Michael Spada veste il tricolore di Compak

È il terzo titolo in carriera tra gli Eccellenza per l’umbro quello conquistato sulle pedane del Tav San Martino di Rio Salso: laureati anche Carla Flammini, lo Junior Federico Vitarelli e ancora Bruno Roccasecca, Alessio Montanari, Salvatore Rea, Mauro Bosi e Maurizio Morri

È tris per Michael Spada: il fuoriclasse azzurro del Compak ha conquistato al Tav San Martino di Rio Salso il terzo scudetto tricolore di Eccellenza in carriera. E lo ha fatto nel modo più spettacolare: andando a comporre un luminoso 195/200 come suo padre Veniero e poi superando sul filo del piattello, per 25 a 24 in un derby tutto familiare, l’indiscusso “profeta” del Compak del tiravolismo italiano che svolge anche il ruolo di selezionatore della Nazionale.

Micheal Spada celebra il suo terzo titolo italiano tra gli Eccellenza di Compak

Con Michael e Veniero Spada rispettivamente sui gradini d’oro e d’argento del podio di Tavullia – in una gara gettonatissima che all’impianto della famiglia Pacassoni ha visto la partecipazione di quasi quattrocento contendenti – è stato Davide Gasparini a tentare di infrangere il monopolio della zona medaglie instaurato dagli Spada: con 194 l’atleta pesarese ha meritato pienamente la medaglia di bronzo escludendo dal podio stesso nomi illustri della specialità quali Enrico De Tomasi e Michael Nesti che si sono fermati a 192 davanti al 191 di Cristian Camporese.

Il podio dell’Eccellenza

Tra le Ladies ha stampigliato con chiarezza il proprio sigillo sugli Assoluti 2023 l’abruzzese Carla Flammini: la più titolata delle specialiste azzurre si è impossessata dello scudetto con un magistrale 188/200 che ha inflitto sette lunghezze di distacco ad una delle atlete più vivaci dell’attuale panorama, Alessia Panizza. Sul terzo gradino del podio è salita Veronica Bertoli con 174 bersagli all’attivo. Vittoria complessivamente agevole tra gli Juniores anche per Federico Vitarelli che ha svettato con 182/200 davanti al 180 + 5 di Samuel Ligi e al 180 + 4 di Mirko Boniotti.

Il podio delle Ladies

Il podio degli Juniores

Bruno Roccasecca è il nuovo campione italiano di Prima categoria: con un solido 191/200 sul podio di Rio Salso ha preceduto Fabio Permunian (188) e Michele Biasiolo (187). In Seconda categoria lo scudetto è andato invece ad Alessio Montanari (193/200) che ha preceduto Marco Greco (191) e Ettore Abeni (187), mentre in Terza Salvatore Rea si è impossessato del titolo con 185/200 davanti a Nikolay Svidin (183) e Danilo Grassi (179 + 5).

La famiglia Pacassoni con la sindaca di Tavullia Francesca Paolucci, l’assessore Ottavio Bertuccioli e il dottor Vittorio Gamba

Sfida tra nomi altisonanti nella qualifica Senior: Mauro Bosi ha vinto il titolo con 189/200 superando per un piattello l’internazionale Alessandro Gaetani. Con 183 + 2 è salito sul terzo gradino del podio Aldo Maltese. Al termine della sfida pesarese Maurizio Morri è risultato campione italiano dei Master con 185/200 davanti a Luciano Bigolin (183) e Carlo Duranti (182 + 10).

Il podio della Prima categoria

Il podio della Seconda categoria

Il podio della Terza categoria

Il podio dei Senior

Il podio dei Veterani

Michael Spada nel corso del Campionato italiano di Compak

(Foto di Marco Greco)