Pittini e Spada sono d’oro nel 3° Gran Premio di Skeet
Sulle pedane del Tav Falco tra gli under 20 svetta Francesco Bernardini. I primi sei degli Eccellenza (esclusi i P.O.) in raduno di selezione fino a domani.
Si è vissuta l’emozione dello Skeet delle grandi occasioni nel recente weekend al Tav Falco per il terzo Gran Premio Fitav con formula Issf. È questa l’impressione formulata dal Coordinatore Aldo Mauri e dal suo vice Stefano Sebastiani al termine di un confronto che è risultato sia agonisticamente che organizzativamente di altissimo livello e che ha visto intervenire il Direttore tecnico dei PO Andrea Benelli, il Commissario tecnico degli Azzurri Andrea Filippetti e il suo pari grado del Settore giovanile Sandro Bellini. Tra gli Eccellenza è stato Erik Pittini a porre il proprio sigillo sulla gara campana bissando il successo del precedente Gran Premio di Conselice in cui il friulano aveva davvero già fatto fuoco e fiamme. Qualificatosi con 122/125, al Tav Falco Pittini ha conquistato la finale con un ottimo 29/30 e nell’ultimo round, al termine dei tempi regolamentari, si è trovato a pari a quota 38/40 con Cristian Ciccotti (approdato al vertice della graduatoria con il 121 della qualificazione e il 28 della semifinale). Nel combattuto spareggio per la vittoria ha prevalso il motivatissimo Erik Pittini: l’atleta delle Fiamme Oro si è imposto su Ciccotti per 8 a 7. Come già nel precedente Gran Premio, la medaglia di bronzo è andata a Giancarlo Tazza: autore di un ottimo 123 in qualificazione e poi di 28/30 in semifinale e di 28/30 in finale.
Una stellare Katiuscia Spada ha conquistato la medaglia d’oro della gara delle Ladies. Dopo il 120/125 della qualificazione, l’atleta umbra delle Fiamme Oro (27/30 in semifinale) ha strappato il ticket per la finale in cui il suo destino si è incrociato con quello di Sara Bongini. Con Simona Scocchetti terza a quota 23/30 (dopo il 120 della qualificazione e il 26 di semifinale), Katiuscia Spada, al golden hit in pedana 5, ha definitivamente superato Sara Bongini (116 in qualificazione) per 36/40 a 29.
Bel confronto anche tra gli under 20: ha vinto Francesco Bernardini (117/125 in qualificazione e 26/30 in semifinale) superando nel round conclusivo per 38/40 a 36 un Andrea Galardini (116/125 + 27/30) sempre presente agli appuntamenti che contano. La medaglia di bronzo è andata a Marco Coco (120 + 26 + 26). Il Gran Premio al Tav Falco ha decretato anche la brillante vittoria di Edoardo Aloi in Prima categoria, di Armando Lecce in Seconda e di Stefano Cruciani in Terza.