Oltre 400 presenze al Tav Roma per la Festa della Famiglia Fitav
A Di Spigno il 2° Trofeo “Fabio Fortuni”. In pedana 240 tra dirigenti Societari, Territoriali, Nazionale, Tecnici e Arbitri. Alle premiazioni anche la neo Campionessa del Mondo di Skeet Diana Bacosi, Campionessa Olimpica a Rio 2016 e argento a Tokyo 2020
Roma – Il sole ha fatto da cornice alla Festa della Famiglia FITAV radunata al Tav Roma per la gara della Struttura Federale. Oltre 400 le presenze registrate e 240 coloro i quali si sono cimentati con lanci dell’impianto capitolino per la gara id chiusura dell’attività agonistica nazionale 2022. Protagonisti assoluti sono stati tutti coloro i quali, durante l’anno, garantiscono il funzionamento della complessa macchina organizzativa federale, ovvero dirigenti societari, territoriali, nazionale, tecnici e rappresentanti del Settore Arbitrale.
Per quanto riguarda lo Skeet, tra i Presidenti di Società il Titolo di Campione Italiano della Struttura Federale se lo è meritato Costantino Giuseppe Pitzolu, primo davanti a Francesco Trinchese, mentre tra i Vice Presidenti il Tricolore è andato a Ivano Santucci. Per la classifica dell’Organizzazione Territoriale a salire sul podio sono stati Andrea Marussi, Loris De Leoni e Antonio D’Andrea, rispettivamente oro, argento e bronzo. Tra i rappresentanti del Settore Arbitrale a distinguersi è stato Stefano Martinoli, primo sul podio davanti a Franco Grimaldi, medaglia d’argento, e Walter Guadagno, medaglia di bronzo. Infine, il migliore in pedana per il comparto dei Tecnici del Settore Giovanile, lo scudetto se lo è cucito al petto Sergio Forlano, seguito sul podio da Saverio Amoroso e Nicola Irene, medaglia d’argento e di bronzo.
Passando alla Fossa Olimpica, Graziano Festa si è diplomato Campione Italiano della Struttura Federale tra i Presidenti di Società di categoria Eccellenza e Prima, mettendo in riga Stefano Battisti, secondo e medaglia d’argento, e Antonio Maccarelli, terzo e medaglia di bronzo. Tra i Presidenti di Seconda Categoria sulla vetta del podio si è arrampicato Sergio Marchini, seguito da Giovanni Battista Ferrarelli e da Gianamarco Nicolia. Tra i Presidenti di Terza categoria il migliore è stato Massimo Zaccari e sul podio con lui sono saliti Andrea Zanta e Ivano Carella, rispettivamente secondo e terzo.
Per quanto riguarda, invece, il comparto dei Vice Presidenti di Società lo scudetto 2022 se lo è cucito al petto Gianni Rupilli, primo sul podio davanti a Umberto Minucci e Amedeo Lo Fazio, secondo e terzo.
Per quanto riguarda la classifica riservata gli esponenti dell’Organizzazione Territoriale, il Tricolore se lo è meritato Luigi Paula. Con lui sul podio sono saliti anche Luciano Fiorini Carbognin e Marco Cavucli, rispettivamente d’argento e di bronzo.
La classifica del Settore Arbitrale, la più numerosa in assoluto di questa competizione, ha premiato Raffaele Talamo con il Titolo di Campione Italiano della Struttura Federale, Lucio Sarra con la medaglia d’argento e Gianluigi Ambroso con quella di bronzo.
Per il Settore Giovanile il miglior risultato è stato quello di Daniele Di Spigno, primo sul podio davanti a Giampaolo Micheletti e Giuliano Callara.
Infine, per la classifica riservata al Consiglio Federale ed ai dipendenti della Federazione, il titolo di Campione Italiano della Struttura è andato ad Adriano Avveduto, particolarmente felice di poter celebrare questa vittoria in occasione della ricorrenza del compleanno del padre Saro Avveduto, già Consigliere Federale e “gigante del Tiro a Volo Italiano”. Sul podio per l’argento anche Antonello Campus e Roberta Pelosi, rispettivamente argento e bronzo.
L’ultima premiazione della giornata è stata quella del secondo Trofeo “Fabio Fortuni”, assegnato al miglior punteggio assoluto della gara di Fossa Olimpica e conquistato da Daniele Di Spigno.