Trofeo delle Regioni: Lombardia, Lazio, Piemonte, Campania e Umbria sono le Regine

In pedane nei quattro impianti del Tav Sant'Uberto, Bottaccia, La Silva e Orvieto hanno gareggiato 58 squadre Regionali

Le gare del Trofeo delle Regioni si sono confermate come uno degli appuntamenti più attesi e sentiti della Stagione Agonistica. Nelle quattro sedi individuate dal Consiglio Federale per ospitare le competizioni si sono presentate 58 compagini Regionali, dando vita ad una festa di sport e di convivialità.

Per quanto riguarda la Fossa Olimpica, al Tav Sant’Uberto di Manoppello Scalo (PE) si sono ritrovate le squadre di 18 Regioni. Dopo una gara impegnativa, anche se all’insegna del divertimento e della condivisione della passione comune per il nostro sport, a salire sulla vetta dell’impianto abruzzese è stato il team della Lombardia, primo assoluto con il totale di 554/600. Per l’occasione il Delegato Regionale Daniele Ghelfi ha schierato in pedana Stefano Fenaroli, Luca Gerri, Francesco Tanfoglio, Graziano Borlini, Daniele Fedeli e Daniele Bertolini.

Per l’assegnazione dell’argento e del bronzo è stato necessario uno spareggio tra le compagini della Puglia e della Toscana, entrambe presentatesi al termine dei lanci regolamentari con il punteggio di 544/600. Solo il +131 concretizzato da Alessio Giancane, Marco Salvatore Mauro, Vincenzo Sorda, Oronzo Rochira, Silvio Binetti e Luca Gallo ha regalato alla Squadra del Cosimo Moretto la piazza d’onore. Con +127 i portacolori della Toscana Maurizio Brachi, Giuseppe Piscitelli, Riccardo Mirabile, Riccardo Martinozzi, Alessandro Baldi e Roberto Martinelli selezionati dal Commissario Straordinario Arnaldo Sacchetti si sono dovuti accontentare della medaglia di bronzo.

Il Podio del Trofeo delle Regioni di Skeet

Passando alla gara che ha decretato la Regione Regina dello Skeet, ospitata dal Tav Bottaccia di Roma, in pedana si sono confrontate 9 Squadre, ma la migliore è stata quella dei padroni di casa del Lazio. In questo caso Sacchetti, in veste di Delegato Regionale, ha schierato in pedana Edoardo Aloi Sergio Forlano, Marco Coco, Eleonora Ruta, Francesco Bernardini e Gabriele Tintisona che hanno totalizzato 561/600.

Con 558/600 e solo tre punti di ritardo la medaglia d’argento se la sono messa al collo Andrea Lapucci, Matteo Bragalli, Estevan Tommasi, Adriano Bandini, Paolo Micheli e Stefano Privitera della Toscana. Terzi sul podio i portacolori della Sardegna della Delegata Regionale Federica Riu, ovvero Pietro Pileri, Efisio Loi, Fabio Muzzu, Gianluca Flore, Niccolò Diturco, Salvatore Pilurzi Pirina con 534/600.

Il podio del Trofeo delle Regioni di Universale

Spostandoci sulle pedane del Tav La Silva di Cerchiara di Calabria (RC), dove hanno gareggiato 11 rappresentative regionali, a meritarsi il Titolo di Regina della Fossa Universale è stata la Squadra del Piemonte del Delegato Regionale Giuseppe Facchini e composta da Giorgio Borrione, Daniele Stotto, Giuseppe Palumbo, Giovanni Caso, Serena Caminotto e Giorgio Tribolo grazie al totale di 558/600.

Sul secondo gradino del podio si è accomodata la Squadra della Sicilia del Delegato Regionale Michele Sollami. A mettersi al collo la medaglia d’argento con il punteggio di 556/600 sono stati Giuseppe Fiume, Vincenzo Triscari, Francesco Pollicino, Paolo Putano, Vittorio Ferdinandi e Luca Baldo Annaloro.

Terzo posto e medaglia di bronzo, invece, per la Squadra del Lazio del Delegato Sacchetti e composta da Gabriele Fabbri, Andrea Diana, Giuliano Callara, Agostino Paciotti, Fabrizio Fabbri e Francesco Fanfarillo con il totale di 541.

Infine, per completare il resoconto di questo fine settimana dall’altissimo tasso agonistico, sulle pedane del Tav Orvieto si sono date appuntamento 20 compagini per il Trofeo delle Regioni di Compak. In questo caso le classifiche sono state due, una per le Squadre delle Categorie ed una per le Squadre delle Qualifiche.

Il Podio del Trofeo delle Regioni di Compak delle Categorie

Per quanto riguarda la prima, tre le 14 Squadre in gara è stata quella della Campania a meritare la Corona con 553/600. A realizzare l’impresa sono stati Pasquale Ferraro, Pietro Russo, Carmine Buonincontro, Giovanni Selvaggio, Salvatore e Pasquale Rea che hanno regalato un bellissimo oro al Delegato Regionale Francesco Cembalo.

Sul podio per la medaglia d’argento è salòita la squadra dell’Emilia-Romagna selezionata per l’occasione dal Delegato Regionale Demetrio Pillon e composta da Marco Battisti, Flavio Bassi, Stefano Battistini, Fabio Zampelli, Thomas Patuelli e Alessio Montanari grazie al totale di 539/600.

Terzo posto e medaglia di bronzo con 533/600 per la Squadra dell’Umbria del Delegato Regionale Ermanno Cicioni e composta da Michael Spada, Mattia Cecchetti, Mario Iesce, Roberto Lombardi, Emanuele Vescarelli e Sandro Pallino Roccalto.

Il Podio del Trofeo delle Regioni di Compak delle Qualifiche

L’Umbria si è rifatta nella classifica delle Qualifiche, meritandosi l’oro con la compagine composta da Veniero Spada, Stefano Lombardi, Bruno Roccasecca, Fabio Marangon, Giancarlo Ciofini e Mauro Lo Storto che con il totale di 527/600.

Secondo il team dell’Emilia-Romagna con Claudio Moretti, Stefano Pasi, Giovanbattista De Rubeis, Giovanni Provenzale, Mauro Bosi e Salvatore Valentini con 510/600.

Infine, la medaglia di bronzo se la sono messa al collo i i portacolori della Lomabrdia Damiano Facciolati, Mirko Tumiati, Ettore Abeni, Alessandro Moretti, Federico Busi e Gabriele Linetti con 504/600.