Le Fiamme Oro si impongono nella Qualificazione all’Invernale di Società di Trap
Il Tav Roma ha fatto da palcoscenico alla prima gara del 2023 riservata ai tiratori delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato, ovvero la Qualificazione al Campionato d’Inverno a Squadre di Fossa Olimpica ed i concomitanti Gran Premi di Fossa Olimpica e Skeet. In pedana 176 tiratori, nuovo record di partecipazione.
Si è conclusa da pochi minuti la Qualificazione al Campionato d’inverno a Squadre di Fossa Olimpica, gara riservata ai tiratori delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato. Nell’occasione sono stati disputati anche i Gran Premi di Fossa Olimpica e Skeet individuali che hanno coinvolto anche il Settore Giovanile, il Personale in Quiescenza ed il Personale Civile tesserato con le ASD Militari. In totale, tra Fossa Olimpica e Skeet, sono scesi in pedana 176 tiratori, dato che ha fatto registrare il nuovo record di partecipazione.
Nella Qualificazione alla Finale del Campionato d’Inverno si è imposta la Squadra delle Fiamme Oro. A trascinare alla vittoria il team della Polizia di Stato è stato Gianmarco Barletta con lo score di 94, che sommato al 93 di Francesco Di Mari, al 91 di Samuele Faustinelli, al 87 di Alessio Giancane, al 86 di Matteo Vecchiarelli ed al 84 di Aldo Santoro ha portato al totale generale di 535/600.
Sul secondo gradino del podio si è accomodata la squadra del Tav Carabinieri composta da Daniele Lucidi (91), Mauro Leogrande (87), Valentina Panza (86), Narcis Florin Caccia (85), Raffaele Gammella (81) e Andrea Asara (76) che hanno totalizzato 506 punti.
Terza sul podio la squadra della Marina Militare Italiana composta da Diego Valeri (95), Valentino Curti (91), Elia di Famiano (89), Diana Ghilarducci (83), Michele Greco (75) e Chiara Pignatelli (66) con il totale complessivo di 499 punti.
Oltre alle medaglie, le prime tre squadre anno guadagnato il diritto0 di partecipazione alla Finale del Campionato Italiano d’inverno di Società di Fossa Olimpica che si terrà il prossimo 19 marzo presso il Tav Cascata delle Marmore.
Passando ai Gran Premi Individuali di Fossa Olimpica e Skeet, tra gli Eccellenza di Fossa Olimpica il migliore è stato Alessandro Esposito (Fiamme Azzurre) con lo score di 95 (+1), seguito sul podio da Diego Valeri (Marina Militare) con 95 (+0) e da Lorenzo Buratta (Aeronautica Militare) con 93.
Tra le Ladies a mettersi al collo l’oro è stata Erica Sessa (Fiamme Oro) con 89 davanti a Carolina Paganin (Fiamme Rosse) ed a Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro), rispettivamente d’argento e di bronzo con 88 e 86.
Tra gli Junior Maschili il migliore in pedana è stato Emanuele Iezzi, oro con 95 (+5) davanti ad Emanuele Marrozzini (Carabinieri), medaglia d’argento con 95 (+4). Al terzo posto si è classificato Matteo D’Ambrosi (Fiamme Azzurre) con 94. Tra le Junior Femminili il massimo degli onori se lo è meritato Giorgia Lenticchia (Fiamme Oro) con 85. Con lei sul podio per la medaglia d’argento è salita Valentina Archetti (Fiamme Oro) con 82, mentre la medaglia di bronzo con 81 se l’è messa al collo Marika Patera.
Passando alle altre categorie e qualifiche, tra i Prima categoria l’oro è andato a Cristiano Spendolini (Vigili del Fuoco) con 94, tra i Seconda a Mauro Leogrande (Carabinieri) con 87, tra i Terza ad Antonio Marrocco (Esercito) con 87, tra i tiratori del Personale in Quiescenza ad Agostino Paciotti con 92, tra quelli del Personale Civile a Gabriele Fabbri con 87 ed a Valentina Panza con 86, tra i tiratori paralimpici PT1 a Davide Fedrigucci con 84 e tra i PT2 a Fabrizio Cormons con 89.
Passando allo Skeet, il milgiore del comparto di Eccellenza è stato Valerio Palmucci (Fiamme Oro), quasi perfetto con 99/100. Co lui sul podio per l’argento ed il bronzo sono saliti, rispettivamente, Marco Sablone (Fiamme Oro) con 96 (+4) e Cristian Ciccotti (Carabinieri) con 96 (+3).
D’oro tra le Ladies è stata Martina Bartolomei (Aeronautica) con 97, mentre la medaglia d’argento se l aè meritata Simona Scocchetti (Esercito) con 94. A completare il podio ci ha pensato Sara Bongini (Fiamme Oro) con 90.
Nella classifica del Settore Giovanile Maschile il migliore è stato Andrea Galardini (Fiamme Oro) con 96. Alle sue spalle si sono piazzati Francesco Bernardini (Fiamme Oro), argento con 94, e Marco Coco (Fiamme Oro), bronzo con 93. A comporre il podio del Settore Giovanile Femminile sono state Eleonora Ruta (Fiamme Oro), oro con 88, Claudia Fortunati, argento con 79, e Federica Arienzo, bronzo con 73.
Per le altre categorie e qualifiche le medaglie d’oro in palio se lo sono meritate Valerio Collepiccolo (Esercito) con 85 tra i Prima Categoria, Vito Barison (Vigili del Fuoco) tra i Seconda con 84 e Alessio Levato (Fiamme Oro) con 95 nel comparto del Personale Civile Maschile.