Vertice all’ECHA, Agenzia della Comunità Europea, per l’uso del piombo

Oggi il Presidente Rossi è voltato a Bruxelles per affrontare la delicata questione delle limitazioni dell'uso del piombo nelle attività di Tiro all'aperto

Oggi il Presidente Luciano Rossi, nella sua duplice veste di massimo esponente del Tiro Mondiale e del Tiro a Volo Italiano, si è recato a Bruxelles per una serie di incontri con l’ECHA, l’Agenzia dell’Unione Europea per le Sostanze Chimiche.

All’ordine del giorno le proposte di restrizione all’uso del piombo negli sport di tiro all’aperto, materia che il Collegio Tecnico Giuridico della Fitav sta studiando da quasi trenta anni.

Un incontro al vertice importantissimo, anche perché il primo in assoluto per la ISSF e la FITAV, al quale Rossi è stato accompagnato da Stefano Rosi, Coordinatore del CTG Fitav, da Jorg Brokamp, Presidente della Commissione Tecnica ISSF, e da Andreas Friendrich, Esperto di tematiche ambientali per la Federazione Tedesca di Tiro.

“Quella di oggi è una data storica per noi – ha spiegato Rossi al termine degli incontri – Vogliamo esportare il lavoro che da trent’anni stiamo conducendo con senso di responsabilità e grande impegno in materia di salvaguardia ambientale e della riduzione dell’impatto delle attività di tiro con sistemi di riciclo ed economia circolare. Sono soddisfatto dell’incontro odierno, a cui ne seguiranno altri nel breve periodo, e sono sicuro che riusciremo a far valere la nostra posizione in seno all’Agenzia Europea ed a tutelare l’attività dei tanti impianti che operano in Italia ed in tutto il Continente”.