Giornate magiche di una estate italiana

La rassegna dei protagonisti della Fossa Olimpica del Piemonte, della Sardegna, dell’Umbria, della Liguria e della Campania: tra le Società vincono Carisio, Arborea, Cascata delle Marmore, Cairo e Raimondo

(di Massimiliano Naldoni)

SECONDA PARTE

Nomi celeberrimi del panorama agonistico italiano sono stati protagonisti dei confronti validi per i titoli regionali di Fossa Olimpica del 2022 nella giornata del 5 giugno, ma anche Società dallo storico blasone insieme ad altre emergenti si sono messe in luce in tante competizioni dal livello tecnico elevato. In questa seconda rassegna dedicata al Trap italiano dell’estate 2022 andiamo a scoprire i nuovo campioni del Piemonte, dalla Sardegna, dell’Umbria, della Liguria e della Campania

Piemonte

In Piemonte Carisio ha vinto tra le Società davanti a Delle Alpi e Racconigi

In Piemonte, sulle pedane di Pecetto di Valenza, è Carisio a centrare la conquista del titolo regionale dell’estate 2022 di Trap: capitan Davide Lucchiari – massimo dirigente del club vercellese – guida personalmente al successo il suo team completato nell’occasione da Vincenzo Ferraro e Bruno Scundi (autori di ottimi 48/50), Ettore Rossetto, Marco Verderone e Gian Franco Capello. Con 275/300 Carisio svetta e nel confronto, che vede misurarsi sulle pedane di Pecetto centosessanta contendenti agli ordini del Coordinatore Alberto Segato e alla presenza del numero uno del tiravolismo subalpino Pino Facchini, gli atleti di Lucchiari, in una sorta di derby vercellese, precedono la formazione del Delle Alpi guidata dal Presidente Sergio Marchini. Per il club di Cigliano Riccardo Giolo (pregiato il suo 48), Maurizio Michelone, Riccardo Giovannini, Davide Zaggia, Santo Plataroti e Elisa Forno compongono 273 centri e costringono al terzo gradino del podio Racconigi (263) i cui colori per l’occasione sono difesi da Lorenzo Oddo, Daniele Suria, Claudio Tosello, Dario Bolognesi, Tommasino Crivello e Giuseppe Bordese. Riccardo Giolo è il campione di Eccellenza dell’estate piemontese 2022 del Trap e precede Simone Rosa e Mirko Tumiatti. Vincenzo Ferraro vince in Prima categoria davanti a Bruno Scundi e Simone Grazi, mentre Erica Profumo si aggiudica autorevolmente il titolo delle Ladies davanti a Elisa Forno e Francesca Floris. Nel comparto giovanile Camilla Piazza vince davanti a Alice Garoppo e Nicola Cassulo svetta in ambito maschile su Piergiuseppe Frus e Fabio Grappiolo.

Piemonte: il podio delle Ladies

Piemonte: il podio degli Juniores

Sardegna

Arborea ha vinto il titolo delle Società della Sardegna precedendo Ampurias e Olbia

Tra le formazioni della Sardegna è Arborea a vincere sul proprio terreno. Capitan Daniele Sirigu confeziona un pregiato 47/50 e guida al successo il team completato da Giovanni Pietro Mereu, Mirco Bonetti, Lucio Cadelano, Claudio Andry e Antonio Denurra. Complessivamente gli oristanesi totalizzano 272/300 e precedono di un solo piattello Ampurias (Paolo Boi, Luca Paoli, Francesco Melis, Lorenzo Dore, Salvatore Casula e Alberto Miscali). Con 267 si colloca brillantemente al terzo posto Olbia che assembla 267 centri grazie all’opera di Roberto Pilo, Alessandro Addis, Claudia Dettori, Gavino Pinna, Alessandro Parente e Maurizio Dettori. Al termine del confronto sulle pedane di Arborea la Delegata regionale Federica Riu ha consegnato anche gli scudetti individuali dell’estate 2022: Daniele Sirigu ha meritato ampiamente il titolo dell’Eccellenza, mentre Paolo Boi si è aggiudicato lo scudetto di Prima categoria davanti a Gianfranco Loi e Antonio Denurra. Claudia Dettori ha conquistato il titolo delle Ladies precedendo proprio la Delegata regionale Federica Riu e Alessandra Pettinau, mentre Andrea Asara si è impossessato dello scudetto del Settore Giovanile. Nel Paratrap Sandro Lecca ha svettato precedendo Gianluigi Dessì.

