Ricco bottino per gli Azzurri all’Europeo di Compak Sporting in Portogallo
Due Titoli Continentali, quattro argenti e due bronzi. Spada: grande Squadra
Porto (POR) – Il 29° Campionato Europeo di Compak Sporting ha regalato all’Italia ben 8 medaglie continentali. Il ricco bottino conquistato dalla Squadra del Direttore Tecnico Veniero Spada sta rientrando dal Portogallo con due Titoli Continentali, quattro medaglie d’argento e due di bronzo.
Un’affermazione importante quella che lo squadrone azzurro ha conseguito sulle pedane del Clube de Tiro di Porto. “Sono davvero molto contento – ha commentato Spada al termine della competizione – Con quattro medaglie individuale e quattro a squadre, tra cui anche due Titoli Europei, rappresentano un ottimo risultato”.
Entrando nel merito dei risultati, nella classifica Open lo spoletino Daniele Valeri è salito sul terzo gradino de podio grazie ad una prestazione maiuscola. Conclusi i lanci regolamentari con il punteggio di 197/200, Valeri ha spareggiato con altri tre tiratori per meritarsi la medaglia di bronzo e, alla fine, se l’è messa al collo con +24+20 (praticamente altre due serie di gara, ndr). Nello spareggio anche Michael Spada di Fabro (TR), poi quinto con +24+4. Sul podio davanti all’azzurro sono saliti i francesi Bardou e Delmas, rispettivamente con 199/200 e 198/200.
Italia di bronzo anche nella classifica femminile, grazie a Katiuscia Spada. La tiratrice di Fabro (TR) ha concluso la gara con 193/200 ed anche nel suo caso il terzo posto è passato attraverso lo spareggio. Sua avversari è stata la francese Barras, regolata con +24 a +21. Sul podio per l’oro la spagnola Laparra Cuenca con 194/200 +25, mentre l’argento è andato alla russa Inna Alexandrova con 194/200 +22.
Con la medaglia d’argento si è conclusa l’avventura di Alessandro Gaetani di San Miniato (PI) tra i Senior. Il toscano con 194/200 è salito sul secondo gradino del podio alle spalle del francese Gendreau, primo con 195/200, e davanti al francese Bazin, terzo con 193/200.
D’argento anche la prestazione del Direttore Tecnico Veniero Spada di Fabro (TR) che tra i Veterani si è meritato la piazza d’onore con 195/200 +21+4 dopo lo spareggio con il britannico Manvell, oro con 195/200 +21+5.
Passando alle classifiche a squadre, in quella maschile Valeri e Spada con il contributo di Michael Nesti di Pistoia si sono meritati il Titolo di Campione Europei con il totale di 588/600.
D’argento la squadra azzurra delle Ladies con Spada, Carla Flammini di Bellante (TE) ed Alessia Panizza di Lierna (LC) grazie al totale di 556/600, cosi come quella dei Senior con Gaetani, Massimo Bignotti di Castiglione delle Stiviere (MN) e Mauro Bosi di Forlì (FC) grazie al totale di 568/600.
Infine, Giovanni Provenzale di Rimini, Carlo Sestini di Empoli (FI) e Salvatore Valentini di Longiano (FC) hanno gioito per l’oro nella classifica a squadre dei Veterani con il totale di 552/600.
LA SQUADRA AZZURRA DI COMPAK SPORTING
Men: Daniele Valeri di Spoleto (PG); Michael Nesti di Pistoia; Michael Spada di Fabro (TR).
Ladies: Carla Flammini di Bellante (TE); Alessia Panizza di Lierna (LC); Katiuscia Spada di Fabro (TR).
Junior: Filippo Ceccarelli di Perugia; Mattia Degli Antoni di Passirano (BS); Samuel Ligi di Fermignano (PU).
Senior: Massimo Bignotti di Castiglione delle Stiviere (MN); Mauro Bosi di Forlì (FC); Alessandro Gaetani di San Miniato (PI).
Veterani: Giovanni Provenzale di Rimini; Carlo Sestini di Empoli (FI); Veniero Spada di Fabro (TR); Salvatore Valentini di Longiano (FC).
Master: Alvaro Leardini di Morciano di Romagna (RN).
Direttore Tecnico: Veniero Spada.