Nel regionale di Elica della Calabria svetta Francesco Abbagnara
Appassionante conclusione sulle pedane del Tav Baraccone di Melia per il circuito del bersaglio bianco e arancio
Nel bellissimo scenario aspromontano dello stand Baraccone di Melia (Reggio Calabria) è andata in scena la finale del Campionato Regionale della Calabria di Elica, sotto l’attenta guida del Coordinatore regionale, l’avvocato Maurizio Costantino, e con la supervisione del decano del tiro a volo nazionale e vera e propria icona per i campi da tiro meridionali, il cavalier Alfredo Minniti (ritratto in pedana nella foto di copertina), che ha dato un contributo determinate per la riuscita del campionato. Va detto che è stato un campionato tiratissimo dalla prima all’ultima prova, con i migliori tiratori regionali della specialità in un avvicendarsi di emozioni sulle pedane.
Alfredo Minniti e il Coordinatore Maurizio Costantino
La formula del Campionato prevedeva lo svolgimento di quattro prove sulla distanza di 12 eliche ciascuna con classifica finale stilata con i migliori tre risultati ottenuti. Sono state tutte gare molto appassionanti, ma naturalmente la prova finale ha riservato le emozioni maggiori, considerato che a contendersi il titolo erano rimasti i cinque o sei tiratori nella zona alta della classifica e quindi favoriti d’ obbligo. Appaiati in testa vi erano Abbagnara e Mazza, seguiti a distanza di un paio di eliche da Scopelliti e da Demetrio e Francesco Rigolino. Più staccati, ma sempre in zona calda, Bueti, Luppino e Ottinà. La gara ha riservato sin da subito grandi emozioni, con due zeri clamorosi nelle prime due eliche di un superfavorito: Giuseppe Mazza, che sebbene abbia ripreso subito a centrare i successivi bersagli, ha compromesso irrimediabilmente la possibilità di arrivare al titolo.
Alfredo Minniti, pioniere del tiravolismo meridionale con trascorsi di atleta valente e di istruttore stimato, ha partecipato al circuito di Elica della Calabria con risultati di pregio
Grandissima regolarità ha dimostrato invece Francesco Abbagnara, tiratore navigato ed avvezzo a sfide di grande tensione, che nonostante si sia cimentato nella specialità dell’Elica soltanto in tempi recenti dopo lunghi e gloriosi anni trascorsi nel Compak, ha trovato subito il modo di primeggiare: un solo zero alla nona elica non l’ha condizionato e così Abbagnara è filato dritto verso la vittoria e l’ambitissimo titolo con lo scudetto di campione regionale.
Il podio dell’assoluto nel Campionato regionale di Elica della Calabria con Francesco Abbagnara al vertice
A nulla sono valse le maiuscole prestazioni di Nino Scopelliti e Francesco Rigolino, autori di un formidabile en plein di 12 su 12 che li ha portati a spareggiare per i gradini più bassi del podio con Mazza. Le fasi finali della gara e gli spareggi si sono svolti in un silenzio quasi surreale per il totale coinvolgimento del pubblico e dei tiratori che ne hanno seguito lo svolgimento: davvero emozionante. È stato Francesco Rigolino ad aggiudicarsi il secondo posto, mentre l’inossidabile Scopelliti ha raggiunto un onorevole terzo gradino del podio. Le classifiche delle varie qualifiche hanno visto primeggiare tra i Master Egidio Tomasello davanti a Stilo e Praticò, tra i Veterani Scopelliti davanti a Barillà e Pricoco e tra gli Juniores Morena davanti a Princi.
Foto di gruppo per atleti, dirigenti e organizzatori del circuito calabrese dell’Elica