Friuli-Venezia Giulia e Lombardia eleggono i campioni del Compak e dell’Universale
Arrivano i primi verdetti del Campionati Regionali stagionali 2022
Il Friuli-Venezia Giulia ha eletto i suoi campioni invernali del Compak. Tra i team delle Associazioni è stata la compagine di Porpetto a svettare: la formazione del Presidente Flavio Canciani – che ha avuto in Massimiliano Venir e Leroy Battistel le colonne portanti – ha totalizzato 537 centri e ha superato largamente Campoformido. I portacolori di Porpetto sono stati protagonisti anche nel concorso individuale. Con Massimiliano Venir neo-campione di Prima categoria, è stato Leroy Battistel a svettare in Seconda davanti a Francesco Pradolin e Michele Rugo. A ricevere lo scudetto di campione invernale di Terza categoria dalle mani del Delegato regionale Fitav Andrea Marussi è stato invece Lorenzo Pellizzari. Tra i Senior Danilo Tonino ha conquistato l’alloro stagionale davanti a Nevio Michelin e Luigi Azzano, mentre tra i Veterani è stato Franco Mottin a imporsi su Antonio Brandi e Michele Basili.
La Lombardia ha decretato i suoi campioni della Fossa Universale nella prova conclusiva di Mesero per la zona Ovest e di San Fruttuoso per la zona Est. Sulle pedane milanesi del Presidente Alberto Castoldi è stato il team di Accademia Lombarda ad aggiudicarsi il titolo invernale delle squadre. I portacolori del Presidente Paolo Tondini nel Campionato d’inverno della semi-regione occidentale sono stati dei veri mattatori: il team di Battuda ha concluso infatti il circuito della “cinque macchine” con 0 penalità e la vittoria in tutte e tre le prove. Al secondo posto con 12 penalità si è collocata Eurotrap della presidente Lucia Vai e si è aggiudicato invece il terzo posto Belvedere del presidente Danilo De Marchi con 20 penalità. Per quanto riguarda il concorso individuale Gianfranco Merigo si è laureato campione invernale di Prima categoria. L’atleta pavese di Eurotrap aveva di fatto ipotecato la vittoria del circuito di Fossa Universale con le brillanti prestazione nelle prime due tappe e si è agevolmente impossessato del titolo con una sola penalità. Con due penalità si sono ritrovati invece a contendersi le piazze d’onore della Prima categoria Adolfo Conoci e Luigi Matarazzo e i due atleti hanno dato vita ad un appassionate shoot-off sul “centrale” dell’Associazione Il Campanile che ha visto prevalere il primo, rappresentante di Accademia Lombarda, per 8 a 7. In Seconda categoria è stata autorevole l’affermazione di Stefano Pavan (Accademia Lombarda) con una penalità davanti a Paolo Tamborini (2 penalità) e Simone Cerutti (4 penalità). In Terza categoria il titolo della Lombardia Ovest è andato a Federico Ravizza che ha concluso il Campionato della semi-regione con una sola penalità. Vincenzo Durante con tre penalità ha conquistato la medaglia d’argento davanti a Vincenzo Laezza (4 penalità). Con Mira Gazzo solitaria vincitrice del titolo delle Ladies, è stato Marco Arena ad imporsi agevolmente nel Settore giovanile con zero penalità. L’argento è andato a Lorenzo Gallo con 5 penalità e il bronzo a Stefano Maisano (19 penalità). Guido Carlo Penatti con una sola penalità si è laureato campione invernale della Lombardia Ovest di Fossa Universale tra i Senior. Senza rivali invece Livio Elli tra i Veterani, mentre tra i Master il neo-campione è Renato Mantoan.
È stata larghissima la vittoria tra le squadre del Trap Pezzaioli nella semi-regione orientale della Lombardia. La supremazia conquistata dall’Associazione bresciana di Montichiari nell’invernale 2022 di Fossa Universale è ben descritta dai numeri: il club bianco-rosso ha vinto il titolo della zona Est con 0 penalità (ovvero con quattro vittorie consecutive), ma soprattutto con 1.084 piattelli colpiti. Poggio dei Castagni che ha meritato il secondo posto del circuito ha concluso con 39 penalità e un patrimonio di 1.045 bersagli utili. Rondinelle Azzurre è la terza compagine della Lombardia orientale in classifica: i bresciani di Gambara hanno concluso con 73 penalità e 1.011 piattelli colpiti precedendo Concaverde (993 centri), Cieli Aperti (939), Top Ten (926) e poi S. Fruttuoso, Mattarona, Bergamo e Bonate.
Ma se il Trap Pezzaioli ha dominato tra le squadre, molti dei suoi rappresentanti hanno occupato i posti di preminenza anche nel concorso individuale. Ha vinto ad esempio il titolo invernale 2022 dell’Eccellenza Claudio Franzoni con una media superiore al 45/50 nelle tre prove considerate. Ma anche in Prima categoria sono stati ancora i portacolori del presidente Beatini a svettare: tra i cadetti lo scudetto dell’inverno è andato infatti a Massimo Gosio che ha preceduto Dario Caretta. Terzo è stato l’alfiere del Concaverde Roberto Armani (6 penalità). Ancora Trap Pezzaioli sulla vetta del podio di Seconda categoria: il titolo invernale della Fossa Universale dell’oriente lombardo in questa divisione è andato a Giovanni Pellicelli che ha conquistato la medaglia d’oro del circuito con zero penalità davanti ai compagni di scuderia Daniel Bolis (6 penalità) e Diego Esposito Civitello (7 penalità). Luca Lipreri si è imposto in Terza categoria: l’atleta della scuderia di Rondinelle Azzurre si è aggiudicato il titolo invernale con zero penalità precedendo il compagno di scuderia Mauro Tozzi (2 penalità) e Daniel Bodei (4 penalità) del Poggio dei Castagni. Sulle pedane mantovane del presidente Roberto Chitò Rachele Amighetti si è brillantemente laureata campionessa invernale dell’Est con zero penalità: l’atleta del Concaverde ha appunto svettato in tutte le prove e sul podio di Castelgoffredo ha preceduto Sabrina Panzeri (6 penalità) e Lorena Bertuzzi (10 penalità). Netta l’affermazione di Giacomo Mario Saleri tra i giovanissimi: l’under 20 del Trap Pezzaioli ha vinto il titolo con zero penalità superando il compagno di scuderia Manuel Beatini (18 penalità). Angelo Alberto Brambati è invece il nuovo campione invernale 2022 dei Senior, Domenico Zacchi ha conquistato il titolo tra i Veterani e Giuseppe Bresciani si è imposto tra i Master.