L’estate dei campioni del Trap
Completiamo la ricognizione degli scudetti collettivi e individuali della Fossa Olimpica regionale dell’estate 2024
(di Massimiliano Naldoni)
La Fossa Olimpica ha distribuito a piene mani gli scudetti dell’estate 2024 in tutte le regioni per effetto di alcune belle prove delle atlete e degli atleti d’Italia: oggi rivolgiamo il nostro sguardo al Friuli-Venezia Giulia, al Lazio, al Veneto, alla Valle d’Aosta, alla Basilicata, alla Puglia, all’Umbria, alle Marche, alla Liguria e alla Campania.
Friuli Venezia Giulia
Sono i protagonisti della copertina di questa rassegna e rappresentano la Società che ha vinto il titolo regionale di Fossa Olimpica dell’estate 2024 del Friuli-Venezia Giulia: con 277/300 è stato infatti il team del Tav Porpetto a conquistare lo scudetto stagionale sul proprio terreno grazie alle prove di Giuseppe Mella, Marco Cavucli, Federico Costantin, Edi Ventura, Flavio Passador e Thomas Pines. Il titolo individuale di Prima categoria è andato a Giuseppe Mella che ha totalizzato un brillante 49/50 e sul podio del club udinese ha preceduto Marco Cavucli (47) e Alessio Saincich (42). Selena Puddu con 33/50 si è impossessata del titolo delle Ladies.
Il podio delle Ladies
Il podio degli Juniores
Il podio delle Juniores
Lotta serrata tra gli Juniores del comparto maschile: ha vinto Federico Costantin con 46/50 davanti al 45 di Thomas Pines. Tra le Juniores lo scudetto è andato invece ad Alessia Fontana (36/50) che ha totalizzato lo stesso punteggio di Linda Zaina e ha poi preceduto la sua diretta avversaria per la miglior sequenza.
Lazio
Il Tav Roma ha vinto il titolo estivo tra le Società nel Campionato regionale di Fossa Olimpica del Lazio ma la formazione di capitan Francesco D’Aniello ha svettato realmente per un soffio sugli agguerriti portacolori del Tav Macallè. Trainata dal luminoso 49/50 di Emiliano Fedeli e dal 47 dello stesso capitan D’Aniello, la formazione del Tav Roma, completata da Walter Sforza, Andrea Simoni, Massimo Nanni e Francesco Garreffa, ha totalizzato 277/300 e si è assicurata appunto il primato. I portacolori di Macallè hanno però assicurato un solido pungolo agonistico fino alle ultime battute della gara in programma a Lunghezza: Gianni Cennerazzo, Massimo Mancinelli, Gaetano De Filippis, Gabriele Quattrociocchi, Maurizio Mattone e Marco D’Annizzo hanno infatti totalizzato 276 e la formazione di Priverno ha meritato una medaglia d’argento con intensi riflessi dorati. Sul terzo gradino del podio, di nuovo ad un passo dalle posizioni più alte, è salita la squadra del Tav Cori (275) che schierava Emanuele Castrichella, Andrea Borro, Michele Borro, Angelo Fontana, Simone Spadaro e Fabrizio Fabbri.
Il podio delle Società
Il podio delle Ladies
In Eccellenza Alessandro Esposito si è impossessato dello scudetto: l’atleta delle Fiamme Azzurre ha composto il punteggio di 47/50 e ha preceduto il 46 di Flavio Giacomet e il 45 di Fabrizio Fabbri. Emiliano Fedeli si è assicurato il titolo di Prima categoria con il suo formidabile 49/50, ma sono stati altrettanto brillanti Marco Paolini e Antonio Deluca ad accedere alle altre sedi del podio con due ottimi 48 distinti soltanto dalla diversa sequenza.
Il podio dell’Eccellenza
Mariasole Santasilia ha vinto il titolo estivo delle Ladies con 44/50 davanti al 37 di Stefania Urso e al 32 di Eugenia Valente. Daniel Tolli è il nuovo campione regionale estivo degli Juniores: con 47/50 si è imposto davanti al 46 di Michele D’Aniello e al 44 di Daniele De Franco. Aurora Rocchi si è assicurata lo scudetto delle Juniores componendo il punteggio di 43/50 e superando Arianna Tempesta (37) e Denise Capodiferro (32).
