Sotto il cielo di un’estate italiana
La Sicilia laurea La Contea a oriente e Torretta a occidente, la Sardegna incorona Arborea e in Piemonte trionfa Pecetto: ecco una prima rassegna dei confronti per i titoli estivi di Fossa Olimpica
(di Massimiliano Naldoni)
D’accordo, non è ancora estate e la variabilità di questo primissimo scorcio di giugno non fa che confermare che siamo ufficialmente ancora in primavera, ma il Trap estivo ha già distribuito i suoi scudetti a livello regionale e in molte regioni ci sono interessantissimi responsi. In Sicilia, ad esempio, La Contea a oriente e Torretta a occidente sono risultate le regine dell’estate isolana nelle due sfide parallele in programma a Castanea e a Caltanissetta. Nel confronto messinese valido per il circuito della Sicilia orientale La Contea ha svettato sui padroni di casa in realtà soltanto di misura a conferma della vitalità agonistica che ha caratterizzato questo test di inizio giugno: Giuseppe Fiume, Daniele Castiglia, Francesco Mozzicato, Stefano Covato, Francesco Pollicino e Antonino De Luca per i colori del sodalizio di Modica hanno totalizzato 277/300 e si sono impossessati del titolo dell’estate 2023 costringendo al secondo posto Castanea (276 centri firmati da Alessio Nostro, Vincenzo Triscari, Antonino Caliri, Antonino Biondo, Francesco Calabrò e Gianluca Tedesco). La medaglia di bronzo è andata a Pachino che ha collezionato 271 centri grazie alle prove di Joseph Fortunato, Vincenzo Renda, Michele Lorefice, Francesco Cornelio, Raffaele Morana e Gesualdo Renda.
Sicilia orientale: La Contea ha vinto il titolo davanti a Castanea e Pachino
A livello individuale Joseph Fortunato non ha avuto rivali in Eccellenza: con il suo poderoso 49/50 il massimo dirigente di Pachino si è assicurato il titolo estivo precedendo il 46 di Gaetano Licciardello e il 44 di Adriano Avveduto. Grazie ad un ottimo 48 Vincenzo Triscari si è laureato campione di Prima categoria davanti Daniele Castiglia (47) e Gianluca Tedesco (44). Con Maria Mirabile prima delle Ladies con 23 e Beatrice Di Maria (40) leader nel comparto femminile under 21, è stata battaglia serrata nel comparto maschile Junior con Fabrizio Fisichella che si è laureato campione dell’estate 2023 con lo stesso 48 che ha costretto all’argento Giuseppe Fiume: artefice della vittoria a squadre della Contea. Mirko Alfio Licciardello si è meritatamente assicurato la medaglia di bronzo con 47.
Sicilia orientale: il podio dell’Eccellenza
Sicilia orientale: il podio delle Ladies
È stata senza dubbio netta invece l’affermazione di Torretta nel confronto valido per la Sicilia occidentale. Con la regia del coach Fabio Sollami la formazione composta da Paolo Putano, Christian Pio Sollami, Michele Sollami, Antonino Giannone, Serafino Lo Porto e Carlo Alfano ha prevalso con il totale di 282/300. Sul secondo gradino del podio di Caltanissetta sono saliti i portacolori di Marsala: Pietro Giallombardo, Piero Costanzo, Nicolò Anastasi, Vincenzo Foderà, Giuseppe Marotta e Stefano Cicirello hanno totalizzato 276 e hanno preceduto per la miglior sequenza il team di Mothia composto da Fausto Scuderi, Vito Antonio Angileri, Francesco Amato, Stefano Danilo Reina, Giuseppe Licari e Massimo Di Pietra.
Sicilia occidentale: Torretta ha vinto precedendo Marsala e Mothia
È stata sfida dalle prerogative stellari quella della gara individuale di Eccellenza con Christian Sollami che ha conquistato lo scudetto stagionale con 49/50 strappando la vittoria soltanto per la miglior sequenza a Fabio Sollami. Medaglia di bronzo per Pierluigi Sollami con un ottimo 48. Con 49 centri Paolo Putano si è impossessato dello scudetto di Prima categoria davanti ai 48 di Salvatore Michele Oliveri e Fausto Scuderi che hanno meritato rispettivamente l’argento e il bronzo. Sandra Spinnato si è impossessata del titolo dell’estate 2023 delle Ladies con 39 davanti a Germana Anzalone (38). Carmelo Litteri si è laureato campione stagionale degli Juniores: con 44 centri sul podio di Caltanissetta ha preceduto Vincenzo Sparacino (43) e Federico Salpietro (42).
