Sostenibilità ambientale: nuovo studio per sensibilizzare sull’argomento
A Roma Julia Nelson, tiratrice statunitense di Skeet, che sta completando uno studio in collaborazione con l’università della Florida per valutare la percezione dell’impatto ambientale dell’attività sportiva del Tiro a Volo e sensibilizzare praticanti e appassionati.
La scorsa settimana il Presidente FITAV e ISSF Luciano Rossi ha ricevuto nel suo ufficio di Roma Julia Nelson, tiratrice statunitense di Skeet che sta svolgendo uno studio in collaborazione con l’Università della Florida. Oggetto dello studio è quello di valutare la attuale percezione delle problematiche ambientali da parte di tiratori e gestori di impianti e, contestualmente, di sensibilizzarli sulla tematica ambientale.
Una iniziativa lodevole che la Federazione sta sostenendo tramite la somministrazione del questionario creato dalla Nelson a tutte le ASD affiliate.
“Quello della salvaguardia ambientale e della riduzione dell’impatto della nostra attività sportiva è un argomento a cui teniamo tantissimo – ha commentato Rossi al termine dell’incontro – A livello Nazionale siamo in prima linea da moltissimi anni grazie anche al prezioso contributo del nostro Collegio Tecnico Giuridico Coordinato dal Dott. Stefano Rosi. Abbiamo esportato le nostre competenze in ambito internazionale e, in qualità di Presidente della Federazione Internazionale degli Sport di Tiro, mi sono adoperato affinché tutte le Federazioni Nazionali prestino la massima attenzione a questo argomento. Saluto con molto entusiasmo l’iniziativa di Julia e auspico la massima partecipazione al sondaggio da lei creato in collaborazione con l’Università della Florida. La sensibilizzazione a questo tema rappresenta la linfa vitale per poter affrontare al meglio le sfide che ci attendono nel futuro”.