Bacosi e Pittini dominano il 2° Gran Premio di Skeet ISSF
D’oro Bellu tra gli Junior. In pedana a Conselice 157 specialisti
Il 2° Gran Premio di Skeet con formula ISSF ha portato sulle pedane emiliano-romagnole del Tav Conselice (RA) 157 specialisti che si sono sfidati per aggiudicarsi le medaglie in palio in questo appuntamento di caratura Nazionale.
Da brividi la gara andata in scena tra i tiratori della massima categoria, che ha avuto come vincitore Erik Pittini.
Il giovane tiratore friulano di Treppo Ligosullo (UD), portacolori delle Fiamme Oro, si è reso protagonista di una prestazione da primato mondiale. Chiuse le qualificazioni senza aver commesso nessun errore con un perfetto 125/125, Pittini ha sfidato il compagno di squadra della Polizia di Stato Giancarlo Tazza di Caserta, anche lui arrivato all’ultimo lancio regolamentare senza nessun errore. Dopo un lunghissimo ed emozionante spareggio il campano si è assicurato il primato assoluto con +14 mentre il friulano si è fermato a +13, accedendo entrambi nelle due semifinali come migliori. I due tiratori le hanno dominate e si sono incontrati nuovamente nella finalissima per le medaglie insieme a Luigi Agostino Lodde (Esercito) di Ozieri (SS) ed al Campione Olimpico di Rio 2016 Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT). Proprio Rossetti è stato il primo a lasciare la corsa alle medaglie con 18/20 e, mentre Tazza è arrivato sul podio ma si è dovuto accontentare della medaglia di bronzo con 27/30, Lodde e Pittini hanno proseguito il duello contendendosi l’oro e l’argento. Pittini sapeva di non dover sbagliare nulla per poter assicurarsi la vetta del podio e così ha fatto. Con un perfetto 40/40 non ha lasciato libertà di movimento all’avversario, costretto al secondo posto con un notevole 39/40.
Al femminile la vittoria se la è meritata Diana Bacosi (esercito) di Cetona (SI). La Campionessa Olimpica di Rio 2016 e medaglia d’argento ai Giochi di Tokyo 2020 è stata la migliore delle qualificazioni, chiuse con 121/125 e, dopo essersi meritata l’accesso alla finalissima con 27/30 nella prima semifinale, si è arrampicata fino alla vetta del podio con lo score di 37/40. A contenderle l’oro è stata Martina Bartolomei (Aeronautica Militare) di Laterina (AR), entrata in semifinale allo spareggio con 114/125 +4 e poi in finale con 27/30. Nel round decisivo ha saputo tenere il ritmo della più blasonata avversaria, ma due piattelli volati via l’hanno fermata alla medaglia d’argento con 36/40. Terza sul podio si è accomodato Chiara Cainero (Carabinieri) di Cavalicco di Tavagnacco (UD), Campionessa Olimpica a Pechino 2008 e medaglia d’argento a Rio 2016, in questo caso medaglia di bronzo con 25/30.
Gara da incorniciare anche per Antonio Bellu, sedicenne di Sant’Antonio di Gallura (SS), primo sul podio degli Junior con lo score di 36/40 nella finalissima in cui ha messo in riga Cristian Giudici (Carabinieri) di Borgo Velino (RI), secondo con 34/40, e Gabriele Maulicino di Altopascio (LU), medaglia di bronzo con 25/30.
Con l’oro si è conclusa anche la gara di Ubaldo Falvo, oro tra i Prima categoria, di Lorenzo Fortunato Colucci, primo tra i Seconda, di Gioacchino Berardi, migliore tra i Terza, di Efisio Loi, oro tra i Veterani, e di Alfredo Petroni, primo tra i Master.