Tutti i campioni della Toscana

Nella Fossa Olimpica Pisa vince tra le squadre e l’azzurro Jacopo Cipriani è la stella brillante dell’Eccellenza: nello Skeet è invece Montecatini – Pieve a Nievole a svettare

(di Massimiliano Naldoni)

La Toscana tiravolistica ha laureato i suoi campioni della Fossa Olimpica nella finale disputata sulle pedane del Tav Montecatini – Pieve a Nievole. La Delegata regionale Sara Fanciullacci ha personalmente dispensato i riconoscimenti e ha di fatto interpretato un doppio ruolo poiché la massima dirigente del tiravolismo toscano ha anche brillantemente centrato la vittoria nella graduatoria femminile del circuito invernale 2022. Il confronto a squadre ha visto svettare la formazione di Pisa: forte di una super-squadra composta da Flavio Cipriani, Nando Bertani, Fabrizio Bruni, Marco Venturini, Tommaso Pesucci e Luca Nencini, il team del Presidente Sergio Matteoni ha conquistato il titolo stagionale precedendo i portacolori di Laterina (Roberto Martinelli, Maurizio Gronchi, Fabio Milighetti, Diego Testi, Maurizio Barbagli e Federico Rossi) e Montecatini-Pieve a Nievole (i cui colori nell’occasione sono stati difesi da Fabio Ricutini, Matteo Ponziani, Marco Innocenti, Luca Giannecchini, Gianni Pelagatti e Simone Sodi). Nella gara individuale Jacopo Cipriani è stato il protagonista della massima divisione: in Eccellenza l’azzurro fiorentino si è imposto davanti a un talento del presente e del futuro come Giulio Nelli e a una leggenda inarrivabile come Marco Venturini. Il titolo di Prima categoria è invece andato a Lorenzo Dell’Omarino: l’atleta aretino ha preceduto Roberto Martrinelli e Fabio Ricutini. Nando Bertani si è laureato campione invernale di Seconda categoria precedendo Matteo Ponziani e Paolo Nassi, mentre Enrico Nardi ha conquistato lo scudetto stagionale di Terza davanti a Moreno Bruni e Aldo Ildebrandi. Riccardo Mirabile è stato il più brillante dei rappresentanti del Settore Giovanile e si è aggiudicato il titolo invernale di Trap degli under 20 precedendo in classifica Diego Martelli e Giuseppe Piscitelli. Sara Fanciullacci, come anticipato, è la campionessa dell’inverno toscano di Trap: la Delegata regionale Fitav si è autorevolmente impossessata dello scudetto davanti a Gabriella Cavallini e Grizelda Nika. Con Flavio Cipriani leader della classifica dei Veterani davanti a Gianni Pelagatti e al responsabile del circuito invernale del Trap toscano Giancarlo Viligiardi, è stato invece Giovacchino Di Bartolomeo a vincere tra i Master davanti a Sergio Toni e Alberto Nannicini.

Nello scorso weekend la Toscana ha assegnato anche i titoli invernali di Skeet. L’alloro dell’Eccellenza è andato a Marco Becatti. Riccardo Meriziola si è laureato campione invernale di Prima categoria davanti a Mauro Baronti e Alessio Borgi. In Seconda categoria lo scudetto è andato invece a Fabio Zuccaccia che ha preceduto Lorenzo Agnorelli e Giulio Biondi. Il campione dell’inverno 2022 di Terza categoria risponde al nome di Estevan Tommasi che ha preceduto Roberto Ferrari e Alessandro Zatini. Con Viola Picciolli al vertice della graduatoria femminile davanti a Pavla Dolenska, è stato invece Paolo Micheli a vincere lo scudetto del Settore Giovanile precedendo Andrea Galardini e Matteo Bragalli. Il campione dei Veterani è Mauro Felatti che ha preceduto Antonino Calantoni e Andrea Gallani, mentre tra i Master si è imposto Aldo Baldacci su Marco Nesti e Renato Ribecai. Montecatini-Pieve a Nievole ha vinto tra le squadre costringendo alle sedi basse del podio Laterina e Cecina.

Il podio delle squadre del Trap

Il podio delle squadre di Skeet

Il podio del Settore Giovanile del Trap

Il podio delle Ladies di Trap

Il podio dell’Eccellenza di Trap