La Parità di genere nello sport italiano
In vista della Gionata Internazionale dei Diritti delle Donne di venerdì 8 marzo, la Salone d’Onore del CONI si è tenuto un incontro sulla parità di genere nello sport analizzando anche il contributo dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina del 2026 per raggiungere l’equità di rappresentanza tra atleti e atlete.
Ieri, presso il Salone d’Onore del CONI, si è svolto un evento che ha avuto come focus la parità di genere nello sport, sia internazionale sia nazionale.
Ad aprire i lavori è stato il Presidente del CONI e della Fondazione Milano-Cortina 2026 Giovanni Malagò, al cui saluto sono seguiti gli interventi di Diana Bianchedi, due volte Campionessa Olimpica e Chief Strategy Planning and Legacy Officer Fondazione Milano Cortina 2026, di Alessia Tuselli del Centro di Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università di Trento, di Charlotte Groppo, Head of Gender Equality, Diversity and Inclusion del Comitato Olimpico Internazionale.
Molto apprezzati anche gli interventi di Giusy Versace, Senatrice, Vicepresidente Commissione Cultura, Atleta paralimpica, di Daina Gudzinevičiūtė, Campionessa Olimpica di Trap a Syndey 2000 e Presidente Comitato Olimpico Lituano, di Gian Paolo Montali, Ex Ct Nazionale Di Pallavolo, Manager Sportivo e Docente in management dello sport, e di Federica Cappelletti, Presidente Divisione Professionistica Calcio Femminile FIGC.
Tra le tante informazioni riguardanti il grande lavoro operato dal CIO e dai Comitato Olimpici Nazionali per raggiungere la parità di genere nello sport mondiale, è stato reso noto il dato riguardante la partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, prima edizione nella storia olimpica in cui ci sarà pari rappresenta per uomini e donne.
In rappresentanza del Tiro a Volo Italiano hanno presenziato all’incontro la Consigliera Nazionale Roberta Pelosi e la dipendente Viola Fortuni.