Fiume “in piena”: per lui il Titolo Open, quello Junior ed a squadre

Al 51° Campionato Europeo di Fossa Universale la Squadra del CT Polsinelli conquista 6 ori e 4 argenti

Ceske Budejovice (CZE) – Si sono concluse le gare del 51° Campionato Europeo di Fossa Universale in Repubblica Ceca. Il risultato più eclatante è stato quello del giovane Giuseppe Fiume che, oltre ad essersi imposto nella gara della qualifica Junior, ha conquistato il Titolo di Campione Europeo Assoluto.

Con un punteggio di 198 su 200, realizzato alla fine di un’emozionante quattro giorni, il diciottenne siciliano di Calatabiano (CT) è riuscito ad imporsi sugli altri 254 tiratori arrivando a duellare nello Shoot-off con lo spagnolo Ruben Puente Sanchez (ESP). Al termine della serie di spareggio l’azzurro si è preso l’oro ed il Titolo Continentale con un perfetto 25/25, mentre lo spagnolo si è dovuto accontentare dell’argento con 23/25. Molto serrato anche il duello per la medaglia di bronzo. Con il punteggio di 197/200 hanno concluso i lanci regolamentari ben cinque tiratori che, per salire sull’ultimo gradino del podio, sono dovuti passare attraverso lo spareggio diretto. Alla fine, la medaglia di bronzo è andata al collo del francese Steve Perin con 25/25. Peccato per gli italiani Alessandro Camisotti di Porto Viro (RO) e Pietro Zecchi di Pioltello (MI), quarti pari merito con 197/200 +24/25.

A medaglia anche la Squadra Maschile con Claudio Armiraglio di Busto Arsizio (VA), Stefano Narducci di Altopascio (LU) e Vincenzo Triscari di Naso (ME) che con il totale di 584/600 si sono piazzati alle spalle degli spagnoli, oro con 585/600, e davanti ai francesi, di bronzo con 580/600.

Con la sua prestazione eccezionale, Fiume si è ovviamente imposto anche nella classifica Junior. Con lui sul podio sono saliti il francese Lisandru Massiani, medaglia d’argento con 196/200 +24/25 +8, e lo spagnolo Hector Avila Manjon, medaglia di bronzo con 196/200 +24+7.

La gioia di Fiume è proseguita anche sul podio a Squadre su cui è salito per l’oro insieme ai compagni d’avventura Andrea Diana (Fiamme Oro) di Frosinone e Mario Fabrizi di Frosinone. Con il loro 582/600 gli azzurrini hanno messo in riga gli avversari francesi e cechi, rispettivamente secondi con 579/600 e terzi con 559/600.

Passando al comparto delle Ladies, migliore delle azzurre è stata Bianca Revello di Bernezzo (CN), quarta assoluta con il punteggio di 189/200. Per lei, Rachele Amighetti di Costa Volpino (BG) e Sabrina Panzeri di Seriate (BG) è arrivato un consolatorio argento a squadre con il totale di 560/600.

Pietro Zecchi chiude la sua esperienza Continentale con l’oro della classifica Senior con 197/200 e si merita anche il Titolo a Squadre in compagnia di Graziano Borlini di Ardesio (BG) e di Luciano Fiorini Carbognin di Montecchia di Crosara (VR) con il totale di 583/600.

Tra i Veterani Giorgio Borrione di Andorno Micca (BI), Roberto Coppiello di Vigonza (PD) e Livio Elli di nova Milanese (MB) rientrano in Italia con la medaglia d’argento a squadre conquistata graie al punteggio totale di 564/600.

Infine, tra i Master Giorgio Bottigella di Mortara (PV) si è meritato la piazza d’onore con 192/200 e con la collaborazione di Gildo Grondona di Genova e Giorgio Ravera di Borgo Verezzi (SV) ha conquistato l’oro a squadre con il totale di 559/600.

“Non posso che ritenermi più che soddisfatto della prestazione – ha commentato il CT Sandro Polsinelli di rientro in Italia – Faccio i miei complimenti a tutta la squadra ma, in particolare, a Giuseppe (Fiume, ndr) che, con grande determinazione e grinta, si è dimostrato all’altezza dei più blasonati avversari. Ringrazio la Federazione per averci permesso di arrivare a questo appuntamento nelle migliori condizioni possibili”.

Europeo Fossa Universale – Giuseppe Fiume e Sandro Polsinelli

LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA UNIVESALE

 

Men: Claudio Armiraglio di Busto Arsizio (VA); Stefano Narducci di Altopascio (LU); Vincenzo Triscari di Naso (ME).

Ladies: Rachele Amighetti di Costa Volpino (BG); Sabrina Panzeri di Seriate (BG); Bianca Revello di Bernezzo (CN).

Junior: Andrea Diana (Fiamme Oro) di Frosinone; Mario Fabrizi di Frosinone; Giuseppe Fiume Calatabiano (CT).

Senior: Graziano Borlini di Ardesio (BG); Luciano Fiorini Carbognin di Montecchia di Crosara (VR); Pietro Zecchi di Pioltello (MI).

Veterani: Giorgio Borrione di Andorno Micca (BI); Roberto Coppiello di Vigonza (PD); Livio Elli di nova Milanese (MB).

Master: Giorgio Bottigella di Mortara (PV); Gildo Grondona di Genova; Giorgio Ravera di Borgo Verezzi (SV).

Direttore Tecnico: Sandro Polsinelli.

Tecnico Settore Giovanile: Giuliano Callara.

Tecnico Ladies: Vito Cito.