L’Universale elegge i suoi campioni planetari
Inizia domani il quarantunesimo Campionato del Mondo della “cinque macchine” nell’impianto spagnolo di Avila
In quattro giorni si giocano tutta una stagione le specialiste e gli specialisti della Fossa Universale del Direttore tecnico Sandro Polsinelli che affrontano il Campionato del Mondo 2023 in programma a Avila da giovedì 3 a domenica 6 agosto. Il selezionatore di Sora è consapevole dell’importanza dell’appuntamento iridato nel cuore della Spagna, ma è anche certo delle grandi potenzialità della squadra. “Con i miei collaboratori Giuliano Callara e Vito Cito – ha spiegato Sandro Polsinelli – abbiamo compiuto un accurato lavoro di selezione in ogni comparto della formazione e questo, oltre a garantire che sono presenti al Mondiale le atlete e gli atleti che hanno meritato pienamente la convocazione per i loro trascorsi di valore in tutta la prima parte della stagione, ci permette di affrontare la gara con una squadra di indiscussa solidità agonistica.”
Il Direttore tecnico Sandro Polsinelli
Nel comparto Men della formazione che vede il Consigliere federale Roberto Manno nel ruolo di capo-delegazione saranno Stefano Narducci, Alessandro Camisotti e Vincenzo Triscari (laureatisi campioni d’Europa a Maribor all’inizio di giugno) a difendere il vessillo tricolore, mentre Bianca Revello (che a sua volta ha conquistato in Slovenia il titolo continentale individuale), Rachele Amighetti e Serena Caminotto comporranno invece la valanga rosazzurra della “cinque macchine”. In gara sotto le leggendarie mura di Avila (all’impianto El Fresnillo che sorge qualche chilometro a sud-est della storica città della Castiglia posta a più di mille metri sul livello del mare) anche Andrea Diana: l’eclettico sedicenne di Frosinone che è stato protagonista incontrastato nell’Europeo quasi tutto azzurro di Maribor. Con il frusinate sono stati designati nel comparto Junior da Polsinelli anche Giuseppe Fiume e Diego Martelli. Graziano Borlini, Massimo Croce e Pietro Zecchi sono gli espertissimi rappresentanti azzurri della formazione Senior, mentre a Gianluigi Ambroso, Giorgio Borrione e Angelo Bueno Pernica compete la difesa del vessillo dei Veterani. Giorgio Ravera è invece l’unico Master azzurro presente al quarantunesimo Mondiale di Fossa Universale.
La squadra azzurra della Fossa Universale in partenza per il Mondiale in Spagna
“È la prima volta che gareggiamo in questo impianto di Avila – ha precisato il coach Sandro Polsinelli – e il terreno di gioco presenta tutte le tipiche caratteristiche dei campi di tiro spagnoli con una visibilità ottima ma anche con l’esposizione a un forte vento. Certamente la scuola spagnola è abituata ad un terreno con queste prerogative e lo stesso può valere per gli specialisti di Australia e Sudafrica, ma noi siamo campioni del mondo nella qualifica Men da tre stagioni consecutive e sono certo che disponiamo di tutte le potenzialità per concorrere alla conquista di altri titoli. Poi, naturalmente, come sempre spetterà alla prova del campo decretare i migliori.” Il quarantunesimo Campionato del Mondo di Fossa Universale debutta domani, giovedì 3 agosto, con i primi 50 piattelli. Altre sessioni di 50 piattelli sono distribuite nei giorni del 4, del 5 e del 6 agosto con la proclamazione delle nuove stelle planetarie nel pomeriggio di domenica.
Il coach Sandro Polsinelli impegnato a testare personalmente l’impianto di Avila