Gli scudetti dell’estate

Una prima ricognizione tra le regioni d’Italia per individuare i nuovi campioni stagionali di Fossa Olimpica e di Compak del 2024

(di Massimiliano Naldoni)

Veneto

Il Veneto del Trap ha assegnato i titoli dell’estate 2024 sul terreno del Tav S. Lucia di Piave (nella foto di copertina). È il Delegato Fitav Adriano Lonardi a tracciare il bilancio del circuito di quattro gare che ha laureato i campioni stagionali di Seconda e Terza categoria, dei Veterani e dei Master. “Nonostante il difficile momento economico generale, – spiega il numero uno di Fitav Veneto – la partecipazione è stata molto buona: facendo segnare un incremento della partecipazione di ben 85 praticanti, il numero delle iscrizioni passa dalle 274 del 2023 alle 359 dell’anno in corso. Nel 2022, ultimo anno con le tre prove, le iscrizioni totali sono state 230: ben 129 in meno dell’attuale stagione. Questo dimostra ancora una volta che la Federazione, aumentando il numero di prove, ha creato maggior partecipazione di tiratori, ha fornito maggiore possibilità ai tiratori di praticare il loro sport preferito: ha creato insomma più divertimento. E questo dimostra che ancora una volta la Federazione si è mossa nella direzione giusta. Ottimi e meravigliosi i ragazzi del Settore Giovanile della nostra regione che hanno partecipato massicciamente: sono stati circa una quindicina in quasi tutte le prove, a dimostrazione che l’organizzazione del Settore Giovanile di Fitav Veneto sta operando nel modo migliore. A Santa Lucia, nonostante le temperature elevate, i tiratori hanno saputo dare il meglio. Hanno ottenuto il risultato tecnico per il passaggio in seconda categoria ben 11 tiratori: Giancarlo Meloni con 93/100, Matteo Bovo, Marco Celot e Giuliano Pastorin con 91/100, Luigi Lunardi e Matteo Lobba con 89/100, Oreste Raffaelli, Tommaso Zella, Nicola Zoldan, Primo Bottan ed il veterano Paolo Rigodanzo con 88/100. Di Seconda categoria sono in cinque che hanno raggiunto e superato il risultato tecnico per passare in Prima categoria: Oscar Bragagnolo con 97/100, Carlo Scalco con 95/100, Roberto Amadi e Flavio Carraro con 94/100 e Riccardo De Beni con 93/100.”

Il podio della Seconda categoria

Il podio della Terza categoria

Conclusa la quarta prova del circuito il Coordinatore Nicola Girotto ha stilato la classifica del Campionato regionale 2024 considerando le tre migliori prove per ciascun contendente. Il titolo di Seconda categoria è andato a Carlo Scalco con 3 penalità. La medaglia d’argento è andata a Oscar Bragagnolo con 5 penalità e la medaglia di bronzo ha premiato Massimo Oliosi con 9 penalità. Marco Celot è il nuovo campione di Terza categoria: con 4 penalità Celot ha preceduto Nicola Zoldan e Filippo Braggio con 10 penalità. Loriano Antolini ha vinto il titolo dei Veterani con una penalità precedendo Claudio Zeba (9 penalità) e Nerino Finotti (18 penalità). Il titolo regionale dei Master è andato invece a Marco Brunello (5 penalità) che ha preceduto Giampaolo Tavella e Giampaolo Donini.

Il podio dei Veterani

Il podio dei Master

Campania

Con la prova in programma al Tav Falco la Campania ha decretato i nuovi campioni regionali di Fossa Olimpica dell’estate 2024 per le categorie Seconda e Terza e per i Veterani e i Master.

Il gruppo dei campioni della Campania

Franco Spiezia è il vincitore dello scudetto di Seconda categoria: con 7 penalità Spiezia ha concluso al vertice della classifica della sua divisione precedendo Francesco Cuomo (10 penalità) e Daniel Garofalo (15 penalità). Con due vittorie nel circuito e un buon piazzamento si è laureato campione di Terza categoria Pasquale Maturo con 3 penalità. La medaglia d’argento è andata a Domenico Puca (7 penalità) e quella di bronzo a Salvatore Acampora (12 penalità).

