A Palazzo Lombardia presentata la ISSF World Cup Lonato 2023
Alla Conferenza Stampa di presentazione il Sottosegretario alla Presidenza – Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi Eventi Lara Magoni, il Presidente CONI Lombardia Marco Riva, il Competition Manager ISSF WC23 Daniele Ghelfi, il Presidente del Trap Concaverde Ivan Carella e il Sales Manager Italian Market Fabbrica d’Armi Pietro Beretta Andrea Costanzi.
MILANO – Nella Sala Stampa di Palazzo Lombardia a Milano è stata presentata ieri l’ISSF World Cup Shotgun 2023, che avrà luogo sulle pedane del Trap Concaverde di Lonato del Garda dall’8 al 17 luglio e che ospiterà più di 500 atleti per un totale di 81 nazioni.
Un piccolo assaggio lo si era avuto in occasione dell’EOS European Outdoor Show a Verona, nel mese di febbraio, ma le ultime novità sono state rese note solo nella sede milanese. In Conferenza Stampa erano presenti il Sottosegretario alla Presidenza – Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi Eventi Lara Magoni, il Presidente CONI Lombardia Marco Riva, il Competition Manager ISSF WC23 Daniele Ghelfi, il Presidente del Trap Concaverde Ivan Carella e il Sales Manager Italian Market Fabbrica d’Armi Pietro Beretta Andrea Costanzi.
Ha aperto la Conferenza Stampa Daniele Ghelfi: “Porto i saluti del Presidente Luciano Rossi, massimo esponente della Federazione Italiana Tiro a Volo e dallo scorso dicembre anche della Federazione Mondiale degli Sport di Tiro. L’Italia e la Federazione mondiale sono orgogliosi di affidare la prova di Coppa del Mondo a Lonato, che si è dimostrato il più grande organizzatore di eventi nel nostro sport: si è frantumato il record di presenze sia per nazioni che per atleti. Dal punto di vista turistico, in questa settimana ospiteremo sulle rive del Lago di Garda 81 nazioni e 538 tiratori, cui vanno aggiunti i loro accompagnatori come i Presidenti delle varie Federazioni, i Coach e i Team Leader. Dal punto di vista lavorativo, sappiamo che la Lombardia è la regione leader nella produzione all’interno del settore armigero. È un’ottima occasione per gli atleti, che possono così incontrare le nostre migliori Aziende: il 95% dei tiratori spara italiano e questo è per noi un altro motivo di vanto. Le gare saranno tutte raggruppate in una settimana: le strutture che non sono attrezzate ospitano la manifestazione nell’arco di quindici giorni, mentre Lonato, grazie ai suoi 12 campi, riesce a racchiudere tutto in una settimana [vedi calendario in calce, ndr]. Avremo cinque finali, trasmesse su Rai Sport in diretta alle 15:00”.
Parola quindi a Ivan Carella, Presidente di un campo che è avvezzo a ospitare eventi di questo calibro: “Voglio fare una piccola introduzione a quello che è il Concaverde oggi: è nato nel 1982 e dal 1991 ha iniziato a organizzare eventi internazionali. Logisticamente ci troviamo vicino al Lago di Garda e dunque alle aziende armiere: abbiamo ospitato 13 prove di Coppa del Mondo, 3 Campionati Mondiali e 3 Campionati Europei, e dal 2017 siamo stati precursori nel mondo paralimpico. Notevole è l’indotto economico nel settore turistico: siamo stati in grado di creare sinergie per la giusta e corretta accoglienza nel nostro territorio, tipica dell’ospitalità italiana. Per quanto riguarda l’aspetto dell’accoglienza all’interno dell’impianto, avremo Casa FITAV, struttura al centro dell’impianto sportivo, che accoglierà tutte le persone che vogliono essere presenti. Siamo orgogliosamente uno sport olimpico della prima ora, presente già all’esordio dei Giochi: le nostre discipline portano un notevole numero di medaglie ad ogni Edizione, rappresentando anche i valori importanti che ci contraddistinguono, quali destrezza, disciplina e responsabilità. È per questo che abbiamo pensato a un ciclo di quattro convegni, contestuali alla settimana della Coppa del Mondo, che si terranno alle ore 11 delle giornate dell’11,12,14 e 15, e che avranno come tematica il Digitale, il Benessere, l’Alimentazione e il Green [cfr programma in calce, ndr]. È inoltre fondamentale in ogni occasione il supporto delle Istituzioni: al di là di quello che può essere un supporto economico all’evento e alla manifestazione sportiva, è ancora più importante che ci siano sempre a fianco, sia in questa sede che a Lonato sul campo”.
