La Fossa Universale chiude la stagione 2024

Grande partecipazione alla gara di fine d’anno al Tav Umbriaverde. “Numeri in crescita e tanta goliardia”, soddisfatto il CT Sandro Polsinelli

Il Tav Umbiraverde-Todi di Massa Martana (PG) ha fatto da palcoscenico alla gara di fine anno della Fossa Universale. Ormai divenuto un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati della specialità amatoriale, l’evento ha richiamato sulle pedane umbre 90 tiratori che, sfidando le temperature rigide del fine settimana, si sono cimentati in una appassionante sfida sulla distanza di 100 piattelli.

Pur mantenendo un sapore più goliardico rispetto alle competizioni nazionali, in pedana si è respirato del sano agonismo sportivo. A testimoniarlo è stato il perfetto 100 su 100 con cui Stefano Narducci si è imposto nella classifica Open. Il tiratore di Altopascio (LU), portacolori del Tav Pisa, non si è fatto scappare nessun piattello, chiudendo la stagione agonistica con una prestazione da incorniciare.

Tra le Ladies la migliore è stata Valeriya Sokha di Montecosaro (MC) e tesserata con il Tav Castellano, mentre tra gli Junior si è imposto Mario Fabrizi di Frosinone e portacolori del Tav Oca Selvaggia.

Da primi della classe le prestazioni di Massimo Croce di Guidonia Montecelio (RM), primo tra i Senior, di Agostino Paciotti di Marcellino (RM), primo tra i Veterani, entrambi tesserati con il Tav Tiratori Romani Riofreddo, e di Gildo Grondona di Genova e portacolori del Tav Concaverde, migliore tra i Master.

Molto apprezzata anche la “prova” della gara Mixed, nella quale si sono cimentate cinque coppie miste. A salire sul gradino più alto del podio sono stati Roberta Pelosi e Niccolò Triglia, seguiti in seconda posizione da Giulia Vernata e Giampaolo Micheletti ed in terza da Valeriya Sokha e Roberto Zallocco.

“Sono contento e davvero soddisfatto dell’andamento dell’intera stagione agonistica – ha commentato Sandro Polsinelli, Commissario Tecnico della Nazionale di Fossa Universale – Forse solo qualche piccolo rammarico per qualche medaglia mancata in ambito internazionale, ma nel complesso direi che l’anno è andato bene. Per quanto riguarda la partecipazione, sono molto soddisfatto e con la Gara di ieri è stato confermato l’incremento del numero dei tiratori. Ho visto volti nuovi in tutte le Qualifiche e questo aspetto rappresenta sicuramente il motore che ci spinge ad andare avanti su questa strada. Ringrazio la Federazione nella persona del Presidente Luciano Rossi che, unitamente al Consiglio Federale, ci ha garantito il massimo supporto e la piena fiducia”.