A Michael Spada, Graziella Zambrino e Cristian Camporese gli Scudetti dell’Invernale di Sporting
Al Tav Laterina hanno gareggiato 291 specialisti. Tra le Squadre si sono imposte quella del Tav Foligno per la Categoria A e il Tav San Carlo per la Categoria B
Anche lo Sporting ha decretato i suoi Campioni d’inverno. Palcoscenico del primo appuntamento nazionale della specialità è tato l’impianto del Tav Laterina (AR), che nell’ultimo fine settimana ha ospitato 291 tra tiratrici e tiratori, tutti pronti a dare il meglio per assicurarsi gli scudetti stagionali in palio.
Tra gli Eccellenza a riuscirci è stato Michael Spada, primo sul podio con il totale di 92/100 ed un piattelli di vantaggio sul padre Veniero, Commissario Tecnico Azzurro di Compak e Sporting, costretto alla piazza d’onore con 91. Sul terzo gradino si è accomodato Enrico De Tomasi, medaglia di bronzo con il punteggio totale di 87.
Nella classifica femminile la migliore è stata Graziella Zambrino che si è meritata medaglia d’oro e titolo di Campionessa d’Inverno con il punteggio di 76/100. Con lei sul podio anche Brunella Gibellini, medaglia d0argento con 73, e Valentina Guidi, medaglia di bronzo con 72.
Tra i giovani il titolo di Re della stagione se lo è meritato Cristian Camporese, da solo in vetta alla classifica Junior grazie al totale di 84/100, Netto il suo vantaggio rispetto a Federico Vitarelli, secondo con 80, e Jacopo Adamati, terzo con 71.
Con il titolo di Campione d’Inverno sono tornati a casa anche Michele Burroni, oro tra i Prima Categoria con 83/100, Luca Scala, primo tra i Seconda con 87, Luca Spampani, migliore tra i Terza con 81, Gabriele Soldani, oro tra i Senior con 86, e Giovanni Zamboni, primo tra i Veterani con 74.
Per quanto riguarda le classifiche a squadre, in quella della Categoria A, ovvero quelle composte da 6 tiratori con un massimo di 1 tiratore di Eccellenza e due di Prima Categoria, tra le 22 in gara si è distinta quella del Tav Foligno composta da Davide Gasparini, Mirko Del Grosso, Emanuele Vesciarelli, Mario Gennaioli, Fabio Marangon e Antonio Labate con il totale di 470/600. Sul secondo gradino del podio si sono accomodati i portacolori del Tav Laterina con Luca Scala, Gianfranco Cannoni, Simone Macucci, Maurizio Giovani, Alessandro Evirati e Fabio Broghi con 464. Terza la compagine del Tav La Torre con Filippo Boldrini, Andrea Risi, Paolo Lucchesi, Pietro Rovai, Roberto Fascetti e Antonello Sforzi con 463.
Infine, per quanto riguarda la classifica a squadre Categoria B, ovvero con squadre composte da 3 tiratori con un massimo di 2 da scegliere tra le qualifiche Senior e Junior, a cucirsi al petto lo Scudetto Invernale 2022 con il punteggio di 232 è stato il terzetto formato da Alessandro Gaetani, Carlo Sestini e Carlo Walter Tani che hanno gareggiato per il Tav San Carlo. Al secondo posto con un solo piattello di ritardo si è piazzato il trio formato da Veniero Spada, Piergiovanni Nesti e Alessia Panizza con 231 e al terzo quello formato da Federico Vitarelli, Graziella Zambrino e Giancarlo Ciofini con 229, entrambi in gara per i colori del Tav Foligno.
“Davvero un bell’avvio di stagione – ha commentato il CT Spada – Sfiorare quota trecento iscritti in un momento complicato come questo dimostra la grande voglia di competere e di mettersi alla prova”.