Al Tav Roma 137 Nuove Leve per il primo Campionato Nazionale
Oltre 350 tra atleti, decenti, tecnici e famiglie hanno affollato la struttura capitolina per il primo Campionato Nazionale Nuove Leve, culmine del Progetto C.A.R.E. finanziato da Sport e Salute nell’ambito del Progetto “80 Milioni per lo Sport Italiano”.
Un vero successo. Non c’è altro modo per definire il Campionato Nazionale delle Nuove Leve che sabato e domenica ha trasformato le pedane del Tav Roma in quella che, nelle intenzioni del Consiglio Federale, sarà la nuova fucina dei futuri talenti del Tiro a Volo italiano.
Impegnati in gara gli studenti/tiratori degli istituti scolastici di otto Regioni: Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia, Sicilia e Toscana.
Per accedere alla fase Nazionale le Nuove Leve sono passate dalla selezione Regionale, che ha portato in pedana quasi quattrocento studenti. In totale sono stati 137 quelli che nel fine settimana si sono misurati con i lanci dell’impianto capitolino per meritarsi le prime medaglie ed i primi trofeo, sia individuali sia a squadre.
Sul podio degli Junior Maschili sono saliti Giuseppe Mileti della Puglia, oro con 21/25, Michele Poeta del Lazio, argento con 16/25, e Alessio Palmisano della Puglia, bronzo con 12/25. Nel comparto delle Junior Femminili Carlotta Parrotto della puglia si è meriata la medaglia d’oro con 16/25.
Tra gli Allievi Maschili sono stati Giorgio Arici della Lombardia e William Anselmi della Toscana a contendersi le due medaglie più preziose. Conclusi i lanci regolamentari con l’identico punteggio di 20/25, i due giovani si sono sfidati nello spareggio e Arici si è messo al collo la medaglia d’oro con +1, mentre ad Anselmi è toccato l’argento con +0. A fargli compagnia sul podio per la medaglia di bronzo è stato Antonio Rocco del Molise con 19/25.
Netta, invece, l’affermazione di Sara D’Urbano del Lazio nel comparto delle Allieve Femminili. Con 19/25 si è meritata l’oro mettendo in riga alle sue spalle Simona Nardillo della Puglia, argento con 14/25, e Vincenza Orfanò della Sicilia, medaglia di bronzo con 12/25.
Per quanto riguarda la classifica a Squadre, i due punteggi migliori al maschile ed al femminile di ogni Regione sono stati sommati per determinare il podio assoluto. A meritarsi la vetta del podio è stata la Puglia con il 32/50 + 4 concretizzato da Simona Nardillo e Mattia Fusco della Puglia. D’argento, invece, Sara D’Urbano e Lucian Savitchi del Lazio con 32/50 +3. Infine, la medaglia di bronzo se l’è meritata la coppia composta da William Anselmi e Rebecca Camus della Toscana con 31/50.
“Siete una goia per gli occhi e per il cuore – ha detto il Vice Presidente federale Paolo Fiori durante il suo intervento alla Cerimonia di Premiazione, preceduta dalla sfilata dei partecipanti raggruppati per Regione – A nome mio, del Presidente Federale Luciano Rossi e di tutto il Consiglio Federale vi ringrazio per aver creduto in questo Progetto ed esservi avvicinati al nostro Sport. Oltre a voi ringrazio i Tecnici che vi hanno accompagnato in questa esperienza, i Docenti ed i Dirigenti Scolastici per aver aderito all’iniziativa e le vostre Famiglie che per prime hanno accettato la sfida. Proporrò al Consiglio Federale di proseguire l’esperimento, che considero più che riuscito, anche negli anni a venire”.
Questi gli Istituti scolastici rappresentati dei loro studenti in questa meravigliosa gara nazionale:
CALABRIA: Leonardo da Vinci – San Giovanni in Fiore; CAMPANIA: Alessandro Manzoni – Caserta;
LOMBARDIA: Cerebotani – Lonato del Garda; MOLISE: Alfano – Termoli; PUGLIA: Ettore Palumbo – Brindisi, Liside – Taranto, Giuseppe Colasanto – Andria, Di sangro Minuziano Alberti – S.Severo, Giulio Cesare Vanini – Casarano, Leonardo da Vinci – Maglie, Francesca Capece – Maglie, Ezio Vanoni – Nardò, Luigi Einaudi – Manduria, Quirino Maiorana – Martina Franca; SICILIA: Gioacchino Russo – Paternò; TOSCANA: Enrico Fermi – Cecina, Marco Polo – Cecina, ISIS Follonica, Vittorio Fossombroni – Grosseto; LAZIO: Enrico Fermi – Tivoli, Giorgi Woolf – Roma, Elena principessa di Napoli – Rieti.