Francesco Biancuzzo splende nell’Elica a Ghedi

Il ventisettenne messinese è primo nella classifica assoluta alla terza prova del circuito tricolore: sulle pedane bresciane svettano anche Federica Di Mattia, lo Junior Mattia Degli Antoni, Luca Boschi, Marco Andreini e Giancarlo Serra

Impresa per Francesco Biancuzzo sulle pedane di Ghedi alla terza prova del Campionato italiano di Elica: il ventisettenne di Messina ha infatti conquistato la vittoria assoluta della gara che ha visto in lizza centotrenta specialisti di ogni parte d’Italia. Il Terza categoria della scuderia di Castanea ha completato senza errori il percorso delle quindici eliche di programma, ma ad incrociare la sua strada, accreditati dello stesso en-plein, si sono presentati specialisti del calibro di Francesco Baldi Pergami Belluzzi, Luca Boschi e Luca Facchini che non avrebbero certamente ceduto facilmente lo scettro della tappa bresciana del Campionato italiano 2023. Escluso subito il Terza Facchini dalla corsa al podio, è stato Luca Boschi a fermarsi alla medaglia di bronzo con + 2, mentre il duello tra Biancuzzo e Baldi si è protratto ancora per qualche turno e l’atleta messinese è stato abile a superare per 4 a 3 un autentico maestro del bersaglio bianco e arancio come il capitolino Francesco Baldi. Francesco Biancuzzo ha ovviamente primeggiato anche in Terza categoria precedendo l’altro 15/15 di Luca Facchini e il 12 di Alberto Bernini. Dieci eliche all’attivo hanno permesso a Federica Di Mattia di svettare tra le Ladies e la specialista di Roma ha potuto assistere dalla tribuna al fulmineo shoot-off che ha definito il possesso delle piazze d’onore: Silvia Camiciola si è impossessata dell’argento superando Virginia Massimo Lancellotti per 1 a 0 dopo che entrambe avevano intercettato nove eliche.

Il podio delle Ladies

Il podio degli Juniores

Il podio dei Terza categoria

Anche a Mattia Degli Antoni è risultato sufficiente il punteggio di 10/15 per imporsi tra gli Juniores davanti a Carlotta Pirazzoli (8 + 1) e Francesco Maellaro (8 + 0). Lotta serrata tra i Senior: se Luca Boschi si è facilmente aggiudicato la vittoria della tappa di Ghedi con 15/15, sono approdati a quota 14 altri due nomi celebri del comparto: Valerio Venturi e Claudio Sangiorgi. Nel barrage è stato Venturi ad assicurarsi la medaglia d’argento superando Sangiorgi per 3 a 2. Marco Andreini ha vinto tra i Veterani con 14/15 davanti al 13 di Andrea Martignoni. Aldo Camiciola si è aggiudicato il bronzo di quella qualifica con 12 + 6. Affermazione agevole per il leggendario Giancarlo Serra tra i Master: lo specialista emiliano ha fermato il volo di 12 eliche e sul podio di Ghedi ha preceduto Franco Morini (12) e Alberto Olivieri (11). Nella gara a squadre la formazione fiorentina delle Cascine si è imposta su Bologna e Ghedi.

Il podio dei Senior

Il podio dei Veterani

Il podio dei Master

Il podio delle Società