FITAV-Marina Militare, siglato l’accordo di Collaborazione Sportiva
Oggi presso gli Uffici Federali il Presidente Luciano Rossi ed il CV Fabio Livraghi, Capo Ufficio Sport della Marina Militare, hanno firmato l’accordo per l’attivazione della Sezione Giovanile di Tiro a Volo nel Gruppo Sportivo della Marina Militare
Giornata storica quella di oggi per lo sport in uniforme. Questo pomeriggio, presso gli uffici federali di Roma, il Presidente Luciano Rossi, insieme al Segretario Generale Mario Magnanini, hanno ricevuto il Comandante di Vascello Fabio Livraghi, Capo Ufficio Sport della Marina Militare, ed il Sotto Tenente di Vascello Franco Berra per la firma dell’accordo di collaborazione sportiva grazie al quale la Marina Militare attiverà la Sezione Giovanile in seno al suo Gruppo Sportivo.
“Ringrazio la Federazione per l’opportunità ed il supporto che ci garantisce per la realizzazione di questo ambizioso progetto – ha commentato il CV Livraghi dopo la firma dell’accordo – Attivare una Sezione Giovanile ci permetterà di farci conoscere da giovani tiratori che un domani potranno decidere di arruolarsi nella Marina e per farci conoscere anche in zone in cui, geograficamente, non siamo presenti. Inoltre, la Sezione Giovanile ci permetterà di creare un unico polo di riferimento che coinvolgerà tutti i nostri atleti”.
Molto soddisfatto il Presidente Federale Rossi “E’ la Fitav che ringrazia la Marina Militare per le attenzioni che da sempre riserva ai nostri atleti e, più in generale, per l’onorato servizio che presta al nostro Paese. L’idea lungimirante di aprire una Sezione Giovanile è un investimento per il futuro condiviso. Non posso che rinnovare gratitudine al Comandante Livraghi per la sua presenza e per la preziosa collaborazione”.
Con loro anche il Comandante Domenico Lufrano, Ufficiale di Collegamento tra la Federazione ed i Gruppi Sportivi delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato, e gli atleti/marinai Ferdinando Rossi e Alessandro Chianese, entrambi in forza al Gruppo Sportivo della Marina Militare.
Il Presidente Rossi ha ricevuto il Comandante Livraghi dopo aver partecipato, questa mattina, alla 1133ª riunione della Giunta Nazionale del CONI durante la quale è stato presentato, tra gli altri argomenti in agenda, uno studio realizzato dalla Preparazione Olimpica sul “Posizionamento dello Sport Italiano a Livello Olimpico”. In base a detto studio, l’Italia, anche grazie al fondamentale contributo del Tiro a Volo, occupa la settima posizione del Medagliere Olimpico e negli ultimi 10 anni, quindi rispetto all’edizione di Londra 2012, ha realizzato un incremento di risultati pari al 78%.
Nello studio sono stati realizzati monitoraggi sull’attività a livello Europeo e Mondiale. Per consultare il documento integrale, basterà cliccare sul link qui di seguito (report posizionamento sport olimpico italiano vers 4.8).