Un’estate da campioni

Proseguiamo la ricognizione tra le regioni d’Italia per individuare i nuovi vincitori dei titoli stagionali di Fossa Olimpica, di Compak e di Skeet del 2024

(di Massimiliano Naldoni)

Emilia – Romagna

L’Emilia-Romagna del Delegato Demetrio Pillon ha laureato Nicola Minoccheri campione regionale di Seconda categoria di Fossa Olimpica. Con una serie di risultati positivi nella seconda parte del circuito emiliano-romagnolo, Minoccheri si è impossessato dello scudetto stagionale con 4 penalità e ha preceduto Mirco Giardini (8 penalità) e Christian Guerrini (9 penalità). Il vincitore del titolo di Terza categoria dell’estate 2024 della Fossa Olimpica dell’Emilia-Romagna risponde invece al nome di Manuel Buscaroli: sulle due affermazioni della prima parte del circuito il neo-campione ha sapientemente costruito la sua supremazia che si è concretizzata nella vittoria dello scudetto con 6 penalità. Con le stesse penalità si è assicurato la medaglia d’argento Stefano Bellodi. Terzo è risultato Alessandro Verratti con 15 penalità.

Il podio della Seconda categoria

Il podio della Terza categoria

Il campione regionale dei Veterani è Maurizio Cardin: con due penalità ha svettato precedendo Gian Paolo Andreoli (8 penalità) e Carlo Serra (11 penalità). Roberto Ancarani ha sbaragliato tutta la concorrenza e ha artigliato il titolo dei Master con una penalità davanti a Giordano Bolognesi (12 penalità) e Mauro Mazzoni (12 penalità).

Il podio dei Veterani

Il podio dei Master

Sardegna

Si è concluso sulle pedane del Tav Sassari il Campionato regionale estivo di Fossa Olimpica della Sardegna ed è stata la Delegata Fitav Federica Riu a distribuire personalmente gli scudetti. Antonio Mocci è il nuovo campione di Seconda categoria: con 12 penalità ha preceduto sul podio Alessio Atzei (15 penalità) che a sua volta ha staccato Leonardo Sammartano (23 penalità). In Terza categoria il titolo è andato a Giovanni Vallebella che ha preceduto Basilio Musu e Marco Danese.

Il podio della Seconda categoria

Il podio della Terza categoria

Sebastiano Olindo ha conquistato lo scudetto dei Veterani davanti a Claudio Peterle e Licio Cadelano, mentre Adriano Cara si è imposto tra i Master davanti a Maurizio Dettori e Michele Foddai.

Il podio dei Veterani

Il podio dei Master

Veneto Compak

Il Veneto ha proclamato i suoi nuovi campioni regionali dell’estate 2024 di Compak con la prova conclusiva del circuito, ben diretta dall’esperto Coordinatore Fabio Permunian, sulle pedane del Tav Nuovo Borgo. Il Campionato dell’area euganea ha messo di nuovo in luce il talento singolare di Cristian Camporese: l’atleta di Padova ha dominato il circuito e si è dunque aggiudicato il titolo di Eccellenza con zero penalità. Con largo distacco nella massima categoria Francesco Filomeno ha conquistato la medaglia d’argento e Michele Biasiolo quella di bronzo. Matteo Salvador è il nuovo campione regionale di Compak di Prima categoria: in un bel confronto che ha visto sfide accese tra i cadetti della regione, Salvador ha svettato staccando di quattro penalità Fabio Permunian. Terzo è risultato Moreno Bonigolo.

