Tutti i campioni del Piemonte e della Calabria

Nel circuito subalpino Racconigi vince tra le squadre precedendo Delle Alpi e San Giovanni, mentre la sfida calabrese vede svettare a sorpresa Marchese Zizzi su La Tranquilla e La Silva

Il podio delle Società del Piemonte

(di Massimiliano Naldoni)

Si è concluso con una partecipata finale sulle pedane del Tav San Giovanni di Vercelli il Campionato invernale di Fossa Olimpica del Piemonte. Sono stati ben 163 le atlete e gli atleti che hanno preso parte all’episodio conclusivo del circuito dell’area subalpina: una fetta considerevole dei partecipanti l’ha fornita il Tav Racconigi, ma rappresentanze numericamente solide le hanno fornite anche il Tav Carisio, il Delle Alpi, naturalmente San Giovanni in qualità di sede della competizione e poi Pecetto, Alba, San Quirico, Città di Torino, Basaluzzo, Biella e Astigiana Trap. Il numero uno della Fitav del Piemonte Pino Facchini e il campionissimo Giovanni Pellielo hanno fatto gli onori di casa insieme allo staff che ha diretto tutto il circuito invernale di Trap: Franco Badii, Jessica Bergia e Davide Zaggia insieme ad Alberto Segato e a Giuseppe Martin in qualità di responsabile di Segreteria.

L’intervento di Johnny Pellielo alla finale invernale del Piemonte

Nel suo indirizzo di saluto ai contendenti Johnny Pellielo ha sottolineato la perfetta riuscita del Campionato invernale del Piemonte con una formula che ha previsto – proprio in considerazione dei preziosi suggerimenti del campionissimo di Vercelli – l’abbinamento di due prove in ogni weekend. L’indicazione, raccolta con favore dalla dirigenza regionale, ha così dato un autentico nuovo slancio alla partecipazione al circuito che appunto anche in occasione della prova conclusiva ha fatto registrare numeri considerevoli. Tra le Società del Piemonte è stata la formazione di Racconigi a conquistare il titolo invernale 2022 di Trap: i cuneesi hanno preceduto la formazione del Delle Alpi e San Giovanni. Nel confronto individuale Mattia Sardi ha vinto il titolo dell’Eccellenza davanti a Riccardo Giolo e Gianpiero Alasonatti, mentre Simone Grazi ha svettato in Prima categoria precedendo Alessandro Verra e Massimo Buzzaccaro. Il campione invernale di Trap di Seconda è invece Dario Bolognesi che sul podio del Tav San Giovanni ha preceduto Davide Zaggia e Gianfranco Capello. Titolo per Alberto Gerri in Terza categoria davanti a Valerio Rizzardi e Paolo Luciano. Jessica Bergia è stata la brillante campionessa dell’inverno piemontese: la medaglia d’argento delle Ladies è andata a Cristina Bocca e la medaglia di bronzo a Erica Marchini. Luca Gerri si è impossessato del titolo del Settore Giovanile maschile precedendo Piergiuseppe Frus e Nicola Cassulo, mentre a Nicole Parigi è andato il titolo del Settore Giovanile femminile. Sergio Marchini si è laureato campione invernale 2022 dei Veterani davanti a Paolo Paldi e Giuseppe Piola, mentre Paolo Donato ha vinto il titolo dei Master precedendo Vincenzo Cito e Vincenzo Minolfi. Un momento particolarmente toccante della finale piemontese al Tav San Giovanni è stato la disputa del trofeo dedicato alle vittime del Coronavirus: al termine del confronto regionale sono infatti tornati in pedana Riccardo Giolo, Nicola Cassulo, Ivan Bornengo, Simone Grazi, Mirco Tumiatti e Gianpiero Alasonatti ed è stato proprio quest’ultimo a prevalere e a ricevere il trofeo dalla mani di Giovanni Pellielo che ha chiesto a tutti i presenti di osservare un minuto di raccoglimento per le vittime della pandemia.

Il podio delle Ladies nel Campionato del Piemonte

Il podio del Settore Giovanile in Piemonte

Il podio dei Veterani in Piemonte

Anche la Calabria ha concluso nel recente weekend il suo percorso di assegnazione dei titoli invernali e sulle pedane del Tav Torretta di Ardore ha eletto i suoi campioni stagionali alla presenza del Delegato regionale Rocco Rugari e della Vice Delegata Rosanna Mirante. Il confronto riservato alle Società è stato vinto a sorpresa dalla formazione del Tav Marchese Zizzi: lo storico sodalizio catanzarese di Staletti ha conquistato il titolo stagionale con un collettivo corroborato da qualche determinante nuovo arrivo da altre aree della regione e si è autorevolmente imposto su due Società storiche della Calabria: la squadra de La Tranquilla ha meritato la medaglia d’argento e quella di bronzo è andata al Tav La Silva. Nei confronti individuali Francesco Capogreco ha conquistato lo scudetto dell’Eccellenza e Vincenzo Messina ha vinto in Prima categoria. Alessio Intrieri è il nuovo campione invernale di Trap di Seconda categoria e Emanuele Acquaro si è assicurato lo scudetto di Terza. Con Giovanni Micali campione invernale del Settore Giovanile e Krizia Laganà al vertice della graduatoria delle Ladies, è stato Salvatore Fazzolari a imporsi tra i Veterani e il Delegato regionale Fitav Rocco Rugari ha vinto il titolo dei Master.

Francesco Capogreco, campione invernale di Eccellenza in Calabria

Rocco Rugari, campione dei Master in Calabria

Vincenzo Messina, campione invernale di Prima categoria in Calabria