“Il Nuovo Management Sportivo” presentato ieri a Lonato con il Presidente CONI Malagò

Con il massimo esponente dello sport italiano, che lo ha definito “un utile strumento di lavoro”, il Porf Mantucci e l’Avv. Guerrieri, ispiratore e co-autore del testo, e gli avvocati La Face e Macioce dell’Ufficio Legale del Comitato Olimpico.

Nel pomeriggio di ieri, penultima giornata di gara della Coppa del Mondo ISSF ospitata dal Trap Concaverde di Lonato del Garda, Casa Fitav ha fatto da palcoscenico alla presentazione del testo “Il nuovo Management sportivo tra passione e professionalità”, Manuale per le Associazioni di Tiro a Volo realizzato dall’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con la Federazione Italiana Tiro a Volo.

Ad introdurre la pubblicazione è stato il Presidente Fitav Luciano Rossi. Accanto a lui l’ispiratore del testo Daniele Mantucci, Professore Ordinario dell’Università Politecnica delle Marche e Consulente Legale della Federazione, l’Avvocato Michele Guerrieri, Ricercatore dello stesso Ateneo e co-autore.

“È stato un lavoro serio e impegnativo, non solo utile ma indispensabile per tutte le nostre associazioni sportive che vivono grandi momenti di difficoltà – ha spiegato Rossi nel suo intervento – È nata con l’Università delle Marche una collaborazione che sarà utile per la sana e corretta gestione delle società sportive”.

Giovanni Malagò e Luciano Rossi

“Sono venuto qui a Lonato lo scorso anno a poche ore dal termine del mio secondo mandato e torno sempre con molto piacere – ha commentato il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e Membro del Comitato Olimpico Internazionale Giovanni Malagò, affiancato dall’Avvocato Alvio La Face, Responsabile Affari Legislativi e Segretario del Collegio di Garanzia del CONI, e dall’Avvocato Francesca Macioce, Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del CONI – La Fitav è una Federazione alla quale il Comitato Olimpico è legato e affezionato, oltre che riconoscente per quanto fatto. Non è una collaborazione occasionale ma è frutto del paziente e costante impegno, come anche della competenza che in questa disciplina mostra risultati evidenti. Questa pubblicazione sarà uno strumento utile per il lavoro, da consultare sempre sugli argomenti trattati. Mai come ora abbiamo bisogno di essere al passo con i tempi. Ci sono tante persone che hanno da ridire su questa disciplina, ma ci sono elementi oggetto di interesse e curiosità che riguardano non solo il mondo prettamente sportivo. Quanto più ci facciamo trovare preparati su tematiche organizzative, tanto più rendiamo forte un movimento come quello della FITAV, che si è fatta promotrice di questa pubblicazione con il suo prestigio e la sua autorevolezza. Grazie al lavoro dell’amico Luciano (il Presidente Rossi, ndr) e della Federazione siamo leader in questa disciplina e siamo orgogliosi del sistema: un grande grazie va dunque alla FITAV”.

Giovanni Malagò e Luciano Rossi