Invernale di Skeet: scudetti a Fuso e Fiamme Oro

Al Tav Roma 128 specialisti e 11 squadre si sono affrontati per la conquista dei Titoli di Campioni d’Inverno di Skeet

Una bellissima giornata di sole ha accolto al Tav Roma i partecipanti al Campionato d’Inverno di Skeet Individuale ed a Squadre che ha assegnato gli scudetti stagionali del 2023. Sulle pedane capitoline si sono avvicendati 128 specialisti e 11 compagini societarie.

A meritarsi lo scudetto dell’Eccellenza è stato Emanuele Fuso (Esercito) di Spello. Entrato nelle semifinali con uno spareggio a quota 92/100 +9, l’umbro ha staccato il biglietto per la finale con 27/30 e nel round decisivo per il podio si è imposto con 34/40. Con lui sul podio sono saliti Giammarco Tuzi (Fiamme Oro) di Roma, medaglia d’argento con 33/40, mentre la medaglia di bronzo se l’è messa al collo Andrea Lapucci (Fiamme Oro) di Monsummano Terme (PT) con 24/30.

D’oro anche Francesco Bernardini (Fiamme Oro) di Fara in Sabina (RI) nella classifica del Settore Giovanile, primo sul podio davanti a Marco Coco (Fiamme Oro) di Ardea (RM) e a Riccardo MIgnozzetti (Fiamme Oro) di Trevi (PG), rispettivamente d’argento e di bronzo.

Tra la Junior femminili la nuova Campionessa d’Inverno è Eleonora Ruta (Fiamme Oro di Cisterna (LT), prima sul podio davanti a Sara Bongini (Fiamme Oro) di Impruneta, d’argento, ed a Viola PIcciolli (Carabinieri) di Pistoia, di bronzo.

Tra le Ladies la milgiore è stata Giada Longhi (Fiamme Oro) di Longone Sabino (RI) con 87 davanti a Giulia Basso di Gazzo (PD) con 80.

Per le altre categorie e qualifiche i titoli di Campione di Inverno se lo sono meritati Marco D’Amico tra i Prima, Eros Marcellini tra i Seconda, Gerardo Ricciardi tra i Terza, Mauro Baronti tra i Veterani e Sergio Forlano tra i Master.

Il podio a Squadre al Tav Roma

Passando alla classifica a Squadre, a meritarsi lo scudetto è stato il sestetto delle Fiamme Oro con il punteggio totale di 556/600 concretizzato da Riccardo Mignozzetti, Marco Coco, Damiana Paolacci, Sara Bongini, Eleonora Ruta e Antonio Bellu.

D’argento la squadra del Tav Montecatini con Sandro Bellini, Matteo Bragalli, Yari Giandolfi, Estevan Tommasi, Simone Pastacaldi e Stefano Bragalli con 524.

Terza la compagine del Tav Laterina con David Bertelli. Riccardo Meriziola, Marco Becatti, Mauro Baronti, Fabio Zuccaccia e Maurizio Borgi con 523.