2° Gran Premio di Compak: la carica dei 734
Nel secondo appuntamento della stagione estiva il Compak Sporting mostra tutta la sua imponenza e porta in pedana 734 specialisti che si sono divisi tra le cinque sedi individuate dal Consiglio Federale per l’organizzazione della competizione.
Il Secondo Gran Premio di Compak Sporting si è imposto come la competizione più esuberante del fine settimana appena concluso grazie al totale dei partecipanti. Sono stati ben 734 gli specialisti che hanno gareggiato sulle pedane dei cinque impianti individuati dal Consiglio Federale per l’organizzazione di questo secondo appuntamento della stagione agonistica estiva.
Il dato più alto è stato registrato sulle pedane dell’Orvieto Shooting Range con 231 iscritti. Nel comparto di Eccellenza l’oro è l’argento sono stati decisi con uno spareggio d’eccezione tra due tiratori che non hanno sbagliato nemmeno un piattello, chiudendo con un perfetto 100 su 100. Protagonisti di questo spettacolare shoot-off sono stati Michael Nesti e Daniele Valeri, che dopo un lunghissimo spareggio si sono assicurati, rispettivamente, il primo ed il secondo posto con +22 e +21. Terzo sul podio Davide Gasparini con 98.
Nella classifica femminile si è imposta Graziella Zambrino con 92/100, seguita sul podio da Veronica Bertoli con 86 e da Simona Sestini con 84.
Tra gli Junior l’oro è stato appannaggio di Federico Vitarelli con 94/100, mentre l’argento è andato a Samuel Ligi con 88 ed il bronzo a Damiano Cecchini con 87.
Per le altre categorie e qualifiche si sono imposti Francesco Spini tra i Prima, Flavio Cecconi tra i Seconda, Luciano Rossi tra i Terza, Alessandro Gaetani tra i Senior e Giancarlo Ciofini tra i Veterani.
Secondo per numero di presenze è stato il Tav “Giorgio Rosatti” di Ponso (PD) con 190 iscritti. A meritarsi l’oro nella classifica della massima categoria è stato Cristian Camporese, quasi perfetto con 99/100, seguito con 98/100 da Simone Leardini ed Andrea Zorzi, rispettivamente medaglia d’argento e di bronzo (pari merito risolto dal miglior punteggio realizzato da Leardini nella serie presa come riferimento prima dell’inizio della competizione, ndr). Tra le Ladies la migliore è stata Laura Bella, che con 88/100 è salta sulla vetta del podio davanti ad Arianna Bonigolo ed Alessia Panizza, seconda e terza con 84. Francesco Giuseppe Tovo con 91 si è messo al collo l’oro davanti a Matteo Cartabia, d’argento con 89. Stesso punteggio anche per Thomas Patuelli, salito sul terzo gradino.
Per le altre categorie e qualifiche l’oro è andata a Michele Biasiolo tra i Prima, a Roberto Fronzi tra i Seconda, Tiziano Arzilli tra i Terza, a Manrico Sani tra i Senior e a Damiano Facciolati tra i Veterani.
Terzo impianto per numero di presenze è stato il Tav Carpignano Sesia (VC) con 128 iscritti. Per quanto riguarda la classifica di Eccellenza a vincere è stato Rolan Linetti primo sul podio con 94/100, davanti a Paolo Grasselli, anche lui con 94 ma medaglia d’argento, ed a Enrico De Tomasi, medaglia di bronzo con 93.
Tra le Ladies la migliore è stata Brunella Gibellini con 84/100, seguita sul podio da Alessia Panizza, medaglia d’argento con 79, e da Marika Raso, terza con 65.
Tra gli Junior l’oro se l’è messo al collo Matteo Cartabia con 88/100, seguito da Mirko Boniotti e Federico Busi, rispettivamente medaglia d’argento e di bronzo, con un punteggio di 86 ed 85.
Per le altre categorie e qualifiche si sono imposti Luca Pederzoli tra i Prima, Antonio Laporta tra i Seconda, Alberto Comerio per i Terza, Nicola Piscitelli tra i Senior e Damiano Facciolati tra i Veterani.
Quarto impianto per numero di partecipanti è stato il Tav Principe di Sangro (FG) che ha visto protagonisti 96 tiratori. Per quanto riguarda la Classifica di Eccellenza, Pietro Russo è salito sul primo gradino del podio con un punteggio di 98/100, seguito da Davide Guerra che si è messo al collo la medaglia d’argento con 94/100 e Clemente Marino, medaglia di bronzo con 92/100. Tra le Ladies a meritarsi il primo posto è stata Alessia Fiore con un punteggio di 68/100. Per quanto riguarda gli Junior, l’oro se l’è meritato Pierpaolo Bruno con un totale di 80/100, seguito da Biagio Totaro e da Angelo Suma, argento e bronzo entrambi con il punteggio di 65/100.
Per le altre categorie e qualifiche si sono imposti tra i Prima Massimiliano Montuori, tra i Seconda Luca Volpe, tra i Terza Virgilio Pagano, tra i Senior Cosimo Di Chiano, tra i Veterani Giuseppe Carlucci.
Al quinto posto per numero d’iscritti troviamo il Tav Torretta (CL) con un totale di 89 partecipazioni. Per quanto riguarda la Classifica di Eccellenza, l’oro se l’è aggiudicato Francesco Morabito con un punteggio di 100/100, seguito da Gabriele Morabito e Luca Maci, che si sono aggiudicati l’argento e il bronzo, rispettivamente con i punteggi di 97/100 e 94/100. Tra le Ladies, a meritarsi l’oro è stata Romina Patanè con il punteggio di 67/100, davanti a Denise Danese argento con 61/100, a sua volta seguita da Giusi D’Alba bronzo con 58/100. Per gli Junior, Pierpaolo Bruno si è messo al collo l’oro con un punteggio di 80/100.
Per le altre categorie e qualifiche, si sono messi al collo la medaglia d’oro Francesco Alecci tra i Prima, Domenico Assumma tra i Seconda, Rocco Viola tra i Terza, Giuseppe Palumbo tra i Senior e Stefano Elastico tra i Veterani.