Luca Miotto, Alessia Iezzi e Valerio Palmucci in tricolore all’Interforze
Carabinieri irresistibili nel Trap con il lombardo Miotto che supera in extremis Erminio Frasca e con l’abruzzese Iezzi che svetta su Silvana Stanco: con il contributo di un luminoso Daniele Lucidi è dominio della Fedelissima anche a squadre
Il “gotha” del tiravolismo in divisa si è misurato sulle pedane di Umbriaverde al Campionato italiano interforze di Fossa Olimpica e Skeet agli ordini del Coordinatore Andrea Duprè De Foresta e alla presenza attenta del responsabile dei rapporti tra Fitav e Forze Armate Domenico Lufrano.
Nella gara dell’Eccellenza di Trap la fase di qualificazione aveva rivelato un brillante Erminio Frasca: l’atleta delle Fiamme Oro, fresco di un formidabile 125/125 al recente Gran Premio Fitav proprio sul terreno di Massa Martana, occupava provvisoriamente la casella più alta della graduatoria con 121 davanti al 120 di Simone Lorenzo Prosperi, al 119 di Luca Miotto (nella foto di apertura), ai 118 di Daniele Flammini e Matteo Marongiu e al 116 di Alessandro Esposito. Ma Esposito, Prosperi e Marongiu erano esclusi dalla corsa alle medaglie nei primi step. Con 36/40 si attestava sul gradino del bronzo Daniele Flammini delle Fiamme Azzurre e il “rush” finale era un tesissimo testa a testa tra Erminio Frasca e Luca Miotto (che al traguardo dei primi 25 piattelli di finale aveva già innescato la fuga con 23 centri, tallonato da Frasca e Flammini a 21) nel quale il Carabiniere bresciano riusciva a prevalere e ad aggiudicarsi il titolo tricolore interforze del 2023 con un ottimo 47/50 contro il 45 del poliziotto di Priverno.
Il podio dell’Eccellenza della Fossa Olimpica
Daniele Lucidi ha vinto in Prima categoria con un risultato eccezionale
Impresa di solidissima valenza tecnica anche quella di Daniele Lucidi in Prima categoria. L’atleta umbro dei Carabinieri si è infatti attestato a quota 122/125 nella fase di qualificazione staccando largamente tutto il gruppo dei valenti inseguitori tra cui si erano messi in luce Leonardo Franceschini (118) e Sergio Fattorello (115). La classifica conclusiva replicava l’assetto già definito in qualificazione con un brillante Daniele Lucidi che si aggiudicava il titolo dei cadetti di Trap con 42/50 davanti a Franceschini e Fattorello.
Alessia Iezzi si è aggiudicata il titolo tricolore interforze 2023 delle Ladies gestendo bene il vantaggio per tutto il percorso della gara umbra e impedendo in tutte le fasi all’avversaria più vivace, Silvana Stanco, di operare l’aggancio e l’eventuale sorpasso. Al traguardo delle cinque serie di qualificazione l’atleta dei Carabinieri aveva già conquistato la vetta della graduatoria con 117/125 e una sequenza di punteggi di grande regolarità. Agonisticamente meno lineare certamente era stata Silvana Stanco che aveva alternato qualche abisso (il 21 della quarta serie) a colpi di genio come l’en-plein dell’ultima frazione che di fatto aveva contribuito a proiettare l’atleta italo-svizzera delle Fiamme Gialle al secondo posto con 115 davanti al 110 di Maria Lucia Palmitessa, ai 108 di Gaia Ragazzini e Federica Caporuscio e al 107 di Diana Ghilarducci. Escluse nell’ordine Caporuscio, Ghilarducci e Ragazzini nei primi step della finale, era Maria Lucia Palmitessa a conquistare la medaglia di bronzo con 31/40. Iezzi e Stanco erano state subito le più brillanti del gruppo con un 20 pari al primo round di venticinque dischi, ma l’atleta dei Carabinieri si era poi immediatamente ritagliata il vantaggio nei confronti della rappresentante della Guardia di Finanza e lo conservava fino all’ultimo traguardo provvisorio in cui Iezzi precedeva Stanco per 34 a 33. Impeccabile nell’ultimo segmento con un 10/10, Alessia Iezzi si laureava infine campionessa italiana interforze con 44/50 contro il 41 che conferiva l’argento a Silvana Stanco.
Il podio delle Ladies di Fossa Olimpica
In Seconda categoria si è imposto Lucio Miranda e in Terza Antonio De Angelis. Con Davide Fedrigucci primo nel Paratrap, è stato invece Stefano Fenaroli a svettare nella classifica riservata al Personale Civile. Elia Di Famiano ha vinto la gara del Settore Giovanile maschile e Giorgia Lenticchia ha prevalso nella gara del Settore Giovanile femminile. Alfio Pedini ha ottenuto il primato tra il Personale in quiescenza.
Anche nella gara a squadre di Fossa Olimpica hanno dominato i Carabinieri: con il contributo formidabile di Daniele Lucidi e di Luca Miotto, Alessia Iezzi, Valerio Grazini, Davide Folesani e Michele Misenti il team della Fedelissima ha vinto con 701/750. Le Fiamme Azzurre (Daniele Flammini, Leonardo Franceschini, Alessandro Esposito, Riccardo Faccani, Sergio Fattorello e Mattia Polidori) hanno artigliato la medaglia d’argento con 692 davanti alle Fiamme Oro (Erminio Frasca, Simone Lorenzo Prosperi, Matteo Marongiu, Emanuele Buccolieri, Maria Lucia Palmitessa e Francesco Barreca) che si sono aggiudicate il bronzo con 689.
Il podio delle squadre di Fossa Olimpica
Una gara praticamente senza macchia ha assegnato il titolo italiano interforze dell’Eccellenza di Skeet a Valerio Palmucci. L’atleta delle Fiamme Oro ha completato il percorso dei 125 piattelli con un solo errore alla terza frazione e con 124 ha preceduto di tre lunghezze Aniello Trinchese dell’Esercito che si è aggiudicato l’argento davanti a Cristian Ciccotti dei Carabinieri che ha totalizzato 119. Simone Venanzetti (111/125) ha vinto in Prima categoria, Mirco Scatteia (123/150 + 3) in Seconda, Luigi Sardo (98/125) in Terza, Sara Bongini (118/125) tra le Junior Ladies e Valerio De Nicola (115/125) tra gli Junior. Valerio Palmucci ha anche guidato al successo nel confronto a squadre il team delle Fiamme Oro che ha svettato con il 458/475 a cui hanno contribuito anche Sara Bongini, Antonio Morandini e Michele Di Tommaso.