I Giovani infuocano l’Invernale con il record di presenze

Al Tav Roma 313 iscritti alla gara di chiusura della stagione del Settore Giovanile

I giovani sono il nostro futuro e, stando ai numeri di presenze registrati lo scorso fine settimana al Tav Roma in occasione del Campionato d’Inverno del Settore Giovanile Fitav Individuale ed a Squadre, quello del Tiro a Volo Italiano ha tutte le premesse per essere davvero luminoso.

Sfidando il freddo di questa “coda” di stagione, 313 sono stati i tiratori e le tiratrici che sono arrivati nell’impianto capitolino già da sabato per competere nella corsa agli scudetti Invernali di Fossa Olimpica e Skeet.

Con loro per tutta la giornata di domenica anche il Presidente Federale Luciano Rossi, il Vice Presidente Vicario Paolo Fiori, i Consiglieri Christine Brescacin, Roberta Pelosi e Roberto Manno e tanti delegati Regionali guidati da Arnaldo Sacchetti, padrone di casa nel Lazio.

Iniziando dalla Fossa Olimpica, con 266 specialisti in gara, nella classifica degli Junior maschili il titolo di Campione d’Inverno se lo è cucito al petto Alessandro Salandini, medaglia d’oro grazie ad una gara quasi perfetta in cui ha lasciato scappar via un solo piattello sui 50 a sua disposizione. Sul podio sono saliti anche Samuele Faustinelli, d’argento con 48, ed Emanuele Marcello, di bronzo con 47.

Tra le Junior Femminili la migliore in gara è stata Sofia Gori, che con 21/25 e 23/25 ha ottenuto il punteggio totale di 44/50 arrivando sul gradino più alto del podio. Alle sue spalle tre tiratrici hanno affrontato le forche caudine dello spareggio a quota 41/50 per l’assegnazione dell’argento e del bronzo. Alla fine sulla piazza d’onore è salita Marika Patera con +3, mentre sul terzo gradino si è accomodata Maria Teresa Maccioni con +2.

Junior Femminili Trap

Junior Maschili Trap

Da shoot-off anche l’assegnazione del titolo di Campione d’Inverno tra gli Allievi. Protagonisti del duello sono stati Matteo Vecchiarelli e Pierpaolo De Paolis, entrambi arrivati al termine dei lanci regolamentari con il punteggio di 45. Durante lo spareggio ha avuto la meglio Vecchiarelli, primo con +2, mentre De Paolis si è dovuto accontentare dell’argento con +1. Terzo posto e medaglia di bronzo per Daniele Princi con 43.Netta, invece, l’affermazione di Vanessa Zanta tra le Allieve con lo score di 35. Sul podio le hanno fatto compagnia Giulia Boselli, seconda con 33, e Maria Casciello, terza con 32 +4.

Tra le Giovani Speranze Maschili l’oro ed il titolo stagionale sono stati conquistati da Carmelo Litteri con 43/50 davanti a Giuseppe Taschetti, secondo con 40. Ben sei i tiratori che si sono contesi la medaglia di bronzo con 38 punti. Alla fine dello shoot-off la medaglia è andata al collo di Manuel Beatini con +3. Carlotta Parrotto con 39 si è meritata il titolo di Campionessa tra le Giovani Speranze Femminili e si è messa alla spalle Ambra Gabbecucci, seconda con 36, e Alessia Mellone, terza con 34 +1.

Infine, gli ultimi due titoli in palio per la specialità, quelli degli Esordienti, sono stati conquistati da Francesco Latella, oro con 36/50 davanti a Vito Rocca con 35 e Renato De Pace Michelotti con 33, e da Martina Montani, oro con 31/50 davanti a Michelle Lisca con 25 +1 e ad Alice Garoppo con 25 +0.

Per quanto riguarda le classifiche a Squadre, al maschile si è imposta quella della Calabrai con 158/200, mentre al femminile quella dell’Emilia-Romagna con 118/150

Passando allo Skeet, Gioele Carletti e Francesco Bernardini si sono scontrati nello spareggio per la conquista del Titolo di Campione Invernale del comparto Junior. Dopo aver terminato la gara con l’identico punteggio di 48/50, Carletti si è preso l’oro con +6 ai danni di Bernardini, d’argento con +5. Con loro sul podio per la medaglia di bronzo è salito anche Andrea Galardini, terzo con 47.

Tra le Junior Femminili la più forte della gara è stata Damiana Paolacci, neo Campionessa invernale con 46/50 e tre punti di vantaggio sulla migliore delle inseguitrici, ovvero Eleonora Ruta, seconda con 43. La medaglia di bronzo con 42 è andata a Claudia Fortunati.

Junior Femminili Skeet

Junior Maschili Skeet

Tra gli Allievi Matteo Bragalli con ha avuto rivali e si è meritato la medaglia d’oro ed il titolo con un ottimo 48/50 che gli ha permesso di mettere in riga Gabriele Maulicino, medaglia d’argento con 45, e Alessandro Lippolis, medaglia di bronzo con 430+4.

L’ultimo titolo individuale se lo è meritato Francesco Fortunati nel comparto degli Esordienti con lo score di 42/50. Con lui sul podio sono saliti anche Yari Giandolfi, argento con 41, e Matteo Cavallin, di bronzo con 37 +2.

Tra le squadre, medaglia e scudetto stagionale sono stati conquistati dal team del Lazio con il totale di 140/150.