Campionato Italiano di Skeet: a Bacosi e Lodde i Tricolore 2022

Sulla vetta del podio del Tav Laterina anche lo Junior Bellu

Diana Bacosi e Luigi Lodde sono i migliori tiratori di Skeet della stagione 2022. I due tiratori dell’Esercito Italiano hanno dominato la Finale del Campionato Italiano di Skeet che è stato organizzato sulle pedane del Tav Laterina (AR), cucendosi al petto lo scudetto Tricolore.

Il sardo di Ozieri, reduce dall’argento al Campionato Europeo di Larnaca (CYP), ha chiuso le qualificazioni con lo score di 121/125 e, dopo aver staccato un biglietto per la finalissima, ha concluso la sua corsa sulla vetta del podio con 39/40. Alle sue spalle si è piazzato il campano Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE) con 37/40, mentre sul terzo gradino del podio si è arrampicato Niccolò Sodi (Carabinieri) di Arezzo con 27/30.

Skeet Ladies

Da oro e titolo italiano anche l’umbra di nascita e toscana d’adozione Bacosi. La Campionessa Olimpica di Rio 2016 e medaglia d’argento a Tokyo 2020 ha duellato per l’oro con Chiara Cainero (Carabinieri) di Cavalicco di Tavagnacco (UD), Campionessa Olimpica a Pechino 2008 e argento a Rio 2016. Le due stelle più brillanti del firmamento azzurro della specialità del Pull e Mark hanno dato vita ad un confronto di altissimo livello e alla fine si è imposta la Bacosi con 36/40 a 35/40. Con le due olimpioniche ha condiviso il podio anache Giada Longhi (Carabinieri) di Longone Sabino (RI), terza calssificata con 26/30.

Skeet Junior

Complimenti doverosi vanni tributati anche al giovane Antonio Bellu di Sant’Antonio di Gallura (SS), neo Campione Italiano nel Settore Giovanile, ad Edoardo Aloi di Roma, vincitore della classifica di Prima categoria, a Lorenzo Fortunato Colucci di Crispiano (TA), oro tra i Seconda, a Gioacchino Berardi di Buggiano (PT), oro tra i Terza, ad Efisio Loi di orosei (NU), oro tra i Veterani, e ad Alfredo Petroni di Foligno (PG, oro tra i Master.

Skeet Prima

Skeet Seconda

Skeet Terzxa

Skeet Veterani

Skeet Master