Il podio della Seconda categoria

Giovanni Sorrentino con 6 penalità ha vinto il titolo regionale dell’estate 2024 di Fossa Olimpica dei Veterani. Antonio Terracciano (6 penalità) si è assicurato la medaglia d’argento davanti a Michele De Martino (16 penalità). Giovanni Bacchiani è il nuovo campione dei Master: con una penalità ha preceduto largamente Agostino Di Vaia (9) e Giovanni Sorrentino (12).

Il podio della Terza categoria

Lombardia

(foto di Alessia Tonizzo)

La Lombardia della Fossa Olimpica ha laureato i suoi campioni di Seconda e Terza categoria e dei Veterani e dei Master dell’estate 2024 al termine della quarta gara del circuito al Concaverde. Tra i Seconda categoria il quarto episodio del Campionato lombardo ha visto svettare Daniel Gilberti che dopo il 91/100 della qualificazione è stato agganciato a quota 114/125 da Matteo Barbieri ma si è aggiudicato la vittoria di tappa in spareggio per 1 a 0. Daniele Bertolini ha conquistato la medaglia di bronzo con 112 e un fulmineo shoot-off ai danni di Domenico Della Bella. Netta la vittoria di Igor Radice in Terza categoria: con 116/125 (92 + 24) l’atleta del Tav Belvedere si è imposto su Adolfo D’Artagnan (114) e Marco Macario (111). Brillante prova di Cesare Fenaroli tra i Veterani: con 118/125 (93 + 25) Fenaroli ha vinto precedendo il 115 di Giacomo Buffoli e il 114 di Luciano Minelli. Lotta serrata tra i Master: per strade un po’ diverse Maurizio Ghisleni, Antonino Stilo e Gildo Grondona si sono ritrovati in vetta alla classifica con 109/125. È stato lo shoot-off a decretare vincitore Ghisleni per 5 a 4 su Stilo. A Grondona è andato il bronzo. Al termine della quarta prova del circuito il Car Santo Falanga, considerando i tre migliori risultati delle quattro prove, ha decretato i vincitori dei titoli regionali dell’estate 2024. Daniele Bertolini è il nuovo campione lombardo di Seconda categoria: l’atleta del Concaverde con tre penalità si è imposto precedendo Daniel Gilberti (5 penalità) e Alessandro Turla (7 penalità). Davide Torresani si è assicurato lo scudetto di Terza categoria: con 5 penalità l’atleta di Rondinelle Azzurre ha vinto davanti a Marco Macario e Igor Radice (10 penalità).

Il podio della Seconda categoria

Il podio della Terza categoria

Dominio tra i Veterani di Luciano Minelli che ha conquistato lo scudetto stagionale con una penalità davanti alle 12 penalità di Luigi Frassi e Bruno Bertazzoli.  Tra i Master il titolo dell’estate 2024 è andato invece a Maurizio Moioli (3 penalità) davanti a Gildo Grondona (7) e Antonio Borsani (10).

Sicilia Compak

La Polisportiva La Contea ha posto il suo sigillo anche sul Campionato regionale siciliano di Compak dell’estate 2024. Con una sonora vittoria nella quinta prova del circuito a Sicilia unica (su cui ha vegliato con navigata esperienza il Referente Orazio Barbagallo) la squadra del Presidente Corrado Avolese si è assicurata lo scudetto dei club. Con il punteggio di 139/150 assemblato grazie alle prove compatte di Antonino Cavallaro, Giuseppe Valenti e Salvatore Leotta, la formazione di Modica ha svettato nell’ultima tappa del circuito sulle pedane del Tav Trinacria di Gela precedendo di quattro lunghezze il team di Saccollino di Lorenzo Abeti, Aldo Guarnera e Salvatore Leonardi e addirittura di undici piattelli Casalmonaco di Giovanni Panepinto, Ignazio Bendici e Natale Reale.

