Primo Gran Premio Trap, 339 cadetti in pedana. Oro per Soldati, Pallotta e Sollami

Nelle tre sedi del Tav Rosatti, del Tav Castellano e del Tav Torretta hanno gareggiato anche i tiratori di Para-Trap. In pedana anche quasi 1.500 tiratori di 2ª e 3ª Categoria e delle Qualifiche Veterani e Master impegnati nei Campionati Regionali

Nello scorso fine settimana, oltre ai Gran Premio di Eccellenza, Ladies e Settore Giovanile di cui vi abbiamo parlato ieri, hanno gareggiato anche tutte le altre Categorie e Qualifiche. In totale sono scesi in pedana 1.854 tiratori, 339 di Prima Categoria, 20 di Para-Trap e 1.495 di 2ª e 3ª Categoria e delle Qualifiche Veterani e Master. Un vero e proprio tsunami di agonisti che si sono voluti cimentare con i lanci di questo “Primo Fitav”, tra gli appuntamenti più sentiti della stagione.

Per quanto riguarda la categoria cadetta, la gara che ha registrato il maggior numero di presenze è stata quella ospitata dal Tav Giorgio Rosatti di Ponso, con 198 iscritti di Prima Categoria e 17 di Para-Trap.

A salire sulla vetta del podio di Prima Categoria è stato Lorenzo Soldati, ventiduenne di Sasso Marconi (BO), seguito da Alessandro Caneponi, classe 1971 di Amelia (TR), e da Gabriele Solari di Leivi (GE), ventidue anni il prossimo 24 aprile.

Nello stesso impianto hanno gareggiato anche 17 tiratori di Para-Trap. Nel comparto dei PT1, ovvero i tiratori in carrozzina, a mettersi al collo l’oro è stato Fabrizio Menia di Forgaria nel Friuli (UD), mentre l’argento ed il bronzo sono andati ad Emilio Poli di Gavardo (BS) e Davide Fedrigucci di Urbino (PU). Tra i PT2, tiratori con disabilità agli arti inferiori, il migliore è stato Oreste Raffaelli di Morgano (TV), seguito sul podio da Loris Fiorotto di Volpago del Montello (TV) e da Saverio Cuciti di Forte dei Marmi (LU). Infine, per quanto riguarda i PT3, tiratori con disabilità agli arti superiori, la vetta del podio se l’è assicurata Gabriele Nanni (Fiamme Oro) di Sala Bolognese (BO), seguito da Calogero Sansone di Casanova Lerrone (SV) e da Guerrino Fazzi di Massa (MS).

Per quanto riguarda la gara organizzata dal Tav Castellano di Montecosaro (MC), in pedana si sono presentati 90 tiratori di Prima Categoria e 2 di Para-Trap. Tra i cadetti il migliore è stato Paolo Pallotta classe 1973 di Vitorchiano (VT), salito sul podio in compagnia di Pierluigi Ricci classe 1982 di Montegiorgio (FM) e Gianpiero Alasonatti classe 1966 di Ala di Stura (TO). Nella classifica dei PT2, tiratori con disabilità agli arti inferiori, l’oro se l’è meritato Riccardo Scendoni di Grottazzolina (FM), mentre l’argento è andato a Fabrizio Cormons di San Felice Circeo (LT).

Infine, sulle pedane siciliane del Tav Torretta di Caltanissetta (CL) hanno gareggiato 51 tiratori di Prima Categoria e 1 di Para-Trap. Il migliore tra i Cadetti è stato Christian Pio Sollami classe 2001 di Clatanisetta. Con lui sul podio sono saliti Salvatore dell’Aquia classe 1976 di Siracusa e Vincenzo Triscari classe 1994 di Naso (ME). Massimo Lanza di Rometta (ME) è stato l’unico paralimpico che ha scelto questa sede per la sua gara e si è meritato tutti gli onori.

Passando alle gare dei Campionati Regionali di 2ª e 3ª Categoria e delle Qualifiche Veterani e Master, in pedana in tutto lo Stivale sono scesi 1.495 tiratori. Sul podio virtuale della partecipazione sono salite la Lombardia con 234 iscritti, il Lazio con 129 e la Sicilia con 113.Per consultare tutti i dati di partecipazione nelle diverse sedi basterà cliccare sul link qui di seguito (camp-reg23vm).