Ciao Lamberto, il maestro dei maestri

Il Tiro a Volo Italiano piange la scomparsa di Lamberto Castellani, toscano classe 1932, storico tecnico e figura di riferimento per tanti giovani che lo hanno avuto come maestro di tiro. Il Presidente Luciano Rossi “Con Lamberto se ne va un pezzo importante della storia del Tiro a Volo italiano, condoglianze ai familiari”.

Lamberto Castellani, toscano classe 1932, lo scorso 31 agosto aveva compiuto 90 anni, gran parte dei quali dedicati alla sua grande passione: il tiro a volo. Prima da tiratore, poi da tecnico, Lamberto ha calcato le pedane italiane da nord a sud dispensando consigli a chiunque abbia avuto la fortuna di incontrarlo. Oltre ad essere un fine conoscitore del nostro sport, Lamberto era un umo buono, pacato, appassionato e sempre disponibile. Malgrado gli acciacchi dovuti ad una logorante carriera lavorativa, Castellani non ha mai rinunciato a partecipare in qualità di tecnico alle attività del Settore Giovanile Nazionale, per tanti anni come componente dello Staff Fitav. Lunghissima anche la sua carriera di “maestro dei maestri” nel ruolo di docente nei corsi di formazione organizzati dalla Federazione. Nel 2015 la sua lunghissima militanza sportiva gli ha meritato l’assegnazione da parte del CONI della Stella D’oro al Merito Sportivo.

Lamberto Castellani nel giorno della consegna della Stella d’Oro al Merito Sportivo

“Con Lamberto Castellani se ne va un altro pezzo importante della storia del Tiro a Volo Italiano – ha commentato il Presidente Federale Luciano Rossi, raggiunto a Tallin (EST) dalla triste notizia – Prima da tiratore e poi da tecnico ha contribuito in maniera importante alla crescita del nostro sport e della nostra Federazione. Un caro amico di molti di noi. La sua dipartita ci lascia un grande vuoto nel cuore. A nome mio, del Segretario Generale Mario Magnanini, del Consiglio Federale e dei dipendenti della Federazione faccio le condoglianze a tutti i suoi cari”.

Le esequie si terranno lunedì 13 marzo alle ore 14.30 presso la chiesa Santa Maria Assunta in piazza Giusuè Borsi (località Narnali) a Prato- (PO).