Il podio della Prima categoria

Ha dominato il circuito in Seconda categoria Claudio Daniele Colombari che si è assicurato lo scudetto con zero penalità davanti a Gianpietro Milan (3 penalità) e Franco Casagrande (5 penalità). In Terza categoria il neo-campione regionale dell’estate euganea di Compak è Paolo Nardi (una penalità). Massimo Nardi si è assicurato la medaglia d’argento superando in spareggio Daniel Canova che aveva concluso con le stesse 2 penalità. Tra i Senior il titolo regionale è andato a Andrea Borico con zero penalità davanti a Luciano Stefano Nardo e Moreno Carraro. Luciano Bigolin si è laureato campione dei Veterani con 3 penalità. Con 4 penalità è risultato secondo Silvano De Nadai davanti a Franco Bonigolo (7 penalità). Alvaro Santirosi ha vinto invece lo scudetto dei Master precedendo Guido Zocche e Ruggero Tagliaferro. Tra le Società è stato dominio assoluto del Tav Giorgio Rosatti: il sodalizio di Ponso ha conquistato lo scudetto stagionale con zero penalità precedendo largamente il Tav Nuovo Borgo e il Tav Vecio Piave. E la foto di copertina di questo articolo ritrae proprio le tre formazioni che hanno conquistato un posto sul podio nel circuito di Compak del Veneto.

Il podio della Seconda categoria

“Analizzando l’andamento delle iscrizioni totali del Campionato regionale – ha spiegato il Delegato regionale Adriano Lonardi – si rileva il sostanziale mantenimento del numero di partecipanti dello scorso anno. Sappiamo bene che riuscire a conservare i numeri dell’anno precedente in questo periodo di difficoltà, soprattutto economiche, risulta già un successo. Però a mio avviso si rende necessario uno sforzo da parte di tutti per coinvolgere un numero maggiore di tiratori e in particolare per coinvolgere i cacciatori che rappresentano la naturale riserva per questa meravigliosa specialità.”

Il podio della Terza categoria

Lazio

Il Lazio ha concluso sul terreno del Tav Roma il circuito regionale estivo di Fossa Olimpica alla presenza del Delegato Fitav Arnaldo Sacchetti. Andrea Simoni si è laureato campione di Seconda categoria davanti a Roberto D’Emilia e Gianni Cenerazzo. Walter Sforza è invece il nuovo titolare dello scudetto di Terza categoria. Nella classifica finale del Campionato dell’estate 2024 Sforza ha preceduto Giovanni Elmi e Francesco Garreffa.

Il podio della Seconda categoria

Il podio della Terza categoria

Carmine Serafini è il vincitore del titolo dei Veterani: in quella qualifica sugli altri gradini del podio sono saliti Enrico D’Antoni e Amerigo Cristini. Giovanni Caputo ha vinto infine il titolo dei Master davanti a Francesco Di Folco e Stefano Bocci.

Il podio dei Veterani

Il podio dei Master

Valle d’Aosta

È stata la prova conclusiva nella sede di Carisio a decretare i campioni regionali dell’estate della Valle d’Aosta alla presenza del Delegato Fitav Marco Bianchi. In Seconda categoria lo scudetto è andato a Tonino Di Francesco che ha preceduto Massimo Tripaldi e Giuseppe Leonetti. In Terza categoria il neo-campione stagionale è invece Matteo Colombo che si è imposto su Steve Filippi e Oliver Roy. Antonio Ferrara si è imposto tra i Veterani e sul podio di Carisio nella classifica finale del Campionato ha preceduto Annibale Pesenti e Paolo Salzano. Giancarlo Cicala si è assicurato lo scudetto dei Master.

Il podio della Seconda categoria

Il podio della Terza categoria

Il podio dei Veterani

Il podio dei Master

Puglia

La Puglia ha completato il suo circuito di Fossa Olimpica dell’estate 2024 per la Seconda e la Terza categoria, per i Veterani e i Master sulle pedane del Tav Spinella. È stato il Delegato Fitav Cosimo Moretto a decretare ufficialmente i nuovi campioni e a consegnare gli scudetti della stagione: Giorgio Bisconti si è laureato campione di Seconda categoria, mentre è stato Luigi Anglani a vincere il titolo di Terza categoria. Nicola Mauro è il nuovo campione dei Veterani della Puglia e Angelo Pugliese si è aggiudicato lo scudetto dei Master.

