Le stelle di maggio del Trap regionale
Sardegna, Piemonte, Calabria, Umbria e Veneto sotto i riflettori: ecco i protagonisti del secondo round stagionale di Fossa Olimpica di Seconda e Terza categoria, dei Veterani e dei Master
(di Massimiliano Naldoni)
Settimo San Pietro ha ospitato il round di maggio del circuito regionale della Sardegna di Fossa Olimpica. Sulle pedane cagliaritane è stato Francesco Melis ad aggiudicarsi formalmente la vittoria assoluta della gara grazie al 91/100 che ha attribuito al suo autore il successo in Seconda categoria davanti al 90 di Marco Pinna. Terzo classificato tra i Seconda è stato Angelo Dau con 88. Nella scia dei medagliati si sono collocati Giuseppe Dessì con 86, Fabrizio Cappai con 85 e Pier Giorgio Corona e Mauro Enrico Altea con 81. In Terza categoria la vittoria ha arriso invece ad Andrea Benatti che ha concluso il test con 84/100 e ha preceduto Alessandro Parente (79) e Marco Petretto (78). Youri Boi e Daniele Carboni si sono attestati a 77 davanti ai 76 di Andrea Del Rio e Alessandra Pettinau. Claudio Peterle è stato il più brillante dei Veterani: con 84 bersagli utili ha occupato il vertice della graduatoria. Sulle sedi più basse del podio sono saliti Roberto Gilardi e Maurizio Dettori, autori di 77 centri. Senza rivali è stato Adriano Cara tra i Master: con 73/100 ha preceduto largamente il 61 di Pietro Pandino e il 56 del Presidente del sodalizio ospitante Antonio Sposito.
Sardegna: il podio della Seconda categoria
Sardegna: il podio della Terza categoria
Sardegna: il podio dei Veterani
Sardegna: il podio dei Master
Gli specialisti di Seconda e Terza categoria e dei Veterani e dei Master del Piemonte si sono confrontati sulle pedane di Pecetto di Valenza alla presenza del numero uno della Delegazione Fitav Pino Facchini. All’impianto della Presidente Svetlana Shishkina, nella gara ben diretta da Alberto Segato, Matteo Olivieri ha conquistato il primato in Seconda categoria con 91/100 davanti ad Antonio Ceccolin e allo stesso Coordinatore del confronto che hanno totalizzato 90 centri. Lo shoot-off ha poi assegnato la medaglia d’argento a Ceccolin che ha svettato per 3 a 2 su Segato. Importante affermazione per Fabio Grappiolo in Terza categoria: il giovanissimo atleta piemontese ha vinto con 89/100 precedendo Oscar Gulmini (88) e Massimo Guerci (82). Con un ottimo 94 Piero Tinelli si è imposto tra i Veterani davanti a Filippo Mistretta (88) e Daniele Negro (86), mentre tra i Master Giampiero Canonico ha svettato facilmente con 89 bersagli utili superando Danilo Zerantola (86) e Mauro Cobianco (84).
Piemonte: il podio della Seconda categoria
Piemonte: il podio della Terza categoria
La Calabria della Fossa Olimpica è scesa invece in campo sulle pedane del Tav La Silva di Cerchiara nel confronto, diretto con la consueta esperienza da Tonino D’Andrea e dal suo staff, a cui è intervenuto anche il Delegato regionale Fitav Rocco Rugari. Al sodalizio del Presidente Peppino Zecca (a cui è dedicata l’immagine di copertina) in Seconda categoria Raffaele Monterosso si è imposto con il totale di 117/125 (93/100 in qualificazione e un ottimo 24 di finale). La medaglia d’argento è andata a Francesco Grande con 110 davanti al 109 di Vito Rocca. In Terza categoria della medaglia d’oro si è impossessato con autorevolezza Luciano Muti con 110/125. Sugli altri gradini del podio sono saliti Ugo e Luca Pugliese, rispettivamente padre e figlio, che hanno conquistato il terzo e il secondo posto con 101 e 106. Angiolino Primarosa con 117/125 ha svettato tra i Veterani davanti a Natale Morello (113) e Giuseppe Bevacqua (106), mentre i Master hanno avuto il loro leader in Diego Surace che ha totalizzato 102 e ha preceduto Giulio Denisi (101 + 2) e Diego Franco (101 + 1).
Calabria: il podio della Seconda categoria
Calabria: il Coordinatore Tonino D’Andrea e il suo staff
Calabria: il podio della Terza categoria
Tra i Seconda dell’Umbria è stato invece Marco Paolini a svettare sulle pedane di Cascata delle Marmore. Con 93/100 Paolini si è imposto precedendo Giampiero Patacchiola (90) e Franco Bolici (89). Virginio Cioni è stato il migliore dei Terza categoria e con 89 bersagli utili ha costretto alle sedi basse del podio Luca Sparamonti (87) e Emanuele Calisti (83). Angelo Bueno Pernica ha letteramente dominato tra i Veterani con il punteggio di 92/100 che ha staccato di sei lunghezze Pietro Rossi e di otto Flavio Ciacci, mentre tra i Master la medaglia d’oro è andata a Oscar Rota che ha totalizzato 88/100 e ha preceduto Francesco Zepponi (85) e Alessandro Mecacci (83).
Umbria: i quattro vincitori della prova con lo staff dei Direttori di tiro
È andato in scena all’impianto del Tav Vecio Piave il secondo episodio del circuito estivo di Fossa Olimpica del Veneto. Il Delegato regionale Fitav Adriano Lonardi e la Vice Delegata Giovanna Borghi hanno consegnato le medaglie del confronto che in Seconda categoria ha visto svettare Girolamo Serafini con 89/100 davanti a Francesco Itta e Matteo Barbieri con 87. Nicola Zoldan ha dominato in Terza categoria con 83 bersagli utili davanti ai 79 di Christian Zorzi e Giacomo Ziviani. Vittoria netta anche tra i Veterani: si è imposto Loriano Antolini che ha intercettato il volo di 84 piattelli e ha preceduto Massimo Gentili (78) e Nerino Finotti (74). Antonio Trevisiol (78) è stato invece il migliore dei Master davanti a Vittorio Frapporti (78) e Giampaolo Tavella (74).
Veneto: il podio della Terza categoria
Veneto: il podio dei Veterani