L’oro dello Skeet è di Pittini e Maruzzo
Brilla il nordest nel Gran Premio Fitav in programma sulle pedane romagnole di Conselice: l’udinese di Sutrio si è imposto su Domenico Simeone e Tammaro Cassandro, mentre la vicentina ha preceduto Diana Bacosi e Giada Longhi. Marco Coco e Sara Bongini hanno brillato tra gli under 21
Il “vichingo” ha colpito ancora. È stato Erik Pittini (che nel circuito è noto con quell’appellativo addirittura dai tempi del Settore Giovanile) ad assicurarsi con autorevolezza la vittoria nel primo Gran Premio Fitav di Skeet a Conselice davanti a Domenico Simeone e Tammaro Cassandro. Proprio Simeone aveva però confezionato un punteggio-capolavoro nella fase di qualificazione: il campano delle Fiamme Oro si era impossessato infatti della vetta della graduatoria con 124/125 precedendo il 123 di Gabriele Rossetti, il 122 di Luigi Agostino Lodde, i 121 dello stesso Pittini, di Cassandro e di Giancarlo Tazza e i 120 di Elia Sdruccioli e Alessio Levato. Era battaglia serrata nei ranking match che promuovevano alla finale Tammaro Cassandro, Erik Pittini, Domenico Simeone e Luigi Lodde. Ma era proprio il sardo di Ozieri e lasciare il terreno di gara senza medaglie con 17/20. La medaglia di bronzo andava a Tammaro Cassandro che si fermava a 27/30. Con i primi due segmenti del medal match condotti in maniera davvero impeccabile, era infine Erik Pittini a conquistare la vittoria tenendo testa nel duello conclusivo a un Domenico Simeone che, dopo essere stato leader incontrastato della fase di selezione, si era presentato alla finale con legittime aspirazioni di vittoria. Al traguardo dei quaranta centri il venticinquenne “vichingo” di Sutrio svettava però sul campano nel derby delle Fiamme Oro per 39 a 37.
Nella gara delle Ladies a comporre il miglior punteggio al traguardo provvisorio delle cinque serie era stata Simona Scocchetti che aveva totalizzato 119/125 e precedeva i 118 di Martina Maruzzo e Martina Bartolomei, i 117 di Chiara Di Marziantonio e Diana Bacosi, i 116 di Chiara Cainero e Sara Bongini e il 112 di Giada Longhi. Non superava però lo scoglio del ranking match Simona Scocchetti e il rango di finaliste era attribuito a Diana Bacosi, Chiara Cainero, Giada Longhi e Martina Maruzzo. Con il quarto posto di Chiara Cainero a quota 11/20, era Giada Longhi ad impossessarsi della medaglia di bronzo con 24/30. Il successivo duello, agonisticamente avvincente, ha premiato con la medaglia d’oro Martina Maruzzo che sul nastro del traguardo ha preceduto la supercampionessa Diana Bacosi per 36/40 a 35.
Marco Coco ha dominato tutta la gara del comparto maschile degli under 21. Dopo una fase di selezione stratosferica in cui l’atleta di Ardea ha totalizzato 123/125, Coco ha poi gestito in maniera esemplare il ranking match e in finale si è aggiudicato la vittoria con 38/40 davanti ad un combattivo Francesco Bernardini che ha meritato l’argento con 36. Medaglia di bronzo per Antonio La Volpe che ha concluso la finale con 25/30. Le atlete under 21 hanno partecipato alla finale delle Ladies, ma alla boa delle cinque serie di selezione la graduatoria ha visto svettare Sara Bongini con 116 davanti al 111 di Eleonora Ruta e al 110 di Damiana Paolacci. In Prima categoria la vittoria del Gran Premio di esordio della stagione 2023 è andata a Simone Venanzetti. In Seconda si è imposto Fabio Botton e in Terza Matteo Soffredini. Pietro De Santi ha svettato tra i Veterani e Sergio Forlano non ha avuto difficoltà a imporsi tra i Master.