Protocollo Scolastico Federale

 Al fine di uniformare sul territorio nazionale l’accesso di tutti gli Istituti Secondari di 1°e 2° grado alla pratica sportiva del TIRO A VOLO, questa Federazione Sportiva attua un piano di intervento formativo teorico-pratico rivolto ai Docenti di Scienze Motorie e Sportive.

 L’attività formativa sarà senza alcun onere per i partecipanti e totalmente a carico di questa Federazione

DENOMINAZIONE PROGETTO FORMATIVO TEORICO-PRATICO C.A.R.E.

Cultura, Autocontrollo, Regole, Emozioni: IL TIRO A VOLO

n° ore previste: 8

 1 – OBIETTIVI

I corsi di formazione si propongono di offrire ai Docenti di Scienze Motorie degli Istituti di Istruzione Secondaria di 1° e 2° grado, l’opportunità di:

  1. ARRICCHIRE E INTEGRARE in modo significativo l’intervento educativo e didattico relativo al processo di maturazione ed educativo “in itinere” degli alunni, soprattutto sotto il profilo della conoscenza del proprio “IO” corporeo, stimolando qualità come concentrazione, conoscenza e rispetto delle regole, autocontrollo e padronanza delle proprie azioni, in un contesto di massima sicurezza e responsabilità individuale
  2. CONOSCERE l’alto valore inclusivo della disciplina sportiva al fine di facilitare l’inserimento di quelle fasce di studenti che, per vari motivi, non sono coinvolti in nessuna pratica sportiva, COMPRESI GLI STUDENTI CON DISABILITÀ FISICA
  3. VALORIZZARE l’attitudine allo sport attraverso il potenziamento della propria autostima attraverso la conoscenza e la pratica di un’importante e formativa DISCIPLINA OLIMPICA, vanto italiano nel mondo, ristretta nella cosiddetta cerchia degli “SPORT MINORI”
  4. PROPORRE a studenti/sse, atleti/e (che nella pratica della disciplina mettano in mostra il proprio talento), la possibilità di proseguire ad alti livelli con probabilità di accesso tutti i Gruppi Sportivi Militari e ai Corpi dello Stato.

2 – MODALITA’ DI ADESIONE:

I corsi di formazione saranno attivati a livello provinciale/regionale su questa piattaforma con comunicazione del relativo codice identificativo agli Istituti in indirizzo tramite gli Uffici Scolastici Provinciali interessati (U.S.P.).

Una volta attivati i corsi a livello provinciale su questa piattaforma e informati del corso, i DOCENTI dovranno trasmettere la propria adesione (utilizzando il modello che troveranno allegato con il codice identificativo dedicato ad ogni singola provincia attivata) agli indirizzi mail indicati.

3 – METODOLOGIA

Una volta attivati i corsi nelle provincie individuate con apposita comunicazione su questa piattaforma, con codice identificativo dedicato e comunicato agli U.S.P. di competenza le lezioni, TEORICHE E PRATICHE, avranno luogo presso LE PROVINCE E I CAMPI DI TIRO PRESCELTI DAI DOCENTI IN FASE DI ADESIONE, e saranno tenute dal Coordinatore Nazionale del Settore Scolastico Federale, dal Responsabile Regionale del Settore scolastico giovanile e da tecnici designati dal settore tecnico federale della F.I.T.A.V.

4 – PROGRAMMA DEL CORSO

Il crono programma analitico sarà comunicato su questa piattaforma (punto 2) e prevede 4 ore di lezione teorica al mattino con prosecuzione nel pomeriggio per l’effettuazione della pratica presso la struttura federale presente nella provincia prescelta.

 

Al termine del Corso sarà rilasciato relativo attestato nominativo di partecipazione