Liguria, Veneto e Friuli-Venezia Giulia laureano i nuovi campioni
Approfondimento sui Campioni Invernali Regionali che si sono conclusi nello scorso fine settimana
La Liguria tiravolistica ha laureato i suoi nuovi campioni dell’inverno 2022: nel Campionato di Fossa Olimpica lo scudetto stagionale tra le Società è andato a Cairo che ha preceduto Genova e Colla Bassa. Marco Capurro si è assicurato il titolo individuale di Eccellenza con 136/150 davanti a Giancarlo Bignoli (133). Aldo Berengan con un poderoso 138/150 ha vinto in Prima categoria precedendo Alessandro Divizia e Samuele Chiappori, attestati a quota 131 e poi distribuiti sul podio in quell’ordine per effetto di uno shoot-off. Guglielmo Schenardi si è aggiudicato il titolo di Seconda con 137 e ha superato Diego Bertolina e Claudio Bandiera (127) rispettivamente secondo e terzo, mentre Marco Goslino ha prevalso in Terza costringendo all’argento Aleramo Somaglia in un fulmineo shoot-off dopo che entrambi erano approdati a 119. Marco Dentice con 118 si è aggiuicato il bronzo. Federico Grilloti si è distinto brillantemente nel Settore Giovanile maschile con 129/150 davanti al 124 di Samuele Morando e al 108 di Giovanni Corona. Laura Morsia ha invece svettato nel Settore Giovanile femminile con un 113/150 che ha staccato in maniera netta le avversarie: Elisa Castellana ha conquistato l’argento con 98 e Sabina Capurro il bronzo con 76. Titolo anche per Massimiliano Tonon (83/150) in PT1 e per Calogero Sansone (124/150) in PT3. Giorgio Borla (121/150) è il nuovo campione invernale dei Veterani e Roberto Romani (124/150) dei Master. Nel corso della premiazione il Delegato regionale Fitav Francesco Ciocca – affiancato nell’occasione dalla Vice Delegata Michela Vullo, dalla Delegata della città metropolitana di Genova Danila Causi e dal Delegato di savona Aldo Berengan – ha trasmesso i propri complimenti a tutti coloro che hanno preso parte al circuito invernale di Fossa Olimpica della Liguria. “Siete stati artefici – ha detto il dirigente savonese – di un confronto agonisticamente brillante che ci permette di confidare in belle prove del tiravolismo ligure anche sui palcoscenici nazionali nella stagione che è appena iniziata. Grazie di cuore per quello che avete saputo fare: sono orgoglioso ed entusiasta di rappresentarvi istituzionalmente!”
Con 1.119 piattelli colpiti è stata la formazione del Giorgio Rosatti di Ponso ad aggiudicarsi il titolo invernale di Trap 2022 tra le Società del Veneto. Il sodalizio padovano, che al traguardo conclusvo del circuito ha preceduto Vecio Piave (1.076) e Nibbio (1.032), ha conquistato il titolo al termine della quarta prova del Campionato invernale dell’area euganea che ha riunito sulle pedane veneziane del Vecio Piave 189 contendenti. Alberto Facci si è laureato campione di Eccellenza con 142/150 (in base alle tre migliori prove sulle quattro del Campionato) davanti a Paolo Cavarzan (140) e Franco Rosatti (139), mentre Mirco Lucchini (140) è risultato il campione di Prima categoria davanti a Michele Rodeghero (139) e Fabio Chierico (137). Giorgio Callegaro Padovan ha vinto in Seconda: con un ottimo 139 ha preceduto Andrea Zuin e Oscar Bragagnolo (135). Cristian Angiolin si è imposto in Terza categoria: con 131 bersagli utili ha preceduto il 129 di Mattia Bertocco e il 126 di Stefano Nordio. Davide Mazzocca (140) è risultato il migliore degli under 20 del Veneto davanti a Niccolò Destro (137) e Davide Zanchetta (134), mentre Chiara Fabris (119) si è imposta tra le Ladies precedendo Aureliana Bettinardi e Luciana Bottaro (112). Con Oreste Raffaelli (119) leader della classifica del Paratrap davanti a Giuliano Berlato (111) e Bruno Busti (107), sono stati invece Luigi Trovò (133) e Michele Bovo (136) a vincere rispettivamente tra i Veterani e i Master. Il Seconda categoria Andrea Zuin, dopo un appassionante confronto con l’Eccellenza Alberto Facci, ha conquistato il prestigioso Trofeo CSV messo in palio dall’imprenditore Luciano Fiorini Carbognin.
La formazione di Campoformido ha vinto il titolo invernale di Fossa Universale del Friuli-Venezia Giulia: i portacolori del sodalizio udinese hanno ricevuto lo scudetto dalla Presidente Chiara Damiani a conclusione della prova unica che si è disputata proprio sul terreno amico. In Prima categoria il titolo è andato a Fabrizio Chiarotto; Mirco Chiarotto ha invece conquistato il titolo di Seconda categoria e Fabrizio Trevisan in Terza. Alessio Saincich è il nuovo campione invernale di Fossa Universale del Settore Giovanile, mentre Danilo Tonino e Gianpaolo Benedetti hanno vinto rispettivamente tra i Senior e i Veterani.