Primavera d’Inverno

La Liguria del Delegato Franco Ciocca ha assegnato a Ventimiglia i titoli stagionali del Trap e a Genova quelli della Fossa Universale, ma anche la Puglia di Cosimo Moretto e la Basilicata di Luigi Padula hanno proclamato i campioni della Fossa Olimpica

(di Massimiliano Naldoni)

 

È stato l’impianto di Ventimiglia del Presidente Ivan Salopek a fare da luminosa cornice all’episodio conclusivo del circuito invernale di Fossa Olimpica della Liguria: è intervenuto naturalmente anche il Delegato regionale Fitav Francesco Ciocca allo stand imperiese per consegnare i riconoscimenti agli specialisti che si sono distinti nel Campionato invernale che quest’anno in Liguria ha fatto registrare una media di sessanta presenze in ogni prova. L’ultima gara dell’inverno disputata in un’atmosfera ormai primaverile ha visto in evidenza Federico Grillotti. L’under 21 del Tav Genova ha totalizzato 46/50 e nella circostanza ha sbaragliato un manipolo di esperti specialisti dell’area ligure: infatti il Prima categoria Giancarlo Bignoli e il Seconda Calogero Sansone – entrambi portacolori del Tav Cairo – si sono attestati a quota 45. Con il risultato dell’ultima prova il Delegato Fitav Francesco Ciocca ha potuto definire la classifica generale del circuito e ha assegnato gli scudetti dell’inverno 2023. Tra le formazioni (nella foto di copertina) il Tav Cairo ha dominato aggiudicandosi lo scudetto davanti alle squadre di Ventimiglia e Genova. Per quanto riguarda invece i titoli individuali, in Prima categoria l’alloro è andato a Marco Capurro: il celebre tecnico che ha forgiato molti degli atleti liguri delle ultime generazioni si è assicurato la vittoria precedendo Giancarlo Bignoli e Aldo Berengan. Per un podio monopolizzato dai portacolori del Tav Cairo come nel caso della Prima categoria, ce n’è uno – quello della Seconda categoria – che ha visto svettare invece un rappresentante di Ventimiglia. Domenico Bagalà ha infatti vinto in quella divisione precedendo Calogero Sansone e Francesco Navarra del Tav Cairo. È tesserato al Tav Cairo anche Giacomo Bergolo che si è laureato campione invernale di Terza categoria davanti a Marco Dentici del Tav Genova e al Presidente del Tav Ventimiglia Ivan Salopek. Il dominatore dell’ultima prova del circuito ha vinto il titolo del Settore Giovanile maschile: al traguardo del Campionato Federico Grillotti si è imposto davanti a Matteo Maglio e Giovanni Corona. Nel Settore Giovanile femminile è stata invece Elisa Castellana del Tav Ventimiglia a vincere lo scudetto precedendo Francesca Portomauro e Sabina Capurro del Tav Cairo. Emidio Bianchimani del Tav Ventimiglia si è impossessato del titolo dei Veterani precedendo Ezio Airone del Tav Colla Bassa e Giuseppe Chiappori del Tav Cairo, mentre Edoardo Mangolini del Tav Genova ha vinto tra i Master davanti a due rappresentanti del Tav Cairo: Roberto Romani e Angelo Plissa.

Il podio della Prima categoria della Fossa Olimpica della Liguria

L’epilogo del circuito di Fossa Universale della Liguria è stato celebrato invece al Tav Genova: allo stand della Presidente Donatella Cossentino il Delegato regionale Francesco Ciocca e il Car della Liguria Gianfranco Bignoli hanno distribuito i riconoscimenti della “cinque macchine”.  Il titolo di Prima categoria è andato a Marco Capurro che ha preceduto in classifica Davide Ramella. Calogero Sansone è risultato invece il campione invernale di Seconda categoria davanti a Giacomo Bergolo e Diego Bertolina. In Terza categoria lo scudetto è anadato a Marco Goslino che ha preceduto Giovanni Nano, mentre Samuele Morando si è impossessato del titolo del Settore Giovanile davanti a Giovanni Corona e Marco Arimondo. Con Giancarlo Bignoli leader della classifica dei Senior davanti a Guglielmo Schenardi e Ezio Airone, è stato Roberto Romani a vincere il Campionato invernale di Fossa Universale tra i Veterani davanti a Emidio Banchimani e Edoardo Mangolini. Graziano Giannerini si è invece laureato campione dei Master precedendo Guido Di Cesare e Pietro Barbera. Tra le squadre il Tav Cairo si è imposto su Tav Colla Bassa e Tav Genova.

Anche la Basilicata del Delegato regionale Luigi Padula ha proclamato i suoi campioni. Tra le squadre il Tav Potenza si è assicurato lo scudetto stagionale costringendo alle sedi basse del podio il Tav Lo Schioppo e il Tav Val d’Agri. Quanto invece alle classifiche individuali, in Prima categoria il campione dell’inverno 2023 è risultato Romeo Ruggieri che ha preceduto Pietro Bellusci e Luigi Padula. In Seconda categoria Pasolo Pascarelli si è imposto davanti a Angelo Fortunato e Antonio Nino, mentre lo scudetto di Terza è andato a Giuseppe Cantiani che ha preceduto Benedetto Silvani e Giuseppe Digilio. Con Simone Smeraldo campione del Settore Giovanile, il titolo dei Veterani ha premiato Giuseppe Iacobuzio che ha preceduto Rocco Di Persia e Salvatore Guttieri, mentre tra i Master ha vinto Paolo Laviola davanti a Giuseppe Astrella e Vincenzo Zuccaro.

Il podio delle squadre di Trap della Basilicata

Il podio della Prima categoria di Trap della Basilicata

Il podio della Seconda categoria di Trap della Basilicata

Il podio della Terza categoria di Trap della Basilicata

In Puglia è stato Giuseppe Andreetti ad aggiudicarsi trionfalmente il titolo invernale di Fossa Olimpica di Prima categoria. Giampiero Manco ha conquistato lo scudetto dei cadetti di Prima categoria, Luigi Vannella è il nuovo campione di Seconda e Mattia D’Amore si è laureato campione di Terza. Con Sofia Maglio incontrastata leader della graduatoria delle Ladies, è stato Mario Leogrande a vincere il titolo del Settore Giovanile. Silvio Binetti si è imposto tra i Veterani e Cosimo Prontera tra i Master mente il team di San Donaci ha conquistato il titolo invernale di Trap delle Società.

Giuseppe Andreetti, campione di Prima categoria della Puglia, con il Consigliere Roberto Manno

La squadra di San Donaci ha vinto il titolo di Trap della Puglia