La parola al Presidente Luciano Rossi

Lo scorso 23 gennaio si è riunito, per la prima volta nel 2024, il Consiglio Federale Fitav. Il Presidente Rossi fa il punto su alcune decisioni deliberate. Tra le tante, l'azzeramento delle iscrizioni e l'aumento del Montepremi delle Gare Federali, i Contributi alle ASD ed il Ranking.

Dopo il primo Consiglio Federale della stagione 2024 il Presidente Federale Luciano Rossi ci ha affidato alcune riflessioni alla luce delle decisioni assunte dal massimo organo decisionale del Tiro a Volo Italiano.

“L’aspetto indubbiamente più importante e rilevante è stato quello dell’approvazione del Bilancio di Previsione. Così come fatto in passato, il Consiglio Federale ha rinnovato la ferma intenzione di essere vicino ai nostri Tiratori ed alle nostre Associazioni Sportive Dilettantistiche nel miglior modo possibile. Lo abbiamo fatto appostando somme importanti e approvando un Bilancio in perdita che ci vedrà impegnati per importi superiori al contributo che Sport e Salute ci ha assegnato per quest’anno.

Per la prima volta dopo molto tempo, rispetto allo scorso anno l’importo del contributo di Sport e Salute, determinato da un complesso insieme di valutazioni relative sia ai risultati agonistici sia al dimensionamento della Federazione, è stato inferiore, ma la Fitav grazie ad una gestione oculata e attenta ha a disposizione un tesoretto con risorse sufficienti a coprire tutti gli impegni che sono stati deliberati per il 2024.

Ad imporci un’azione incisiva è la contingenza negativa che l’economia italiana e mondiale sta attraversando, aggravata, nel caso del mondo dello Sport, dalla Riforma entrata in vigore lo scorso mese di luglio.

La Federazione ed io stesso, in prima persona, ci stiamo adoperando per alcune importanti modifiche, ma sappiamo che il percorso di cambiamento di una legge ha tempi lunghi e noi abbiamo l’obbligo di intervenire immediatamente.

Nell’ottica di un intervento tempestivo e per agevolare la pratica del tiro a volo nel territorio italiano, abbiamo deciso di azzerare il costo dell’iscrizione per tutti i tiratori, di qualunque categoria e qualifica, in tutte le gare federali. Contestualmente abbiamo approvato un aumento del 20% di tutti i montepremi che, come di consueto, la Federazione mette a disposizione per le competizioni, di fatto assorbendo e rendendo ininfluente la nuova tassazione per i tiratori.

Oltre a queste misure rivolte ai nostri frequentatori, abbiamo confermato anche per il 2024 i contributi destinati alle nostre ASD con il programma “Preparazione Olimpica e Alto Livello” che comprendono anche l’adeguamento ambientale, il rinnovamento tecnologico ed il miglioramento strutturale degli impianti. Grazie al lavoro scrupoloso e qualificato del Collegio Tecnico Giuridico, nostro fiore all’occhiello, negli anni la Federazione ha affiancato e sostenuto le ASD in maniera capillare.

Un’altra iniziativa importante è quella del Ranking. Introdotto in via sperimentale nella stagione 2023 solo per la Categoria Eccellenza e le Ladies di Fossa Olimpica e Skeet, nel 2024 il Ranking Fitav sarà esteso a tutte le Categorie e applicato anche al Compak. Sulla scorta degli eccezionali risultati di coinvolgimento ottenuti lo scorso anno, siamo certi che questo ulteriore studio ci darà grandi soddisfazioni e, perché no, in futuro potremo pensare di estenderlo anche ad altre specialità.

Alla fine dell’anno i migliori tiratori del Ranking di tutte le categorie avranno premi importanti. Questo aumenterà il pathos agonistico e renderà ancora più coinvolgente ed appassionante la partecipazione alle gare federali.

Quello che ci aspetta è un anno importante, quello Olimpico, ma oltre ai Tiratori delle Squadre Nazionali, a cui va il mio in bocca al lupo per le gare che stanno iniziando proprio in queste ore, noi abbiamo a cuore l’attività della nostra grande base di affezionati. Grazie al meccanismo del Ranking saranno proprio loro i protagonisti principali.

Come incentivo per la partecipazione alle competizioni da parte delle Compagini Societarie, abbiamo deciso di raddoppiare il contributo per le gare nelle quali era già previsto come, per esempio, la Finale del Campionato Italiano di Società.

Oltre quelle a cui ho accennato, il Consiglio Federale ha approvato una quantità impressionante di delibere legate al funzionamento della complessa macchina federale, tutte scrupolosamente predisposte dal Segretario Generale Mario Magnanini e dai Dipendenti della Fitav e vagliate dal nostro eccellente Collegio dei Revisori dei Conti.

Tra queste anche la proroga del Progetto C.A.R.E. che, insieme al Progetto Linea Verde, ci ha portato nelle Scuole dandoci la possibilità di far conoscere la nostra disciplina sportiva a tantissimi giovani. La Fitav è sempre stata molto attenta alle esigenze delle nuove leve grazie al nostro Settore Giovanile che, nel corso della nostra storia, è stato fucina di grandissimi campioni.

Insomma, interventi importanti destinati a tutti i principali attori dell’attività sportiva del Tiro a Volo Italiano.

Ci aspettano nuove e importanti sfide e noi siamo pronti ad affrontarle.

Oltre alle gare nazionali, in Italia quest’anno ospiteremo gare internazionali di primo livello come il Campionato Europeo e la Coppa del Mondo di Trap e Skeet, entrambe in programma all’ASD Trap Concaverde di Lonato del Garda (BS), e la Coppa del Mondo Junior al Tav Porpetto (UD). A queste si affiancheranno manifestazioni internazionali promosse ed organizzate dalle singole ASD che, negli anni, sono diventate un appuntamento immancabile per i migliori tiratori di tutto il mondo.

Potrei dilungarmi ancora molto entrando nel dettaglio del grande lavoro che svolgiamo ogni giorno al servizio del nostro sport, ma credo sia giusto fermarmi qui e dare appuntamento a tutti in pedana. Colgo l’occasione per augurare a tutti i nostri tesserati ed alle nostre ASD un buon lavoro ed i migliori risultati per questo 2024”.