#100esperte per lo sport
Ieri al Salone d'Onore del CONI si è parlato di pari opportunità e discriminazione. con l'obiettivo di promuovere nel mondo dell’informazione la visibilità delle professioniste in ambito sportivo
Ieri pomeriggio nel Salone d’Onore del Coni è stato presentato il progetto #100esperte per lo sport. L’iniziativa, promossa dall’Associazione giornaliste Gi.U.Li.A, dall’Osservatorio di Pavia e dalla Fondazione Bracco, ha l’obiettivo di promuovere nel mondo dell’informazione la visibilità delle professioniste in ambito sportivo. In un momento particolarmente felice per lo sport azzurro e con uno sguardo rivolto ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, alla luce del recente riconoscimento dello sport nella Costituzione il progetto #100esperte propone un’occasione di informazione e riflessione a 360 gradi sulla multidimensionalità del divario tra donne e uomini nel mondo dello sport che si riflette nella rappresentazione mediale, nella dimensione del lavoro (posizioni apicali, professionismo, divario salariale) e nei diritti.
Il progetto “100 donne contro gli stereotipi” (#100esperte) è una banca dati online liberamente accessibile con oltre 450 profili di esperte in settori strategici (Sport, STEM, Economia e Finanza, Politica internazionale, Storia e Filosofia) selezionate con criteri scientifici, perché siano interpellate da giornalisti, organizzatori di eventi e talk show, agenzie e uffici stampa, scuole e università per colmare l’assenza di donne di grande professionalità ed eccellenza nel panorama dei media e della comunicazione italiana.
All’incontro, moderato dalla Vicedirettrice Tg2 Elisabetta Migliorelli, sono intervenuti, tra gli altri, Andrea Abodi, Ministro per lo sport e i giovani, Silvia Salis, Vicepresidente vicaria CONI; Antonio Parenti, Capo Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Diana Bracco, Presidente Fondazione Bracco; Diana Bianchedi, Chief Strategy Planning Legacy Officer Milano Cortina 2026; Monia Azzalini, Responsabile settore Media e Genere, Osservatorio di Pavia; Marco Mazzocchi, Caporedattore e conduttore RaiSport; Silvia Garambois, Presidente GiULiA; Elisa Giomi, Commissaria AGCOM; Manuela Claysset, Responsabile Politiche di genere e diritti UISP; Fiona May, ex lunghista, Board of trustees children’s Foundation of UEFA; Luisa Rizzitelli, Presidente ASSIST; Valeria Straneo, ex atleta, campionessa di maratona. Contributi video di Maria Luisa Garatti, avvocata dello sport e atleta, e Katia Serra, ex calciatrice e Laura Pellicoro, mezzofondista.
A rappresentare il Tiro a Volo Italiano è stata Roberta Pelosi, Consigliera Federale in rappresentanza degli Atleti e delle Atlete.
“Ho molto apprezzato questa iniziativa – ha commentato la Consigliera – Nella mia esperienza di Tiratrice ho potuto apprezzare l’impegno che la FITAV ha sempre profuso per garantire alle donne pari opportunità, sia in ambito agonistico sia in ambito gestionale. Non tutti gli sport sono stati così attenti. Lodevole l’iniziativa della Vice Presidente del CONI Salis di attivare uno sportello CONI presso cui segnalare eventuali discriminazioni o abusi. Anche in questo caso lo Sport si dimostra all’avanguardia e detta il passo”.