Il podio del Settore Giovanile maschile
Il podio del Settore Giovanile femminile
Liguria
La Liguria ha celebrato il suo più importante confronto estivo di Fossa Olimpica sulle pedane del Tav Ventimiglia e sono stati più di cinquanta i contendenti che si sono sfidati per gli scudetti stagionali alla presenza del Delegato regionale Francesco Ciocca e del Delegato provinciale di Imperia Libero Allavena. Il titolo delle Società è andato ai padroni di casa: con il contributo di Guglielmo Schenardi, Enrico Moraglia, Ivan Salopek, Matteo Maglio, Claudio Bagalà e Roberto De Angelis il Tav Ventimiglia ha totalizzato 269/300 e ha superato soltanto per la miglior ultima serie il forte sestetto del Tav Colla Bassa per il quale hanno gareggiato Massimo Sbarra, Davide Ramella, Diego Bertolina, Flavio Assandri, Claudio Bandiera e Ezio Airone. Il terzo posto è andato al Tav Veilino con 264. Per il club genovese della Presidente Donatella Cossentino sono scesi in lizza Carlo Parodi, Samuele Morando, Edoardo Mangolini, Silvio Noceti, Pietro Barbera e Michele Pellini.
Il podio delle Società
Nella gara individuale Marco Capurro si è aggiudicato il titolo di Eccellenza totalizzando 47/50 e superando Enrico Moraglia per la miglior sequenza. Battaglia di giganti in Prima categoria. Ha vinto lo scudetto Carlo Parodi con 49/50 ma l’atleta del Tav Genova ha dovuto far valere la miglior sequenza per costringere alla medaglia d’argento il forte Giancarlo Bignoli del Tav Cairo che era approdato allo stesso punteggio. Il bronzo è andato a Gugliemo Schenardi del Tav Ventimiglia con 47. Matteo Maglio si è impossessato dello scudetto stagionale del Settore Giovanile: l’under 21 del Tav Ventimiglia ha totalizzato 44/50 e ha preceduto il compagno di scuderia Nicola Stuart (42) e Paolo Lazzarini (36) del Tav Colla Bassa.
Il podio del Settore Giovanile
Basilicata
Il Tav Lo Schioppo ha fatto da palcoscenico al confronto valido per i titoli estivi della Fossa Olimpica della Basilicata. All’impianto materano di Rotondella è stato il team del Tav Val d’Agri a conquistare il titolo delle Società. Con le prove di Michele Ligrani, Paolo Pascarelli, Giuseppe Cantiani, Giuseppe Iacobuzio, Alessandro Carlucci e Giuseppe Digilio la compagine di Val d’Agri ha totalizzato 249/300 e ha svettato precedendo il Tav Potenza (231) la cui squadra è stata capitanata dal Delegato regionale Fitav Luigi Padula e Lo Schioppo (196). Luigi Padula con 45/50 si è impossessato del titolo estivo di Prima categoria davanti a Michele Ligrani e Romeo Ruggieri (43). Con la riconferma di Francesca Millefiori al vertice della graduatoria delle Ladies, è stato invece Alessandro Scarangella (40/50) a vincere il titolo del Settore Giovanile precedendo Simone Smeraldo (33).
Veneto
Avrebbero dovuto essere gli impianti del Tav Nuovo Borgo ad ospitare la gara valida per l’assegnazione del titolo estivo delle Società di Fossa Olimpica del Veneto, ma una inattesa inondazione alla vigilia della gara ha impedito al club vicentino di ottemperare all’impegno e allora la dinamica Delegazione regionale euganea di Adriano Lonardi si è vista costretta a dirottare il confronto all’ultimo minuto sulle pedane di Zevio. “Considerata l’impraticabilità dell’impianto a cui era stata assegnata la gara, – spiega Adriano Lonardi – è stata la dirigenza dell’Associazione veronese che si è accollata l’impegno. Ma l’inconveniente si è abbattuto sull’organizzazione di questo appuntamento neppure quarantotto ore prima dello start, quindi tutta la macchina organizzativa ha fatto realmente dei miracoli. Questa gara ogni anno è infatti anche la festa delle Società che si organizzano con dei gazebo per dare ospitalità alle proprie rispettive numerose scuderie. Ma occorre dire che, nonostante il tempo ridottissimo per trovare una soluzione, tutto è andato per il meglio e il Tav Zevio si è dimostrato perfettamente all’altezza assicurando il perfetto svolgimento della gara in senso tecnico e fornendo anche piena assistenza agli oltre duecento partecipanti.”
