Fotografiamo le nostre emozioni!
Emanuela Croce Bonomi, Roberta Pelosi e Christine Maria Brescacin sono le ideatrici del concorso fotografico Centra l’obiettivo 2022 che mira a inondare i social delle immagini delle nostre giovani atlete e dei nostri giovani atleti
(di Massimiliano Naldoni)
Con l’arrivo ufficiale dell’estate entra nel vivo il concorso Centra l’obiettivo 2022. Il contest fotografico indetto dalla Fitav per questa stagione agonistica – dedicato alle atlete e agli atleti del Settore Giovanile – ci accompagnerà infatti fino alle soglie dell’autunno: il 3 settembre è la data limite per l’invio delle immagini in gara e l’11 settembre, in concomitanza con il Campionato italiano del Settore Giovanile, avverrà la premiazione delle prime tre immagini prescelte dalla commissione giudicante composta da cinque Vice Delegate regionali della Fitav: Alice Bonfiglioli, Giuseppina Calcagnile, Giada Longhi, Rosanna Mirante e Michela Vullo.
È Roberta Pelosi, a un mese ormai dal lancio del concorso, a spronare energicamente le ragazze e i ragazzi del Settore Giovanile a misurarsi in questa nuova emozionate sfida.
“Voglio immaginare che in queste prime settimane del concorso – dichiara perentoria la Consigliera federale capitolina – le nostre giovani atlete e i nostri giovani atleti avessero legittimamente come impegno prioritario lo studio, specialmente nelle ultime battute dell’anno scolastico, e certamente anche la preparazione di alcune gare nazionali e internazionali, e pertanto sia le giovanissime che i giovanissimi non potessero dedicarsi a questo nostro concorso. Adesso che l’estate coinciderà invece con un meritato momento di pausa dagli impegni scolastici, auspico davvero che le ragazze e i ragazzi del Settore Giovanile scelgano di dedicarsi con grande impegno a questa iniziativa che per loro può rappresentare una gara divertente e stimolante, ma che svolge anche una funzione molto importante dal punto di vista della promozione mediatica delle nostre discipline. Chi, infatti, meglio delle adolescenti e degli adolescenti di oggi sa che un’immagine moltiplicata dalle condivisioni su Instagram produce un dirompente effetto a catena?”
Alle parole di Roberta Pelosi fanno eco quelle di Emanuela Croce Bonomi.
“Sì, esattamente, – dichiara la Vicepresidente federale – Centra l’obiettivo 2022 è davvero un’opportunità straordinaria per far circolare immagini del nostro sport e per veicolare potentemente sui social il messaggio di una pratica sportiva giovane e vincente. Come le mie colleghe del Consiglio Roberta e Christine, anche io mi sento in dovere di insistere proprio su questo aspetto. Dobbiamo assolutamente far leva sulla migliore funzione dei social che è quella di divulgare a tappeto immagini e concetti principalmente presso quella fascia anagrafica che è proprio quella che abbiamo coinvolto nel concorso fotografico.”
“È importante anche insistere – spiega ancora Emanuela Croce Bonomi – sul fatto che il concorso richiede espressamente alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi di spiegarci, sì, il loro presente, ma soprattutto di raccontarci il modo in cui è scaturita la loro passione per il tiro a volo, come si è manifestata e qual è stata la vera scintilla che ha fatto balenare in loro il grande amore per il nostro sport. Ciascuna tiratrice e ciascun tiratore di ogni epoca ricorda certamente il primo piattello colpito o il primo 25 conseguito oppure quel momento di incontenibile emozione in cui ha compreso che il tiro a volo era destinato a diventare lo sport della vita. Vorremmo quindi che queste nostre atlete e questi nostri atleti provassero a fermare in un’immagine queste emozioni e queste sensazioni. Per fare un esempio: un selfie in un qualsiasi momento di una gara, oppure ancora di più uno scatto spontaneo durante un allenamento, possono descrivere efficacemente tutta la forza che una ragazza o un ragazzo è in grado di esprimere in pedana.”
Centra l’obiettivo 2022 è anche un modo per valorizzare i talenti del nostro Settore Giovanile e per attribuire alle atlete agli atleti, proprio mediante la diffusione delle immagini sui social, una notorietà e una popolarità con cui le ragazze e i ragazzi dovranno poi misurarsi quando affronteranno gare e ruoli agonistici sempre più importanti. È questo il tasto su cui insiste a sua volta la Consigliera Christine Brescacin.
“Con questa iniziativa il Consiglio federale ha inteso dedicare un’attenzione particolare a tutti, proprio tutti, gli elementi del nostro Settore Giovanile. Per noi rappresenta davvero un grande vanto e un immenso orgoglio disporre di un numero così alto di atlete e atleti del Settore. Si tratta in molti casi di futuri campioni e future campionesse che avranno l’opportunità di tenere alto il vessillo italiano e porteranno nel mondo la testimonianza di una scuola sportiva di grandissima qualità.”
“Con questo concorso – dichiara ancora Christine Maria Brescacin – vogliamo tradurre in immagini la grande passione che anima queste atlete e questi atleti. Sta a loro, adesso, farci capire quali sono le emozioni che si muovono nella loro testa e nel loro cuore quando hanno iniziato a sparare e quando tornano ogni volta a impugnare il fucile e a inseguire i piattelli. Lo sto già facendo personalmente in ogni occasione in cui incontro queste ragazze e questi ragazzi, ma voglio approfittare di questa tribuna proprio per tornare a spronare le une e gli altri a partecipare al contest. Vorrei proprio che tutte le ragazze e tutti i ragazzi che partecipano ai Gran Premi del Settore e al Criterium ci inviassero un’immagine che spieghi il loro grande amore per il tiro. E magari non soltanto una foto: anche più di una! Adesso mi sento di parlare qui a ciascuna e a ciascuno di loro come farei con i miei figli: se riusciamo a inondare i social di queste immagini, che insieme potremo condividere più e più volte, allora avremo reso un servizio preziosissimo al tiro a volo e certamente avremo contribuito a richiamare sulle nostre pedane tanti nuovi giovanissimi praticanti! Quindi, ragazze e ragazzi: correte a fotografare le vostre emozioni e inviateci le immagini!”
Le autrici e gli autori delle fotografie potranno inviare le loro creazioni alla Federazione al seguente indirizzo mail: ufficio.stampa@fitav.it. L’immagine dovrebbe essere accompagnata da una breve presentazione che spieghi come l’istantanea si lega alla storia sportiva del soggetto ritratto. Per concorrere, come precisato, ci sarà tempo fino al 3 settembre 2022: quella rappresenterà infatti la data limite entro la quale saranno ricevute e accettate le immagini in gara. La commissione designata indicherà le dieci migliori immagini e tra quelle individuerà le tre opere per il podio. Le autrici o gli autori delle tre immagini che avranno conquistato idealmente l’oro, l’argento e il bronzo nel concorso potranno poi raccontare come ha avuto origine l’idea della loro creazione fotografica in un’intervista che verrà pubblicata nel Magazine del sito Fitav in concomitanza con gli articoli dedicati al Campionato del Settore Giovanile di Montecatini.