Il podio della Seconda categoria

Il podio della Terza categoria

Marche

Niccolò Triglia è il nuovo campione regionale di Seconda categoria delle Marche. Con 8 penalità l’eclettico atleta ha conquistato lo scudetto precedendo Jonathan Cerasa (14 penalità) e Paolo Polverini (15 penalità). Con due brillanti prestazioni nella seconda parte del Campionato Stefano Migliorelli ha dominato il circuito di Terza categoria aggiudicandosi lo scudetto stagionale con 5 penalità. Giuliano Compari e Manuele Emiliani hanno concluso rispettivamente al secondo e al terzo posto con 11 penalità.

Il podio della Seconda categoria

Il podio della Terza categoria

Armando Marconi è il campione regionale dei Veterani: con 12 penalità Marconi ha preceduto Massimo Rutili e Daniele Pensalfini. Eugenio Rinaldoni ha padroneggiato invece la graduatoria dei Master assicurandosi lo scudetto con zero penalità davanti a Luigino Corradini e Adriano Renzi.

Il podio dei Veterani

Il podio dei Master

Piemonte

L’elegante palcoscenico del Tav Delle Alpi di Cigliano ha fatto da cornice alla tappa conclusiva del circuito estivo di Fossa Olimpica del Piemonte. Il titolo di Seconda categoria è andato a Marco Verderone che ha preceduto Sebastiano Ambruoso e Massimo Benedini. Vittorio Aceto ha conquistato lo scudetto di Terza categoria precedendo Andrea Brighi e Marco Dentici. Piero Tinelli è invece il vincitore dello scudetto stagionale dei Veterani: alle sue spalle si sono collocati Sergio Marchini e Mauro Rossetti.  Giorgio Borrione ha vinto il titolo dei Master davanti a Giuseppe Piola e Giorgio Ravera.

Il podio della Seconda categoria

Il podio della Terza categoria

“Ottima come sempre si è rivelata l’ospitalità della famiglia Marchini, – ha commentato il numero uno di Fitav Piemonte Pino Facchini – efficiente il funzionamento degli impianti e perfetta la direzione di gara e la gestione del Campionato regionale da parte del bravo Coordinatore Alberto Segato e del responsabile del Campionato Franco Badii. Con queste credenziali il Piemonte tiravolistico ha dimostrato ancora una volta l’alto livello complessivo con cui si presenta ai grandi appuntamenti.”

Il podio dei Veterani

Il podio dei Master

Pino Facchini, che ha assistito all’intera gara e ha poi condotto la cerimonia di premiazione, e il Presidente del club vercellese Sergio Marchini hanno accolto nei locali dello stand il Sindaco di Cigliano Giorgio Testore che è intervenuto accompagnato dal Consigliere delegato allo Sport Franco De Marco. Testore ha pronunciato un significativo intervento nei momenti che hanno preceduto la consegna degli scudetti per ringraziare i tanti atleti intervenuti e per elogiare il polo sportivo creato a Cigliano dalla famiglia Marchini. Al primo cittadino della località vercellese Pino Facchini e Sergio Marchini hanno poi consegnato una targa a nome del Presidente della Fitav Luciano Rossi.

Calabria

Sulle pedane del Tav Torretta di Ardore la Calabria ha decretato i suoi campioni stagionali alla presenza del Delegato Fitav Rocco Rugari. Salvatore Melchionna ha vinto il titolo di Seconda categoria svettando su Francesco Ammendolia e Leopoldo Zuccalà. Simone Aiello è invece il nuovo titolare dello scudetto di Terza categoria: sulle sedi più basse del podio sono saliti Antonio Rechichi e Filippo Praticò. Giuseppe Versace è il nuovo campione regionale dei Veterani davanti a Ugo Pugliese e Natale Morello. Tra i Master lo scudetto è andato a Diego Surace che ha preceduto Antonio Carabetta e Rocco Rugari.

