Invernale di Compak Sporting: a Vetralla 378 tiratori e 44 squadre

Scudetti stagionali per Spada, Flammini e Plodari. Per i Teams oro a Vetralla e San Carlo

Le pedane viterbesi del Tav Vetralla hanno ospitato nel weekend la Finale del Campionato Invernale di Compak Sporting della stagione 2022. In pedana 378 specialisti e 44 squadre, 30 nella classifica delle categorie e 14 in quella delle qualifiche.

Nella classifica della massima categoria il titolo di Campione d’Inverno se lo è assicurato Veniero Spada. Il Commissario Tecnico azzurro è stato l’unico del comparto ad essersi lasciato scappare un solo piattello, approdando alla vetta del podio con un quasi perfetto 99/100 che non ha lasciato molta libertà di manovra agli avversari. Alle sue spalle si sono piazzati Enrico De Tomasi e Davide Gasparini, entrambi con lo score di 97/100, ma rispettivamente d’argento e di bronzo in virtù della regola del miglior punteggio realizzato nella serie presa come riferimento prima dell’inizio della competizione.

Situazione simili si è verificata anche nella classifica delle Ladies. Al termine della gara Carla Flammini si è ritrovata da sola al comando con 95/100, mentre alle sue spalle Brunella Gibellini e Alessia Panizza si sono messe al colo, rispettivamente, l’argento ed il bronzo con 89.

Eccezionale la prestazione di Matteo Plodari tra gli Junior in gara. Anche lui, esattamente con il CT Spada, ha mancato solo uno dei 100 piattelli a sua disposizione e con 99/100 ha dominato la sua classifica. Il migliore dei suoi inseguitori è risultato Gabriele Morabito, secondo sul podio con 96, mentre al terzo posto si è piazzato Federico Vitarelli con 93.

Con lo scudetto stagionale 2022 sono tornati a casa anche Giacomo Mori tra i Prima categoria, Mario Nalli tra i Seconda, Daniele Brugoni tra i Terza, Alessandro Gaetani tra i Senior e Giovanni Zamboni tra i Veterani.

Passando alle classifiche per Società, in quella delle squadre composta dai tiratori di tutte le categorie con la limitazione di un eccellenza e due di Prima, a meritarsi il titolo di Campioni d’Inverno sono stati Manrico Sani, Paolo Arcangioli, Michele Turini, Fabio Onesti, Marco Greco e Stefano Fedeli del Tav Vetralla 1, che sfruttando il vantaggio di giocare in casa hanno totalizzato 537 punti sui 600 massimi a loro disposizione.

Sul secondo gradino del podio sono saliti i portacolori del Tav Foligno 3 Niccolò Meniconi, Daniele Valeri, Federico Vitarelli, Mirko Del Grosso, Bruno Roccasecca ed Emanuele Vescarelli con 536. Terza la compagine del Tav Vetralla 2 composta da Enrico De Tomasi, Luca Nardi, Marco Iazzoni, Marco Gambioli, Mario Vichi e Michele Giaconi con 535.

Infine, per quanto riguarda le squadre di “qualifica”, ovvero composte da tre tiratori con un massimo di due delle qualifiche Senior e Junior, a meritarsi l’oro ed il titolo sono stati Alessandro Gaetani, Carlo Sestini e Carlo Walter Tani del Tav San Carlo con 266/300. Con loro sul podio sono salite anche le squadre Foligno 6 e Foligno 5, la prima composta da Gabriele Laurenzi, Brunella Giebllini e Mauro Lo Storto con 265 e la seconda composto da Veniero Spada, Marco Pagliaccia e Graziella Zambrinox on 264.

Presente per tutta la durata della gara nell’impianto del Tav Vetralla il Presidente Luciano Rossi che, insieme al Delegato Regionale Arnaldo Sacchetti, durante la giornata ha avuto modo di intrattenersi con i tiratori e con i Tecnici impegnati nella competizione.