Il podio delle Società
Nel confronto riservato alle Società si è imposto il Tav Vecio Piave: spinta al vertice da un monumentale Alessandro Camisotti, che ha totalizzato 50/50, e da Michele Pignata, Carlo Scalco, Daniel Costantini, Luciano Frasson e Oreste Raffaelli, la formazione di San Donà ha totalizzato 276/30 e ha preceduto il Tav Giorgio Rosatti (271) e lo Shooting Team Scaligero (267). In Eccellenza il titolo individuale è andato a Gaetano Maccarelli che ha totalizzato 44/50 e ha preceduto Davide Mazzocca (43). Emanuele Savio si è laureato invece campione regionale di Prima categoria con 48/50: per la miglior sequenza ha preceduto Umberto Marcolongo. Con 47 centri si è assicurato il terzo posto Paolo Cavarzan.
Il podio della Prima categoria
Il podio delle Ladies
Il podio del Settore Giovanile femminile
Carolina Paganin ha conquistato lo scudetto delle Ladies totalizzando 44/50 e precedendo per la miglior sequenza Nicol Ziviani. Il bronzo è andato ad Aureliana Bettinardi (37). Tommaso Zella è il nuovo campione regionale estivo del Settore Giovanile: con 46/50 ha preceduto di tre lunghezze Giacomo Ziviani e Manuel Passaro. Vanessa Zanta (38/50) si è laureata campionessa del comparto femminile del Settore Giovanile davanti a Veronica Capitelli (35) e Beatrice Zainotto (31).
Il podio del Settore Giovanile maschile
Campania
Sulle pedane del Tav Falco è stato il Club Cantile a conquistare lo scudetto delle Società della Campania. Con le prove di Salvatore Grillo, Salvatore Russo, Giorgio Chianese, Claudio Micillo, Mattia Vicale e Francesco Marotta la squadra del sodalizio casertano ha vinto totalizzando 274/300. Il secondo posto è andato al Tav Raimondo e il terzo al Tav Le Dune che hanno collezionato 270 centri.
Il podio delle Società
Antonio Ansalone è stato la star della gara individuale: l’atleta del Tav Le Dune si è impossessato dello scudetto di Eccellenza con un perfetto 50/50. La medaglia d’argento è andata a Luigi Viscovo che ha totalizzato 48 e ha preceduto di misura Giovanni Parisi. Renato D’Uva con 48/50 si è laureato campione regionale di Prima categoria. Emanuel Piscitelli e Spartaco Battista, autori di 47 centri, si sono distribuiti sulle restanti sedi del podio in quell’ordine.
Il podio dell’Eccellenza
Il podio della Prima categoria
Vincenza D’Arco ha conquistato lo scudetto delle Ladies con 42/50 davanti a Vincenza Starita (38) e Ausilia Sabatino (21). Agostino Mazzotti ha svettato nel comparto maschile del Settore Giovanile con 45/50 davanti a Simone Boccanfuso e Gabriele Barone che si sono attestati a 43. Alessia Mellone con 42/50 ha conquistato il titolo del comparto femminile del Settore Giovanile precedendo Maria De Vito (34).
Il podio delle Ladies
Il podio degli Juniores
Il podio delle Juniores
Valle d’Aosta
Sul terreno del Tav Carisio, alla presenza del Delegato Fitav Marco Bianchi, i portacolori del Tav Aosta hanno conquistato il titolo dell’estate: al successo del club della Presidente Chantal Vallet hanno contribuito Alessio Righetti, Matteo Colombo, Massimo Mirarchi, Alessandro Perego, Walter Pellegrinetti e Armando Lussiana.
La squadra del Tav Aosta
Il podio della Prima categoria
Il titolo di Prima categoria è andato ad Alessio Righetti che sul podio di Carisio ha preceduto Alessandro Perego e Gianni Bogliolo. Cecilia Gallareto ha conquistato lo scudetto delle Ladies e Matteo Colombo ha svettato nella graduatoria del Settore Giovanile.
Il podio delle Ladies
Il podio del Settore Giovanile
Umbria
Il Tav Foligno ha scolpito il proprio nome per l’anno 2024 nell’albo d’oro dei circuiti estivi di Fossa Olimpica dell’Umbria. La formazione di Casevecchie ha svettato sul terreno del Tav Cascata delle Marmore facendo leva sul formidabile risultato di Alessandro Lince e Leandro Prado che con il loro 50/50 hanno realmente prodotto l’accelerazione necessaria per vincere. Un contributo efficace lo hanno fornito tuttavia anche Francesco Lattanzi, Davide Allegrucci, Giancarlo Girolamini e Michele Nicoletti. Il Tav Foligno ha totalizzato 284/300 e ha svettato soltanto per un piattello sugli agguerriti avversari del Tav Umbriaverde. Con 281 si sono assicurati il terzo gradino del podio i rappresentanti del Tav Perugia che hanno concluso la gara di Acquasparta con un credito di 281 centri.
