Azzurrini d’argento anche nel Mixed di Skeet
Il CT Bellini: per questa Coppa del Mondo Junior bilancio positivo e grande esperienza formativa
Suhl (GER) – Dopo quello a squadre, gli Azzurrini di Skeet del CT Sandro Bellini hanno arricchito il forziere italiano della Coppa del Mondo Junior 2022 con un’altra medaglia d’argento nel Mixed Team.
A mettersela al collo sono stati Damiana Paolacci (Fiamme Oro) di Roma e Andrea Galardini (Fiamme Oro) di Calenzano (FI). Chiuse le qualificazioni con il punteggio di 140/150, migliore in assoluto, hanno meritato il diritto di duellare per l’oro e l’argento. Con loro in pedana per la sfida finale i tedeschi Annabelle Ingrid Diana Hettmer e Tim Maurice Krause. Purtroppo, dopo il grande impegno della prima fase di gara i nostri hanno avuto qualche difficoltà a trovare il giusto ritmo e non sono riusciti a contenere gli avversari perdendo il duello con un ingeneroso 6 a 2 ce gli è valso il secondo posto finale.
Lontani dai giochi per le medaglia gli altri due azzurri in gara, ovvero Viola Picciolli (Carabinieri) di Impruneta (LU) e Paolo Micheli (Fiamme Oro) di Capannori (LU), solo undicesimi con 132/150.
“La gara è andata bene, anche considerando che per alcuni si trattava del debutto in una Coppa del Mondo – ha commentato il Commissario Tecnico Sandro Bellini – Damiana ed Andrea (Paolacci e Galardini, ndr) hanno fatto una gara bellissima, chiudendo le qualificazioni sparando benissimo ed entrando come primi nella finalissima per l’oro, cosa molto importante per loro per dargli fiducia. Peccato per l’oro mancato perché ci credevo e loro erano in grado di metterselo al colo. Lo stress ha giocato un ruolo importante, ma si tratta di esperienza che si acquisisce e ne faranno tesoro. I ragazzi sono motivati e credo che abbiano fatto un pineo di grinta che li aiuterà nelle prossime sfide. Per me si chiude la prima trasferta come CT, mi è mancato l’inno di Mameli, ma sono soddisfattissimo dello spirito di squadra che si è creato e nella prossima occasione mi aspetto cose buone. Infine, ma non per importanza, ringrazio la Federazione che ci sta permettendo di allenarci al meglio e di vivere queste esperienze, mettendoci nelle migliori condizioni possibili. Non è una cosa scontata”.
RISULTATI
Skeet Mixed Team:1ª GERMANIA 138/150 (+2) – 6 – 6; 2ª ITALIA 2 140/150 – 2; 3ª STATI UNITI 2 137/150 – 7; 3ª FRANCIA 1 135/150 – 6; 11ª ITALIA 1 132/150.
LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET
Junior Maschili: Francesco Bernardini (Fiamme Oro) di Fara in Sabina (RI); Marco Coco (Fiamme Oro) di Ardea (RM); Andrea Galardini (Fiamme Oro) di Calenzano (FI); Paolo Micheli (Fiamme Oro) di Capannori (LU).
Junior Femminili: Sara Bongini (Fiamme Oro) di Impruneta (FI); Damiana Paolacci (Fiamme Oro) di Roma; Viola Picciolli (Carabinieri) di Pistoia.
Commissario Tecnico: Sandro Bellini.
Allenatore: Umberto Ortolani.