Corso per Istruttori Federali. Al via oggi a Roma la Parte Generale
Ad ospitare i 28 "studenti" per la tre giorni di lezioni sarà la Scuola di Sport e Salute, la massima istituzione per la formazione sportiva italiana. In cattedra autorevoli docenti della SdS ed il Porf. Alberto Di Santolo, Responsabile della Formazione federale. Ad accogliere gli aspiranti istruttori il Presidente Federale Luciano Rossi ed il Segretario Generale Mario Magnanini
Roma – Si è aperto alle ore 14.30 di oggi il Corso per Istruttori Federali organizzato dalla Fitav in collaborazione con la Scuola di Sport e Salute. Ad ospitare le lezioni, in programma fino a domenica 20 ottobre, saranno le aule della massima istituzione italiana per la formazione sportiva.
A dare il benvenuto agli aspiranti istruttori è stato il Presidente Federale e Internazionale Luciano Rossi, rientrato questa mattina da New Delhi (IND) dove ha presenziato alla Finale di Coppa del Mondo ISSF 2024, accompagnato dal Segretario Generale Fitav Mario Magnanini.
L’aula con gli “studenti”
Per questa prima fase del corso, denominata “Parte Generale”, sui banchi siederanno 28 “studenti”, mentre in cattedra si alterneranno autorevoli docenti della Scuola dello Sport ed il Responsabile della Formazione Fitav Prof. Alberto Di Santolo.
Le lezioni di oggi spazieranno dalle competenze didattiche dell’istruttore, lezione affidata al Prof. Claudio Mantovani, agli spetti della Psicologia di Tiro, con l’approfondimento della Prof.ssa Daniela Sepio.
Domani in cattedra salirà Di Santolo con cenni sull’apparato cardiocircolatorio e respiratorio, sui sistemi scheletrico, articolare, muscolare e resintesi ATP fino ad arrivare ad elementi di postura e preparazione fisica.
Domenica 20 ottobre le lezioni saranno affidate alla Prof.ssa Erminia Ebner, per quanto riguarda gli aspetti legati all’alimentazione, ed al Prof. Alessandro Segnalini, per quanto riguarda la visione nel Tiro.
La seconda fase del corso, denominata “Parte Specifica”, si svolgerà nelle strutture del Tav Umbriaverde-Todi di Massa Martana (PG) dal 7 al 10 novembre.