Campionato Italiano Interforze, sul Garibaldi i Tricolore di Trap 1

A bordo della storica portaeromobili della Marina Militare, ormeggiata a Taranto, la XXX edizione del Campionato italiano Interforze

Come da tradizione, anche quest’anno i tiratori dalle Forze Armate e dei Corpi dello Stato si sono riuniti su una nave della Marina Militare per prendere parte al Campionato Italiano di  Trap 1 che eleggerà i Campioni Interforze 2024.

Come già avvenuto nel 2023, la gara sarà ospitata a bordo della portaeromobili Giuseppe Garibaldi, ormeggiata nel suo porto di assegnazione a Taranto. Questa selezione riveste quest’anno un significato particolarmente emozionante, in quanto si tratta dell’ultima volta in cui il Campionato potrà svolgersi sulla Garibaldi. Stando alle parole del suo comandante, il Capitano di Vascello Marco Guerriero, la nave “Sta vivendo i suoi ultimi mesi di vita operativa ed è destinata al disarmo”.

Ad accogliere sul ponte di volo gli specialisti, ospiti e personale di supporto è stato lo stesso Capitano Guerriero che, nel suo discorso durante la cerimonia di apertura, ha rimarcato l’importanza della collaborazione tra Marina Militare e FITAV e dei valori della disciplina sportiva nella vita di ogni militare italiano.

Con lui l’Ammiraglio di divisione Giacinto Sciandra, comandante della Seconda Divisione Navale, il quale ha dato lettura al Giuramento dell’atleta di fronte ai presenti alla cerimonia.

Oggi, venerdì 14 giugno, sarà presente a bordo della nave anche il Presidente Federale Luciano Rossi, massimo rappresentante del Tiro a Volo Mondiale