Il podio delle squadre

Nella prova conclusiva del Campionato è risultato soltanto quarto con 126 centri il terzetto del Tav Carlino. Ma se c’è una prerogativa che più delle altre ha permesso alla Contea di svettare autorevolmente nel Campionato estivo di Compak è proprio la regolarità di rendimento dei suoi portacolori che non soltanto hanno centrato tre vittorie determinanti nelle cinque tappe del circuito, ma hanno soprattutto contenuto i danni quando a vincere sono stati i più temibili avversari: appunto gli esperti atleti del Tav Carlino. Al termine del Campionato La Contea ha dunque tagliato il traguardo in testa con zero penalità davanti al Tav Carlino che ha certamente dimostrato di saper contendere il titolo ai modicani fino all’ultima curva, ma ha inevitabilmente concesso davvero troppo in alcune gare come nel caso dell’ultima tappa di Gela il cui risultato è stato indiscutibilmente decisivo per l’assegnazione dello scudetto. Con La Contea in vetta e Carlino al secondo posto con 4 penalità, la medaglia di bronzo del circuito 2024 è andata a Saccollino (10 penalità).

Il podio dell’Eccellenza

Il podio della Prima categoria

Sul filo del piattello all’ultima tappa del circuito anche l’assegnazione di alcuni scudetti della gara individuale. Claudio Carlino ha fatto ben fruttare la pregiata prestazione nella gara di Gela (il suo 47/50 ha rappresentato il tetto qualitativo del confronto nisseno) per assicurarsi il titolo stagionale dell’Eccellenza con zero penalità davanti a Giuseppe Valenti (una penalità). Lorenzo Abeti è il campione stagionale di Prima categoria: l’atleta della scuderia di Saccollino ha concluso con zero penalità e ha fatto valere il miglior scarto per assicurarsi il titolo precedendo Cesare Grasso (secondo con zero penalità) e Angelo Carlino (terzo con una penalità). Non è stata una prestazione spumeggiante come in altre occasioni quella offerta da Giuseppe Maiorana alla prova del Tav Trinacria, ma il Seconda del Tav Carlino si è comunque meritatamente aggiudicato il titolo estivo della sua divisione con una penalità. La medaglia d’argento è andata ad Antonino Cavallaro (ottimo il suo 47/50 della prova di Gela con cui ha agevolato il successo della Polisportiva La Contea nell’ultimo episodio del Campionato) che ha concluso il circuito con 2 penalità e quella di bronzo ad Aldo Guarnera (3 penalità). Nell’estate siciliana 2024 del Compak Orazio D’Agostino si è laureato campione regionale di Terza categoria con 3 penalità. Nella corsa al titolo D’Agostino è stato tallonato con convinzione da Ignazio Bendici che si è attestato al secondo posto con 4 penalità davanti a Natale Reale (7 penalità).

Il podio della Seconda categoria

Il podio della Terza categoria

Con una splendida condotta di gara nella seconda parte del circuito Salvatore Avveduto si è aggiudicato lo scudetto degli Juniores: il giovane atleta della Contea ha concluso con zero penalità precedendo Valentino Pero (13 penalità) ed Emanuele Pio De Luca (18 penalità). Grazia Martinez ha dominato il panorama delle Ladies assicurandosi il titolo stagionale con zero penalità davanti a Giuseppina D’Alba (5 penalità) e Elisa Elastico (5 penalità). Francesco Iurato ha vinto tra i Seniores la tappa di Gela con un solido 46/50 e con quell’affermazione ha anche meritato lo scudetto dell’estate 2024 della qualifica con una penalità davanti a Salvatore Biancamano (3 penalità) e Mario Costa (8 penalità). La netta vittoria con 44/50 nell’ultima prova del circuito ha permesso a Mario D’Oca di svettare nella classifica del Campionato tra i Veterani con una penalità davanti ad Antonino Guarnera (2 penalità) e a Santo Leone (7 penalità).

Il podio delle Ladies

Dominio assoluto nel circuito per il Master Andrea Di Paola che ha concluso il Campionato dell’estate 2024 con zero penalità. Le piazze d’onore sono andate a Stefano Elastico (11 penalità) e Salvatore Tizza (16 penalità). Nel corso della cerimonia di consegna dei titoli stagionali il Referente Orazio Barbagallo, anche a nome del Delegato regionale Fitav Michele Sollami, ha elogiato le Società che hanno ospitato le cinque tappe del circuito, i tanti appassionati che hanno percorso la Sicilia in lungo e in largo per partecipare alle prove e lo staff arbitrale che ha sempre assicurato l’attendibilità dei risultati. Non è mancato però neppure l’applauso convinto dei tanti appassionati presenti alla premiazione proprio all’indirizzo del Referente Barbagallo che ha saputo dirigere con mano esperta il Campionato e, favorendo l’assidua partecipazione degli specialisti isolani, ha contribuito ad un circuito dal significativo contenuto agonistico.

