Trap. Veneto, Marche, Emilia-Romagna e Toscana in pedana
Agli impianti di Zevio, Castellano di Montecosaro, La Torre di Cenaia e Olimpia di Crevalcore sono andate in scena le prove di esordio del circuito estivo
(di Massimiliano Naldoni)
Sono Otman Najib e Paolo Babato i leader della classifica generale della prima prova del Campionato regionale estivo di Fossa Olimpica del Veneto. Sulle pedane di Zevio i due brillanti Seconda categoria si sono imposti sugli ottantaquattra contendenti in gara con un pregiato 89/100. In quella divisione Najib si è poi imposto per la miglior sequenza ed ha costretto di fatto Babato al secondo posto davanti all’87 di Giorgio Callegaro Padovan (che a sua volta ha escluso dal podio l’analogo punteggio di Giorgio Marchiori). Davide Carlucci è stato invece il vincitore della gara dei Terza categoria: con 84 centri Carlucci ha staccato di tre lunghezze il secondo classificato: Nicola Zoldan. Nel ruolo di terzo classificato la gara di Zevio ha eletto Giancarlo Manin che si è attestato a quota 80. Luigi Trovò si è imposto tra i Veterani con 84/100 davanti a Mario Veronese (83) e Giancarlo Zardo (82), mentre tra i Master la vittoria ha arriso a Bruno Maron che ha totalizzato 86 centri e ha staccato rispettivamente di cinque e sei lunghezze Francesco Breganze e Lauro Tognolo.
“La partecipazione di poco più di ottanta tiratori in totale che abbiamo registrato alla prova di Zevio – ha detto il Delegato regionale Fitav Adriano Lonardi – in passato era quella che caratterizzava di solito la terza prova del circuito estivo. In quel caso, molti contendenti che erano stati presenti alle prime due prove ma, per effetto dei punteggi conseguiti, si vedevano già di fatto esclusi da ogni possibilità di ottenere la qualificazione al Campionato italiano, rinunciavano alla gara. Nel caso attuale occorre invece ovviamente fare considerazioni diverse per analizzare un dato di partecipazione che è relativamente basso. Il generale aumento dei costi è tra le cause principali. Questo innalzamento dei costi sta erodendo la parte bassa di quella piramide che costituisce la base dei frequentatori delle pedane: va cioè a colpire molto le categorie più numerose dei tiratori per i quali il nostro sport ha rappresentato e rappresenta l’attività del tempo libero. Sicuramente non giova alla partecipazione anche la scelta della diversa forma di promozione al Campionato italiano per le qualifiche e, non ultima, la decisione di non far disputare la finale ai primi punteggi della gara. È un dato di fatto che lo scorso anno la partecipazione dei Veterani e dei Master alle prove del circuito estivo era doppia rispetto ai numeri attuali. Nutro comunque la speranza che nella seconda prova potremo recuperare un buon numero di tiratori che hanno in certo modo ignorato o sottovalutato l’incremento del montepremi che di fatto in questa prima prova ha assegnato un premio ogni 2,6 tiratori presenti.”
Il circuito estivo di Fossa Olimpica delle Marche ha preso il via sulle pedane del Tav Castellano di Montecosaro: all’impianto della Presidente Alessandra Porfiri, sotto l’occhio vigile del Delegato regionale Fitav Ivano Campetella, tra gli ottanta contendenti presenti ai nastri di partenza in una giornata di forte vento Emanuele Marrozzini ha svettato brillantemente in Seconda categoria con un brillante 91/100 che ha costretto alle sedi più basse del podio Niccolò Triglia con 88 e Stefano Ceccaroli con 86. Si è conclusa con uno shoot-off la sfida dei Terza categoria: ha vinto Christian Gabrielli che, dopo aver totalizzato 82 bersagli utili come Andrea Renzi, ha svettato per 2 a 1. Terzo è stato William Gismondi con 81. I Veterani hanno avuto il loro protagonista in un brllante Maurizio Bucarelli che ha conquistato il vertice del podio con un luminoso 86 e ha preceduto Graziano Peroni (78) e Elio Salvador (76). Gianfranco Strovegli ha vinto invece tra i Master intercettando 87 dei 100 piattelli di programma e superando di tre lunghezze Giuseppe Serafini e Luigino Corradini che si sono attestati a quota 84 e si sono distribuiti in quell’ordine sul podio per effetto dello shoot-off.
In Toscana sono stati invece Luca Nencini e Piero Quagli a dominare la graduatoria dei Seconda categoria nel confronto in programma sulle pedane del Tav La Torre. Entrambi attestati a quota 92/100, è stato di fatto Nencini a svettare per la miglior sequenza. Tra i centodiciassette contendenti in lizza Gianni Vannoni, con 90, si è assicurato il terzo gradino del podio escludendone Dimitri Paganelli e Federico Cialdi. Carlo Salaris (90) ha vinto in Terza categoria precedendo l’85 di Thomas Bassetti e l’84 di Davide Oldani. Un ottimo 92 ha consegnato il primo posto tra i Veterani ad Alessandro Baldi. Alle sue spalle nella sfida all’impianto pisano di Cenaia si sono collocati Roberto Creatini (90) e il responsabile del circuito Giancarlo Viligiardi (89). Sergio Toni con 87 ha dominato il confronto dei Master davanti a Danilo Parti (85) e Stefano Bartoloni (84).
“I numeri che descrivono la partecipazione dell’Emilia-Romagna alla prima prova del circuito estivo di Trap – ha commentato la Vice Delegata regionale Alice Bonfiglioli – con centotododici tiratori totali presenti al Tav Olimpia di Crevalcore non sono certamente quelli a cui ci ha abituato la nostra area, sebbene la gara si sia svolta in un impianto dalle ottime prerogative tecniche e con una condizione meteo sostanzialmente primaverile. La generale situazione economica non favorisce certamente la partecipazione, ma nel caso delle qualifiche Veterani e Master molti contendenti hanno rinunciato alla partecipazione alla gara non essendo più necessaria la qualificazione per la partecipazione al Campionato italiano. Ci sono tuttavia anche alcuni dati confortanti: le principali Associazioni della nostra regione erano tutte presenti con i loro rappresentanti e nella classifica di Terza categoria i primi otto classificati sono tutti atleti appartenenti al Settore Giovanile. Questo è certamente un motivo di vanto per il nostro comparto under 20 che sta asicurando numeri e qualità al circuito estivo.”
In Emilia-Romagna la classifica di Seconda categoria ha vinto svettare Davide Donati che ha totalizzato 90/100 come Roberto Lippi e Nicola Minoccheri e poi si è imposto in un combattuto shoot-off che ha distribuito gli altri atleti in quell’ordine. Alex Gori ha vinto in Terza categoria con 85 davanti all’82 di Antonio Zoccoli e all’81 di Matteo Vincenzi. Con 84 bersagli utili Lanfranco Cappelli si è assicurato la vetta della graduatoria dei Veterani precedendo per la miglior sequenza Mauro Bruzzi. Terzo è stato Carlo Serra con 83. Anche tra i Master ha deciso tutto la miglior sequenza di punteggi: ha vinto Giuseppe Bagnari con lo stesso 80/100 che ha decretato secondo Gian Carlo Bodecchi. La terza posizione è andata a Oliviero Ercolani con 79.