Ranking Agonistico, allo studio le norme che lo regoleranno nel 2024

Oggi, durante una riunione negli uffici Federali con il Presidente Luciano Rossi, il Segretario Generale Mario Magnanini, il Consigliere Federale Fiorenzo De Rosa ed il Settore Tecnico Federale, il Dott. Ferdinando Rossi ha presentato la sua proposta per la nuova stagione.

Dopo la riuscitissima esperienza condotta nel 2023, il Ranking Agonistico Federale si prepara per la nuova stagione. Allo studio una nuova formula per allargare a tutte le categorie quello che nel 2023 ha reso ancora più emozionante e coinvolgente l’attività della categoria Eccellenza.

Al termine della stagione agonistica 2023 i primi sei tiratori della categoria Eccellenza e della Qualifica Lady di Fossa Olimpica e di Skeet hanno meritato la convocazione per una gara internazionale.

A determinare il punteggio del Ranking sono stati i piazzamenti ottenuti ed i punteggi realizzati in occasione dei 4 Gran Premi e dei Campionati Italiani delle due specialità.

Per la Fossa Olimpica questi i nomi dei tiratori e delle tiratrici che hanno meritato la convocazione: Matteo Marongiu, Diego Valeri, Sunter Fontanili, Erminio Frasca, Fabio Sollami e Giulio Nelli al maschile e Federica Caporuscio, Erica Sessa, Alessandra Della Valle, Claudia De Luca, Diana Ghilarducci ed Isabella Cristiani.

Per lo Skeet i migliori sei tiratori al maschile e le migliori sei al femminile sono stati: Marco Sablone, Giancarlo Tazza, Erik Pittini, Emanuele Fuso, Alessio Levato e Domenico Simeone al maschile e Giada Longhi, Martina Maruzzo, Martina Bartolomei, Chiara DI Marziantonio, Diana Bacosi e Giulia Basso.

Per consultare i punteggi del Ranking Fitav cliccare sul link di seguito (RANKING 2023 FO-SK)

Tornado alla riunione odierna, il Presidente Federale Luciano Rossi, il Segretario Generale Mario Magnanini, il Consigliere Nazionale Fiorenzo De Rosa e l’Ufficio Tecnico Federale hanno ascoltato la presentazione della Proposta di Ranking 2024 realizzata dal Dr. Ferdinando Rossi.

La proposta verrà sottoposta alla Commissione Tecnica Federale, ulteriormente approfondita e la bozza finale verrà presentata al Consiglio Federale Fitav in occasione della sua prossima riunione.

Obiettivo principale della revisione della formula utilizzata nel 2023 è quello di estendere il Ranking a tutte le categorie.