Sardegna: Daniele Sirigu è il campione di Eccellenza

Sardegna: lo scudetto del settore Giovanile è andato a Andrea Asara

Liguria

Cairo ha vinto tra le Società della Liguria davanti a Ventimiglia e Colla Bassa

Una sessantina di specialisti ha preso parte al confronto per i titoli regionali estivi del 2022 di Fossa Olimpica della Liguria sulle pedane di Ventimiglia alla presenza del Delegato regionale Francesco Ciocca e della Vice Delegata Michela Vullo. La formazione di Cairo si è imposta precedendo nell’ordine i padroni di casa di Ventimiglia e il miglior sestetto di Colla Bassa. Lo scudetto di Eccellenza è andato a Marco Capurro che ha preceduto Giancarlo Bignoli, mentre in Prima categoria Aldo Berengan si è impossessato del titolo davanti ad Alessandro Divizia e Davide Ramella. Con Laura Morsia brillante vincitrice del titolo tra le Ladies, è stato Federico Grillotti a conquistare lo scudetto del Settore Giovanile maschile davanti a Giovanni Corona e Matteo Maglio, mentre nel Settore Giovanile femminile Elisa Castellana si è imposta precedendo Sabina Capurro e Francesca Portomauro.

Umbria

Cascata delle Marmore ha conquistato lo scudetto delle Società dell’Umbria precedendo Umbriaverde e Gualdo

A Cascata delle Marmore, alla presenza del Presidente federale Lucano Rossi, l’Umbria celebra i suoi campioni. Sono proprio i portacolori del sodalizio ternano del Presidente Ferdinando Donati (protagonisti della foto di copertina di questo articolo) a conquistare lo scudetto dell’estate 2022. Con un patrimonio inesauribile di esperienza capitan Fabrizio Satolli conduce la formazione alla vittoria totalizzando un ottimo 48/50. Contribuiscono validamente al successo anche Fabrizio Roccetti, Salvatore Silvi, Fabrizio Bartoloni, l’under 20 Elia Di Famiano e Emilio Ippoliti. Con 281/300 gli atleti di Marmore dominano la graduatoria staccando di sette lunghezze i forti alfieri di Umbriaverde tra i quali nell’occasione militano Mirco Cenci, Stefano Pennoni, Lorenzo Felici, Giancarlo Schisti, Giampaolo Micheletti e Angelo Bueno Pernica. Con 269 Gualdo (Simone Apostolico, Gianni Cennerazzo, Daniele D’Amico, Fabio Cotozzolo, Ulderico Carsetti e Federico Proietti) artiglia validamente la medaglia di bronzo. Nel confronto individuale è Franco Felici (48) ad impossessarsi con autorevolezza dello scudetto dell’Eccellenza davanti a Carlo Angelantoni e Marcello Tittarelli. Stefano Pennoni è campione di Prima dell’estate umbra 2022 del Trap: sugli altri gradini del podio salgono Matteo Monicchi e Massimiliano Galli. Tra gli under 20 vince Lorenzo Felici con un brillante 47/50 davanti a Elia Di Famiano e Riccardo Donati.

Umbria: Franco Felici è il campione regionale 2022 di Eccellenza

Umbria: l’estate 2022 ha premiato con lo scudetto di Prima categoria Stefano Pennoni

Umbria: Francesco Felici ha vinto lo scudetto del Settore Giovanile

Campania

Raimondo ha vinto il titolo delle Società della Campania precedendo Club Cantile e Torricello

Raimondo conquista sul terreno amico lo scudetto delle Società della Campania nel confronto valido per i titoli dell’estate. Alla presenza del Delegato regionale Francesco Cembalo il team casertano svetta con 280/300 grazie all’opera di un monumentale Luigi Viscovo che totalizza 49 centri. Alla bella vittoria del Tav Raimondo contribuiscono però in maniera determinate anche Roberto Busiello e Nicola Mandato (di pregio i loro 48/50), Emanuele Piscitelli, Giuseppe Frongillo e Antonio Ciampa. Capitanato da un determinato Nino Cumo, il Club Cantile conquista brillantemente la medaglia d’argento avvalendosi del contributo di Francesco Cuomo, Francesco Fortunato, Salvatore Cervo, Luigi Oliva e Michele De Martino. Torricello (275) è la terza formazione in classifica nella gara di Pastorano: sotto le insegne dello storico club partenopeo nell’occasione militano Giuseppe Silvestri, Gennaro Oronte, Savatore Di Micco, Giovanni Morra, Giorgio Chianese e Mattia Vicale. Bella sfida per i titoli individuali: in Eccellenza vince Luigi Viscovo, ma il secondo posto è un “quasi primo” ottenuto da Vito Urgesi che conclude a sua volta con un ottimo 49/50 come l’eclettico campione di San Giorgio a Cremano. Il terzo posto è di Giovanni Nigro con 48. Lo scudetto di Prima categoria è di Vito Lo Russo che totalizza un luminoso 49/50. Con lo stesso brillante punteggio Antonio Ansalone è costretto all’argento davanti a Nicola Mandato (48). Tra gli Juniores svetta con convinzione Matteo D’Ambrosi con un bel 47/50 davanti a Luigi Oliva e Gabriele Barone, mentre Alessia Mellone (42) è brillantemente prima delle Juniores davanti a Maria De Vito.