Il podio della Seconda categoria

Il podio della Terza categoria

Umbria

Roberto Ferioli è il nuovo campione regionale dell’estate 2024 dell’Umbra di Fossa Olimpica per la Seconda categoria. Con 5 penalità Ferioli ha centrato la conquista del titolo precedendo Giancarlo Schisti e Maurizio Carubini.

Il podio della Seconda categoria (foto S. Terrosi)

In Terza categoria è stato invece Antonio De Monaco a laurearsi campione per l’estate 2024: con 8 penalità ha preceduto Daniele Piccini e Antonio Alati. Angelo Bueno Pernica si è assicurato lo scudetto dei Veterani che già aveva vinto nel 2023 davanti a Salvatore Silvi e Gianni Bravi, mentre tra i Master Oscar Rota ha dominato superando Gianfranco Colangeli e Maurizio Donnini.

Tutti i campioni regionali dell’Umbria (foto S. Terrosi)

Veneto Skeet

Si è concluso a Santa Lucia di Piave il torneo estivo di Skeet del Veneto. Alla presenza del Delegato regionale Fitav Adriano Lonardi, il Coordinatore Nello Fasan ha stilato la classifica finale e proclamato i nuovi campioni. Lo scudetto di Prima categoria è andato a Enrico Munaro che ha concluso il circuito con zero penalità e sul podio del Campionato ha preceduto Mirco Pasquin (3 penalità) e Fabio Botton (5 penalità). In Seconda categoria il nuovo campione regionale dello Skeet euganeo è Arturo Traforti che ha concluso con zero penalità davanti a Stefano Bertuso (10 penalità) e Maurizio Rancan (21 penalità). È stato Gianluca Stella a conquistare il titolo di Terza categoria: con zero penalità Stella ha preceduto Alberto Piero Battistin e Paolo Stella, entrambi con 7 penalità. Nel Settore Giovanile Daniel Collet si è aggiudicato il titolo con zero penalità davanti a Franco Botton e Giacomo Breda. Tra i Veterani ha dominato il circuito Luigino Toniolo (zero penalità) che ha preceduto Ilario Canteri (5 penalità) e Tiziano Battistella (21 penalità). Diego Antonietti si è laureato campione dei Master.

Il podio della Prima categoria

Il podio della Seconda categoria

Il podio delle squadre

Abruzzo

Il Giulio Antonio Acquaviva ha fatto da palcoscenico alla prova conclusiva del circuito estivo di Trap dell’Abruzzo. Il Delegato Fitav Loris De Leoni è intervenuto per consegnare gli scudetti ai vincitori. Con 7 penalità Michele Vocino è stato proclamato campione regionale di Seconda categoria davanti a Guido Travanti e Luciano Saccomandi. Con zero penalità Claudio Di Fabrizio ha conquistato lo scudetto di Terza categoria precedendo Vincenzo Scacchia e Fabio Marrone. Vincenzo Iacobone è il nuovo campione regionale dei Veterani: è andato ad occupare il primo gradino del podio davanti a Maurizio Bafile e Giacomo Emidio Stipa. Lino Mozzoni ha invece conquistato il titolo dei Master davanti a Giorgio Savini e Franco Morganti.

Il podio della Seconda categoria

Il podio della Terza categoria

Basilicata

È Donato Rinaldi il campione regionale di Seconda categoria della Basilicata. Con zero penalità Rinaldi al termine del circuito lucano ha preceduto Angelo Fortunato (10 penalità) e Giuseppe Cantiani (14 penalità). Vito Sabato ha conquistato lo scudetto di Terza categoria: con 4 penalità ha preceduto Vincenzo Sibilia e Nicola De Nittis che hanno concluso con 11 penalità e si sono distribuiti in quell’ordine sul podio dopo lo spareggio. Il Delegato Fitav Luigi Padula ha brillantemente conquistato lo scudetto dei Veterani con zero penalità: sui gradini più bassi del podio sono saliti Leopoldo Nocotera e Sergio Cantiani. Vincenzo Zuccaro si è invece impossessato del titolo dei Master.

Il podio della Seconda categoria

Il podio della Terza categoria

Il podio dei Veterani