A capo delle Istituzioni, è proprio il Sottosegretario alla Presidenza Lara Magoni: “Avete fatto un evento nell’evento, unendo lo sport a 360° e tutto quello che circonda una manifestazione di questo calibro. La Coppa del Mondo è straordinaria e ancora una volta la Lombardia è a fianco di qualcosa in cui crede. Il Presidente Fontana da sempre ha ritenuto che lo sport fosse un binario fondamentale, in un mondo in cui è felice di esserci ed essere presente: queste iniziative, questi contributi piccoli e grandi che siano, sono fondamentali per relazionarsi e confrontarsi con lo sport e questo è indispensabile. Lo sport genera economia e risorse, ma soprattutto aggregazione e inclusione. È la dimostrazione eccellente di una Lombardia che va ai cento all’ora, e importantissimo è il Concaverde, sede capo di discipline che hanno portato in sede olimpica 11 ori, 12 argenti e 3 bronzi, palmarès di cui tutte le Federazioni sono invidiose. Questa Coppa del Mondo è un’altra grande soddisfazione, rappresenta lo sport e la Lombardia, regione dove il 30% dei medagliati olimpici risiedono. Ancora una volta devo ringraziare Ivan e il Presidente Rossi, non è scontato che l’organizzazione sia così di alto livello. È eccellente quello che ha preparato per accogliere 538 tiratori da 81 nazioni, siamo fieri di dare il nostro Patronato. Questo è l’esempio di come, quando tutte le Istituzioni lavorano insieme, si possa arrivare ad un grande risultato, che il Concaverde porterà in Lombardia nei giorni dall’8 al 17 luglio”.
Prende quindi la parola il Presidente CONI Lombardia Marco Riva: “Ringrazio il Presidente Carella per la passione straordinaria che ci mette: quando vediamo delle persone che vivono lo sport in questo modo, ci danno il motivo per credere che si possa affermare lo sport in questa società. Grazie al lavoro anche di Daniele Ghelfi, cui personalmente devo molto, che è una guida all’interno del Comitato Lombardia, come pure siamo grati al Presidente Rossi, che ora riveste un ruolo internazionale importante. Il mondo del tiro a volo dà tante soddisfazioni allo sport italiano, sia agonisticamente parlando che per i valori legati allo sport. È fondamentale anche il contributo che dà al turismo sportivo, facendolo vivere, portando le persone a conoscere la bellezza del territorio lombardo, una delle chiavi fondamentali per far vivere lo sport, ed è un esempio da portare ad altre realtà. Le Istituzioni e i partner privati sono quasi una famiglia, importanti per raggiungere i successi che merita la Federazione, il Trap, lo sport lombardo e non solo”.
Chiude quindi Andrea Costanzi, Sales Manager Italian Market per la Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, uno di quei partner privati che da sempre affiancano con la loro storia ed eccellenza il tiro a volo internazionale: “Sono state spese oggi splendide parole su questo sport che per noi rappresenta un’evoluzione da anni. Nel 2026 spegneremo 500 candeline: è travolgente. L’edizione della Coppa del Mondo a Lonato sarà il punto di svolta di un percorso iniziato grazie al Concaverde, che ci ha creduto fin dall’inizio, anche in Shooting Data, con svariate attività introdotte, portate a dura prova, ma che hanno prodotto sempre un risultato eccezionale. La macchina organizzativa e il supporto della Regione Lombardia hanno creato qualcosa di fantastico”.
L’appuntamento è ora per la cerimonia d’apertura della Coppa del Mondo, il 9 luglio alle 17:30, presso il Trap Concaverde di Lonato del Garda.
Calendario gare
8 luglio: Arrivo delle delegazioni e Unofficial Training su tutti i campi
9 luglio: Pre Event Training Skeet, Equipment Control, Technical Meeting Skeet e Cerimonia d’Apertura
10 luglio: Giorno 1 Qualificazioni Skeet Individuali (50 piattelli) e Equipment Control
11 luglio: Giorno 2 Qualificazioni Skeet Individuali (50 piattelli) e Equipment Control
12 luglio: Giorno 3 Qualificazioni Skeet Individuali (25 piattelli), Finali Skeet Donne, Finali Skeet Uomini, Cerimonia di Premiazione e Equipment Control
13 luglio: Qualificazioni Skeet Mixed Team (75 piattelli), Finali Skeet Mixed Team, Cerimonia di Premiazione e Equipment Control
14 luglio: Pre Event Training Trap, Equipment Control, Technical Meeting Trap
15 luglio: Giorno 1 Qualificazioni Trap Individuali (75 piattelli) e Equipment Control
16 luglio: Giorno 2 Qualificazioni Trap Individuali (50 piattelli), Finali Trap Donne, Finali Trap Uomini e Cerimonia di Premiazione
17 luglio: Partenza delle Delegazioni
Calendario conferenze (h 11:00)
10 luglio: L’evoluzione digitale: come cambia lo sport del tiro a volo
11 luglio: L’evoluzione tecnica nello sport: le nuove frontiere della preparazione atletica
14 luglio: L’evoluzione tecnologica a tavola: i segreti della sana alimentazione per lo sport
15 luglio: L’evoluzione nella salvaguardia ambientale: economia circolare e tiro a volo