Il podio delle Società
Il podio dell’Eccellenza
Il podio della Prima categoria
Lo scudetto individuale dell’Eccellenza è andato a Marco Benedetti: l’atleta del Tav Marmore ha composto un rotondo 50/50 e ha staccato di un piattello il pur pregiato risultato che ha consegnato l’argento a Leonardo Brozzetti. Franco Felici con 47 si è assicurato il bronzo. Alessandro Lince è il campione estivo di Prima categoria: dopo il 50/50 che ha collocato l’atleta del Tav Foligno alla stessa quota del compagno di scuderia Leandro Prado, è stato lo stesso Lince a svettare in un fulmineo shoot-off e ad aggiudicarsi il titolo stagionale. Terzo è risultato Alessio Franquillo con 48. Silvia Cappucci ha conquistato lo scudetto delle Ladies con 32/50. Mattia Di Palma si è assicurato il titolo del comparto maschile del Settore Giovanile: con 46/50 + 2 ha costretto in spareggio al secondo posto e al terzo posto rispettivamente Francesco Cecchetti e Lorenzo Felici. Con un ottimo 46/50 Maria Iovinella ha vinto nel comparto femminile del Settore Giovanile precedendo Michelle Spitoni (38) e Giorgia Carducci (35).
Il podio delle Ladies
Il podio del Settore Giovanile maschile
Il podio del Settore Giovanile femminile
Marche
Hanno sfruttato al meglio il fattore campo i portacolori del Tav Castellano e sul proprio terreno si sono assicurati il titolo estivo di Trap delle Marche. Il 281/300 composto dagli atleti del club della Presidente Alessandra Porfiri ha staccato di dieci lunghezze i combattivi alfieri di Fano e gli altrettanti indomiti atleti di Campiglia. Alla vittoria di Castellano hanno contribuito Alberto Cardinali, Pierluigi Ricci, Fabrizio Salvatori, Giovanni Natalini, Daniele Malatino e Valeriya Sokha.
Il podio delle Società
Il podio della Prima categoria
Il podio del Settore Giovanile
Emanuele Marrozzini ha assemblato un ottimo 48/50 e si è aggiudicato lo scudetto dell’Eccellenza davanti a Gabriele Petrucci (41) e Mattia Polidori (38). Alberto Cardinali si è laureato campione dell’estate marchigiana di Fossa Olimpica in Prima categoria: l’alfiere del club di Montecosaro ha totalizzato 48/50 e ha costretto Pierluigi Ricci alla seconda piazza per la miglior sequenza. Marco Moriconi è stato ottimo terzo con 47. Valeriya Sokha non ha avuto difficoltà ad impossessarsi del titolo delle Ladies: l’atleta del Tav Castellano ha intercettato 45 bersagli e ha preceduto largamente Chiara Gambini e Loredana Paolinelli.
Il podio dell’Eccellenza
Il podio delle Ladies
Puglia
Sulle pedane di San Donaci è stata la formazione del Tav Spinella ad impossessarsi del titolo regionale delle Società. Forte di Pasquale Salinaro, Angelo De Virgilis, Giorgio Bisconti, Cosimo Luca Salinaro, Angelo Orlando e Sofia Salinaro, la squadra di Torre Santa Susanna si è imposta con il totale di 280/300. San Donaci ha risposto con un 275 che nel derby brindisino ha fruttato un brillante secondo posto davanti al sestetto del Tav La Cicogna (273).
Il podio delle Società
Il podio dell’Eccellenza
Il podio delle Ladies
Giuseppe Andreetti ha conquistato il titolo di Eccellenza totalizzando 47/50 e costringendo al secondo posto Giuseppe Petrera Junior per la miglior sequenza. Mosè Schito con 45 si è aggiudicato la medaglia di bronzo. Confronto dagli accesi toni agonistici in Prima categoria con Carlo Vinci che ha svettato con 49/50 e una miglior ultima serie ai danni di Raffaele Lamonaca. Terzo è stato Vincenzo Sorda con 48. Con un ottimo 46/50 Sofia Salinaro ha vinto tra le Ladies regolando Sofia Maglio. Pasquale Salinaro è stato il vincitore del titolo del comparto maschile del Settore Giovanile: con 48/50 ha preceduto Alfredo Caloro soltanto per la miglior sequenza. Al terzo posto si è collocato Mario Leogrande con 47. Sara Carrozzo (36/50) si è aggiudicata lo scudetto del comparto femminile del Settore Giovanile.
Il podio della Prima categoria
Il podio del Settore Giovanile maschile
Il podio del Settore Giovanile femminile