Sicilia occidentale: il podio dell’Eccellenza
Sicilia occidentale: il podio delle Ladies
Sicilia occidentale: il podio del Settore Giovanile
La Sardegna ha decretato i suoi campioni dell’estate 2023 sulle pedane del Tav Sassari e nella foto di copertina di questo articolo è proprio la Delegata regionale Fitav Federica Riu a posare con i campioni esultanti dell’isola. È stata la formazione di Arborea a conquistare lo scudetto stagionale tra i club: Antonio Denurra, Daniele Sirigu, Gianpiero Ara, Pietro Gesuino Fiori, Pietro Matteo Oggiano e Giovanni Pietro Mereu hanno totalizzato 268/300 e hanno svettato staccando di quattro lunghezze i portacolori di Ampurias: Paolo Boi, Luca Paoli, Nicola Francesco Peru, Salvatore Casula, Dario Follesa e Pier Paolo Murtas. Sul terzo gradino del podio è salito il team di Ortacesus che ha composto il punteggio di 258 grazie alle prove di Nicola Cocco, Gilberto Sculco, Marco Salvatore Pinna, Paolo Merella, Evaristo Bembo e Gianfranco Loi. Il confronto tra i sodalizi più vivaci della Sardegna si è riproposto in forma indiretta anche nella gara individuale: si è infatti assicurato lo scudetto estivo dell’Eccellenza Paolo Boi (46/50) che milita sotto le insegne di Ampurias e che in questo caso ha costretto al secondo gradino del podio l’alfiere di Arborea Daniele Sirigu (45). Nel test ben diretto dal Coordinatore Mario Melis insieme al Car Giovanni Becciu e a un pool di competenti Ufficiali di Gara, in Prima categoria lo scudetto è andato ad Antonio Denurra (46) che ha preceduto Antonio Savoia e Luca Paoli. 39 bersagli utili hanno permesso ad Alessandra Pettinau di impossessarsi dello scudetto delle Ladies precedendo Federica Riu e Claudia Dettori. Nella classifica del Paratrap G. Luigi Dessi si è imposto precedendo Alessandro Lampis, mentre tra gli Juniores Luca Chessa ha vinto davanti a Alessandro Parente e Andrea Asara.
Sardegna: il podio dell’Eccellenza
Sardegna: il podio della Prima categoria
Sardegna: il podio delle Ladies
Il confronto clou dell’estate del Piemonte del Trap è andato in scena sulle pedane di Racconigi alla presenza del numero uno della Delegazione regionale Pino Facchini e con la direzione esperta di Alberto Segato. La formazione protagonista della gara in programma all’impianto cuneese è stata quella di Pecetto: il team della Presidente Svetlana Shishkina ha conquistato lo scudetto stagionale e si è aggiudicato il trofeo Giancarlo Lucchiari che premia due vittorie in due stagioni anche non consecutive nel concorso dedicato appunto alla Fossa Olimpica dell’estate. Le piazze d’onore della gara a squadre sono andate al Tav Delle Alpi e al Tav Carisio.
Piemonte: Pecetto ha vinto tra i club davanti a Delle Alpi e Carisio
Sulle pedane dell’impianto del Presidente Pierfranco Allasia è stato Gaetano De Paola a vincere il titolo dell’Eccellenza davanti a Bruno Scundi e Mirko Tumiatti. Massimo Buzzaccaro si è invece impossessato con merito dello scudetto di Prima categoria precedendo Maurizio Michelone e Riccardo Giolo. Nella graduatoria delle Ladies Cristina Bocca ha fatto valere il suo talento imponendosi su Erica Marchini e Erica Profumo. Fabio Grappiolo ha vinto la gara del Settore Giovanile maschile precedendo Nicola Cassulo e Giovanni Gambaro, mentre Camilla Piazza ha svettato nel Settore Giovanile femminile davanti a Alice Garoppo e Nicole Parigi.
Piemonte: Pecetto celebra la conquista del Trofeo Lucchiari
Piemonte: il podio dell’Eccellenza
Piemonte: il podio delle Ladies
Piemonte: il podio del Settore Giovanile femminile
Piemonte: il podio del Settore Giovanile maschile