Sul Garibaldi i Titoli Interforze a Valeri e Cristiani
L’oro a Squadre è della Marina Militare. A Valeri anche il Trofeo dello Stato Maggiore della Difesa come migliore atleta in gara. A bordo dell’’Incrociatore Portaeromobili anche il Presidente Federale Luciano Rossi “Amicizia e forte collaborazione, questi gli ingredienti del rapporto che ci lega alle Forze Armate ed ai Corpi dello Stato”.
Si è da poco conclusa la premiazione del Campionato Italiano Interforze di Trap 1, ospitato quest’anno dal ponte di volo dell’Incrociatore Portaeromobili “Giuseppe Garibaldi” ormeggiato a Taranto. La prestigiosa unità della Marina Militare Italiana ha ospitato la 28ª edizione della manifestazione a cui hanno partecipato 87 tiratori in uniforme.
A meritarsi il titolo di Campione Italiano della massima categoria è stato Diego Valeri (Marina Militare). Con 122/125 +4 il marinaio si Artena (RM) ha avuto ragione del collega Alessandro Chianese, anche lui rappresentate della Marina di Casandrino (NA), medaglia d’argento con 122 +3. Con loro sul podio più ambito è salito anche Leonardo Franceschii, umbro di Città di Castello (PG) ed in gara con i colori del Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre, che si è guadagnato la medaglia di bronzo con 120. A Valeri è andato anche il Trofeo dello Stato Maggiore della Difesa come migliore tiratore della classifica assoluta.
Anche tra le Ladies la Marina Militare ha dettato legge. Sul podio per l’oro ed il titolo è salita Isabella Cristiani di San Giuliano Terme (PI) con 96, mentre l’argento è andato a Diana Ghilarducci di Viareggio (LU), entrambe in forza al Gruppo Sportivo della Marina.
D’oro anche Alessio Giancane con 74/75 e Carlotta Parrotto con 63/75 nel Gran Premio riservato ai tiratori del Settore Giovanile.
Per quanto riguarda la Seconda Categoria il titolo di Campione Italiano è stato appannaggio di Silvio Miicali, Carabiniere di Aprigliano (CS), con il totale di 117/125 +6 e per i Terza Categoria lo stesso onore è toccato a Cataldo Bellanova di Ceglie Massapica (BR) con 118/125.
Complimenti anche a Nicola Milella, primo con 69 nel comparto del Personale in Congedo, ed a Massimo Correra, primo con 64 in quello del Personale Civile.
Passando alla classifica a Squadre, quella della Marina Militare composta da Valeri, Chianese e Cristinai si è meritata l’oro ed il titolo di Campione Interforze 2022 con il punteggio totale di 293/300. Sul podio con 287 è salito anche il terzetto della Polizia Penitenziaria e composto da Franceschini, Riccardo Faccani e Daniele Flammini. Terza la squadra delle Fiamme Oro composta da Simone D’Ambrosio, Emanuele Buccolieri e Antonio Morandin con il totale di 279.
A premiare i vincitori sono stati il Presidente Federale Luciano Rossi ed il Comandante C.V. Marcello Grivelli
“ La collaborazione con le Forze Armate ed i Corpi dello Stato, ormai da lungo tempo, ha prodotto sinergie importanti e nel prossimo futuro non mancherà di regalarci soddisfazioni ancora più grandi”. ha commentato il massimo esponente del Tiro a Volo Italiano.