Il podio del Settore Giovanile

Toscana

La Toscana della Fossa Olimpica ha decretato al Tav La Torre i nuovi campioni dell’estate 2024. Il Responsabile regionale Giancarlo Viligiardi ha premiato con lo scudetto della Seconda categoria il diciassettenne Giuseppe Piscitelli, tesserato al club pisano del Presidente Fabio Tiberi, che ha conquistato l’alloro stagionale con tre vittorie su altrettante prove. Le piazze d’onore del circuito di Seconda categoria sono andate a Carlo Fabbri e Maurizio Favilli.

Il podio della Seconda categoria

Il podio dei Veterani

Nicola Baccioli si è laureato campione regionale di Terza categoria precedendo Roberto Verduchi e Niccolò Rizzo. Claudio Manfroni ha vinto il titolo dei Veterani davanti a Luca Nencini e Giovacchino Di Bartolomeo, con una sorta di en-plein nell’arco delle quattro prove del circuito, si è imposto tra i Master davanti a Dimitri Paganelli e Euro Capitani.

Il podio dei Master

Sicilia orientale

Il Tav Ramacca è stato il palcoscenico della prova conclusiva del Campionato regionale di Fossa Olimpica della Sicilia orientale. All’impianto catanese è stato Angelo Alario a conquistare il titolo stagionale di Seconda categoria. Terzo classificato nella quarta prova che in quella qualifica ha visto svettare Serafino Lo Porto davanti ad Antonio Pino, Angelo Alario (brillantissimo nelle prime due prove del circuito e poi sapiente amministratore del vantaggio) ha tagliato in prima posizione il traguardo del Campionato della Sicilia dell’est con 6 penalità e ha preceduto Massimo Chiarenza (11 penalità) e Gioacchino Giunta (18 penalità).

Il podio della Seconda categoria

Il podio della Terza categoria

Lotta serrata in Terza categoria. Luca Portale e Giacomo Foti si sono ritrovati in parità al termine del circuito con 6 penalità. È stato il successivo spareggio a risolvere la situazione: Portale si è infatti imposto su Foti per 23 a 17 e ha conquistato lo scudetto dell’estate. Terzo è stato Maurizio Gagliano con 16 penalità. Carmelo Portale – vincitore della stessa quarta tappa di Ramacca – è invece il nuovo campione dell’estate di Trap dei Veterani: con 4 penalità si è aggiudicato lo scudetto precedendo Emanuele Antonio Giudice (5 penalità) e Pietro Padalino (12 penalità). Limpida tra i Master la supremazia di Antonino Amenta che ha concluso con un’altra vittoria sulle pedane catanesi e si è impossessato dello scudetto con 3 penalità davanti ad Antonino Buda (8) e Calogero Gibiino (9).

Sicilia occidentale

Sulle pedane del Tav 2020 Mazara Giuseppe Lotà ha completato alla grande il circuito estivo dei Seconda categoria della Sicilia occidentale con un’altra luminosa affermazione. L’atleta del club trapanese ha svettato nella quarta tappa con un brillantissimo 118/125 che ha incorniciato la sua conquista dello scudetto stagionale con zero penalità. Il secondo posto nel circuito lo ha conquistato Federico Salpietro (4 penalità) e il terzo Alessandro Carmelo Fricano (8 penalità). Anche Lorenzo Orlando è stato un vero mattatore nel Campionato estivo di Terza categoria dell’Occidente siciliano. La terza vittoria – con un solido 116/125 – ha permesso a Orlando di conquistare il titolo dell’estate 2024 con zero penalità davanti ad Antonino Cusimano (16 penalità) e Gianluca Coco (21 penalità). Salvatore Francolino si è imposto nella quarta tappa tra i Veterani con un superbo 119/125 che ha permesso al suo autore di concludere senza penalità il Campionato dell’estate e di aggiudicarsi lo scudetto. Il secondo posto è andato a Nicolò Falsitta (9 penalità) e il terzo a Rosolino Giliberti (16 penalità). Eligio Maria Proto è il nuovo campione regionale tra i Master: con una sola penalità Proto ha vinto il titolo precedendo Calogero Anzalone (3 penalità) e Luigi Gaetano Abruzzo (7 penalità)